The World's 50 Best Restaurants | I maestri a Valencia

Le Signature Sessions di The World's 50 Best Restaurants, serie di esperienze culinarie votate all'incontro e alla collaborazione tra i maestri della cucina internazionale, approderanno a Valencia dal 18 al 21 giugno 2023, riunendo alcuni dei migliori talenti della collezione che annovera ristoranti di tutto il mondo. In Spagna gli "abbinamenti" prevedono: Riff x Steirereck, Vienna; Arrels x A Casa Do Porco, San Paolo; La Salita x Alain Ducasse al Dorchester di Londra; Restaurante Fierro x Mauro Colagreco, Mirazur/Ceto, Costa Azzurra e, infine, il Ristorante Ricard Camarena x Lido 84, Gardone Riviera. Lo schema (d'autore) è oramai collaudato ma questa volta la serie di incontri si annuncia come quasi irripetibile: "artisti" della cucina come Mauro Colagreco, Janaina Rueda e Alain Ducasse arriveranno in visita alla moderna città iberica con i loro team per collaborare con i migliori cuochi locali e per vivere un'altra tappa del programma più ampio che caratterizza l'attività di The World's 50 Best Restaurants.
"Il piatto è servito" e l'invito è, insieme, allettante e gustosissimo: "Se non hai avuto l'opportunità di assaggiare il famoso Salmerino cotto nella cera d'api del ristorante viennese Steirereck o il sushi di maiale di A Casa do Porco a San Paolo, ora potrebbe essere il momento! Gli chef di questi stabilimenti stellari, rispettivamente Heinz Reitbauer e Janaina e Jefferson Rueda, cucineranno a Valencia proprio queste famose loro ricette". Gli "scambi" ai fornelli, dove il singolo conta quanto l'équipe, vedranno coprotagonisti anche Alain Ducasse e il suo pupillo londinese Jean-Philippe Blondet, Mauro Colagreco e il suo capo chef Andrea Moscardino oltre a Riccardo Camanini del gardesano Lido 84. Lavoreranno insieme ad alcuni dei migliori talenti del Valencia, tra cui Vicky Sevilla (Arrels), la coppia di origine argentina Carito Lourenço e Germán Carrizo (Fierro) oltre a Ricard Camarena. Il programma sarà intenso, giorno dopo giorno, quasi senza soste: il binomio Arrels - A Casa do Porco, per il pranzo di lunedì 19 giugno, vedrà protagonisti-ospiti Janaina e Jefferson Rueda del celebrato locale brasiliano, emblema dell'"alta cucina democratica", in "dialogo" con le affermate creazioni dello chef di casa Vicky Sevilla (l'Arrels di Sagunto è situato appena a nord del centro cittadino).

Il trio ha lavorato a un menu speciale (€ 175, tasse incluse, bevande escluse) che esemplifica, portata dopo portata, tutta la padronanza di Jefferson nella preparazione di piatti a base di carne di maiale mentre Janaina è sempre più a suo agio con il meglio della tradizione brasiliana. Vicky "contrapporrà" e aggiungerà al tutto una selezione dei migliori prodotti (e sapori) locali, quasi in un gioco della memoria molto green. Il tutto sarà disponibile per un totale di 24 ospiti. Da parte sua, Alain Ducasse sbarcherà a Valencia con il talentuoso Jean-Philippe Blondet, chef de cuisine all'Hotel Dorchester di Londra. Qui la grande scuola della tradizione francese si rapporterà alla carismatica Begoña Rodrigo, chef-proprietaria de La Salita, tempio della gastronomia spagnola ubicato in un palazzo storico del quartiere alla moda di Russafa. Intitolato "French Connection", il menu proporrà una serie di antipasti serviti sulla splendida terrazza del ristorante, seguiti da cinque portate da consumare seduti all'interno, compreso il dessert. Petit-four e cocktail all'aperto. 
Un'esperienza per 50 commensali.


https://www.theworlds50best.com