Inverno nei Kempinski Hotels | La collezione alpina

Mentre le giornate si accorciano e il bagliore dell'autunno lascia il campo alle giornate più fredde dell'anno, i "rifugi alpini" dei Kempinski Hotels si propongono all'attenzione dei viaggiatori internazionali con il loro caloroso benvenuto e una serie di esperienze a tema pensate proprio per i mesi invernali. Dai rigeneranti trattamenti spa alle escursioni all'aria aperta studiate per condurre gli ospiti direttamente nella natura, fino ai menu ispirati allo spirito delle festività, questi indirizzi di montagna sono pronti ad entrare nel clou della stagione della neve, dello sci e delle atmosfere rilassate attorno al camino acceso. Decorazioni di pan di zenzero, narrazione delle storie dedicate ai più piccoli, gite in slitta trainata da cavalli, escursioni con le fiaccole e le immancabili ciaspolate: l'atmosfera delle festività è ovunque al Kempinski Palace Engelberg (in copertina), capolavoro della Belle Époque nel cuore delle Alpi svizzere. La stagione inizia con la stappatura dello champagne allo Chalet Ruinart il 21 novembre. La degustazione delle specialità svizzere, come fonduta e raclette, è accompagnata da quella di queste queste bollicine fino al 29 marzo.
Grand Hotel des Bains Kempinski St. Moritz
Le storie di Natale saranno protagoniste nella Lobby Lounge il sabato pomeriggio, dal 29 novembre fino a Natale, "accostate" a cioccolata calda e biscotti alla cannella e zenzero per i bambini, mentre gli adulti si godranno un bicchiere di vin brulé o spumante al The Palace Bar. Il 30 novembre, tutti si riuniranno nella hall per l'annuale cerimonia di accensione dell'albero di Natale accompagnata dalla serenata del coro dei bambini di Engelberg, seguita dall'inaugurazione di una vetrina dell'Avvento decorata (il 4 dicembre). Le esperienze culinarie celebreranno il meglio della stagione e il Festive Afternoon Tea si svolgerà tutti i giorni nella veranda dal 29 novembre all'11 gennaio. La cena della vigilia e del giorno di Natale al Cattani Restaurant saranno rigorosamente al lume di candela, mentre le celebrazioni di Capodanno, e il benvenuto al 2026, coinvolgeranno anche il Kursaal. Situato nei pressi delle rive del lago di St. Moritz, il Grand Hotel des Bains Kempinski offre un accesso impareggiabile al paradiso dell'Alta Engadina. Il leggendario hotel aprirà la "sessione" invernale il 5 dicembre con un panorama culinario reinventato, 67 camere rinnovate e una partnership esclusiva con la casa di moda italiana Eleventy. L'inverno, in particolare, segnerà il ritorno del Beluga Igloo all'aperto mentre il bar principale di questo Palace rinasce come Quintessence Bar & Lounge, il luogo ideale per assaporare bevande di alta qualità. L'ex ristorante gourmet Da Adriano è stato trasformato nel primo avamposto di Crazy Pizza nelle Alpi svizzere.

