Da USM Haller la collezione Zig Zag | Claudia Comte

Una capsule collection di arredi USM Haller e skateboard dal caratteristico motivo "black and white", firmati dall’artista elvetica Claudia Comte (in copertina). I proventi della collezione finanzieranno un progetto sociale in Giordania. Già svelata in occasione della Milano Design Week e frutto della collaborazione con l'imprenditore sociale The Skateroom, l'edizione limitata Zig Zag e si compone di sei pezzi unici: tre skateboard e uno scaffale, una credenza e un comodino Haller. Gli arredi di USM - grazie alla loro estetica senza tempo e a questo nuovo "motivo ottico" intramontabile - arricchiscono l'ambiente preservando e mantenendo la funzionalità e l'unicità che contraddistinguono da quasi sessant'anni il brand svizzero.
L'arte di Claudia Comte prende ispirazione dalla morfologia dinamica della Natura. I caratteristici motivi in bianco e nero riprendono il ritmo dei singoli elementi, creando superfici che "scaturiscono" dal loro movimento. “Le linee dello zigzag evocano un moto in avanti e indietro che rappresenta uno scivolamento attraverso i tempi passati, presenti e futuri". Derivato dalla natura, come le onde o le radiazioni, il motivo suscita un senso di empatia e vicinanza, creando un'immediata connessione emotiva tra l'oggetto e lo spettatore. I proventi della limited edition firmata da Claudia finanzieranno una campagna che andrà a sovvenzionare un progetto sociale in Giordania, che porterà, attraverso l'organizzazione non-profit Seven Hills, sostegno e istruzione a ragazze e ragazzi che vivono in contesti difficili. Così il design di USM, la mission di The Skateroom e Seven Hills, l’arte di Claudia Comte si uniscono per sostenere una causa sociale e portare cambiamento nella società. Claudia Comte (nata nel 1983) lavora con sede a Basilea. La sua pratica è guidata da un interesse di lunga data nel "prendere in giro" la storia e la memoria delle forme biomorfiche attraverso i tradizionali processi manuali, le tecnologie industriali e delle macchine. Le sue installazioni site-specific riuniscono pitture murali monumentali e sculture giocosamente ispirate a modelli organici e morfologici, testimoniando l'intelligenza e le capacità di trasformazione del mondo ecologico. In questa collaborazione unica nel suo genere con USM e The Skaterooom, l'artista esplora il ritmo fluido delle strutture e delle forme biomorfe. La collezione su misura di mobili modulari e edizioni artistiche per Skateboard presenta alcune delle sue opere più famose e stimolanti, celebrando il linguaggio delle forme e il suo potere di comunicare ciò che va oltre la parola scritta. 


**************************
Come sempre, i sistemi di arredamento modulari USM si possono inserire facilmente nelle configurazioni di arredo esistenti. Da sempre paladina della sostenibilità e forte dei suoi nuovi componenti green, l'azienda fondata nel lontano 1885 come attività di ferramenta e officina a Münsingen, in Svizzera, da Ulrich Schaerer conferma il suo impegno a favore della responsabilità ambientale. Le varie linee di prodotto offrono soluzioni semplici e lineari, oltre a garantirne una lunga durata e un ridotto impatto ambientale grazie all’impiego di materiali di pregio. Affidabilità e qualità sono i plus sui quali si fonda la filosofia aziendale, punti cardine che hanno portato il brand a ottenere una fama di livello internazionale. La collezione di arredamento USM è distribuita in oltre 40 Paesi grazie a un network di 400 venditori qualificati. L’azienda è presente con quattro filiali in Germania, Francia, Usa e Giappone. La rete degli showroom a livello internazionale è attiva, in particolare, a Berna, Berlino, Amburgo, Dusseldorf, Parigi, Tokyo e New York.