Kempinski Hotel Berchtesgaden, Alpi Bavaresi 
La nuova stagione vedrà anche il debutto di Neora, il primo e unico ristorante dell'Engadina dedicato all'arte primordiale della cucina greca a fuoco vivo, dove il calore delle isole dell'Egeo offre un inaspettato contrappunto all'aria frizzante di montagna. Immerso nel cuore delle Alpi Bavaresi, circondato da alcuni dei paesaggi più maestosi della Germania, il Kempinski Hotel Berchtesgaden accoglierà il cambio di stagione con un programma di esperienze dedicate: escursioni panoramiche sui pendii boscosi del monte Jenner accompagnati dal concierge dell'hotel, discese in slittino o ciaspolate nel resort montano Hochschwarzeck, ideale per le famiglie e momenti settimanali con le fiaccole dall'hotel ogni venerdì sera. Il vicino lago Königssee è pittoresco in qualsiasi periodo dell'anno, soprattutto quando la prima neve spolvera il paesaggio, mentre magiche gite in slitta e discese in slittino ad alta velocità uniscono eleganza e avventura all'alta velocità. A dicembre, i mercatini dell'Avvento di Berchtesgaden e della vicina Salisburgo regalano da sempre altro stupore natalizio alle famiglie. Anche nei mesi più freddi, la temperatura nella miniera di sale di Berchtesgaden rimane costante a 12 gradi, rendendola una delle attrazioni preferite della regione durante tutto l'anno. Al ristorante gourmet PUR, premiato con due stelle Michelin, andrà in scena un menù invernale per l'Avvento ed è annunciato un party in cucina per Capodanno. Alla Spa vari trattamenti sono studiati per lenire e rigenerare il corpo e includono il massaggio con pietre di sale, che allevia i dolori muscolari, scioglie le articolazioni rigide e allevia la tensione dopo una giornata trascorsa in montagna, e quello alpino personalizzato, completamente sulla base delle preferenze degli ospiti. 

Kempinski Grand Arena Bansko
Conosciuta come la capitale invernale dei Balcani, Bansko è un paradiso per lo sci, gli sport invernali e le attività all'aria aperta, immerso com'è nello splendido paesaggio della Bulgaria sud-occidentale. Il Kempinski Grand Arena è l'unico hotel con accesso diretto alle piste da sci della zona, luogo ideale per l'inizio della stagione sciistica, il 13 dicembre. Situato ai piedi della stazione della cabinovia e circondato dalle cime innevate dei Monti Pirin, l'albergo offre anche un ravvicinato approdo alla pista di pattinaggio all'aperto della località, alle escursioni con le ciaspole e alle avventure in motoslitta. A due passi, l'imponente vetta Tordorka ospita tornei internazionali di sci e snowboard e conduce al Parco Nazionale del Pirin, patrimonio mondiale Unesco, dove sentieri panoramici si snodano attraverso una pineta secolare. La Kempinski Spa è il regno di una selezione curata di trattamenti caldi e freddi, tra cui saune finlandesi ed erbe aromatiche, bagni di vapore, cabine a infrarossi e piscine interne ed esterne. Disponibile un calendario di visite a rotazione di professionisti. Il programma, tra l'altro, prevederà tre offerte benessere orientali: terapie thailandesi con Paulneel Jauianen, trattamenti ayurvedici personalizzati con Suraj Varma e medicina tradizionale cinese con il dottor John Sanchez. 

Kempinski Hotel Das Tirol
Mentre l'inverno ricopre il paesaggio, il Kempinski Hotel Das Tirol offre posti in prima fila per ammirare il paesaggio mozzafiato delle Alpi Tirolesi austriache. Il resort, con accesso diretto alle piste da sci, si presenta in una posizione perfetta per accedere ai comprensori sciistici di Kitzbühel, con 215 chilometri di piste, tra cui quelle "storiche" di Strief, Hahnenkamm e Mousetrap, oltre ai tracciati per slittino, sci di fondo e pattinaggio sul ghiaccio. Dalle saune riscaldanti alle serate a base di fonduta, dal tè pomeridiano di Natale ai menù delle feste, ci sarà molto per invogliare gli ospiti a tornare in hotel dopo giornata trascorsa sugli sci. Chi soggiornerà qui durante le festività natalizie - tra il 20 dicembre e il 6 gennaio - potrà apprezzare la colazione al Ristorante Steinberg e il Menu delle feste con drink di benvenuto nonché l'ingresso all'Alpine Spa. Per il 26 dicembre è previsto un buffet di Natale al Ristorante Steinberg e le prenotazioni per soggiorni oltre il 31 dicembre includono la cena di Capodanno, una varietà di spettacoli musicali dal vivo e il brunch di Capodanno il 1° gennaio.

Photo Kempinski Hotels