La nuova Bmw Serie 5 Berlina: premium fuori e dentro

Più dinamica, ricca di innovazioni digitali e, per la prima volta, a trazione completamente elettrica: ecco come si presenta la nuova Bmw Serie 5 berlina. Con il nome di i5, la nuova edizione business di questa vettura dal successo internazionale, vuole porsi alla guida della mobilità premium sostenibile nel segmento dei veicoli di fascia medio-superiore. Il lancio sul mercato è previsto nell'ottobre 2023. La nuova generazione di modelli sarà disponibile in tutto il mondo con trazione completamente elettrica e, a seconda dei mercati, anche con sistemi ibridi plug-in nonché con motori a benzina e diesel altamente efficienti, compresa la tecnologia mild hybrid a 48 volt. Come tutte le precedenti generazioni, la nuova berlina tedesca viene prodotta nello stabilimento del Gruppo di Dingolfing, dove vengono lavorati anche i motori elettrici e le batterie ad alta tensione.
Un linguaggio stilistico chiaro e sobrio sottolinea l'eleganza e la sportività della nuova proposta. Rispetto al modello precedente, è cresciuta in lunghezza di 97 millimetri fino a 5.060 millimetri, in larghezza di 32 millimetri fino a 1.900 millimetri e in altezza di 36 millimetri fino a 1.515 millimetri. Il passo è stato allungato di 20 millimetri e portato a 2.995 millimetri. Il frontale è caratterizzato da una moderna interpretazione dei doppi fari e della griglia a doppio rene tipici di Bmw. Gli elementi a Led, disposti quasi verticalmente, fungono da indicatori di direzione e da luci diurne. La griglia a doppio rene, che sporge in avanti, è caratterizzata da un'ampia cornice e dall'illuminazione di contorno opzionale Iconic Glow. Vista di profilo, si notano subito la linea di spalla alta, le superfici dal design deciso e le due linee tracciate con precisione che modellano la carrozzeria del veicolo. Le minigonne laterali nere, gli apriporta a filo e il numero 5 in rilievo alla base del montante C sono ulteriori elementi che attirano l'attenzione. Le proporzioni allungate sfociano in un posteriore altrettanto vistoso. Qui, i gruppi ottici piatti, divisi da una striscia cromata, reinterpretano la caratteristica forma a "L". Il carattere dinamico del design può essere ulteriormente potenziato con il pacchetto M Sport e il pacchetto M Sport Pro, disponibili come optional. La gamma di verniciature comprende già tre vernici Bmw Individual al momento del lancio sul mercato.
 

All'interno lo spazio è generoso e il livello di confort elevato grazie anche ai materiali di alta qualità, lavorati con precisione. I servizi digitali avanzati caratterizzano l'ambiente. La plancia ha un numero ridotto di pulsanti e comandi rispetto al passato. Ciò si ottiene grazie alla digitalizzazione delle funzioni. Il Bmw Curved Display reinterpreta l'idea distintiva del marchio con un  sistema di visualizzazione costituito da un display informativo da 12,3 pollici e da un altro, di controllo, da 14,9 pollici. Anche il volante è stato ridisegnato con una sezione inferiore appiattita. L'Interaction Bar opzionale è un altro highlight. L'unità funzionale retroilluminata dalla struttura superficiale cristallina si estende per l'intera larghezza del cruscotto fino ai pannelli delle porte e comprende pannelli di controllo sensibili al tocco. I sedili sportivi di nuova concezione sono di serie e offrono un'ampia gamma di possibilità di regolazione elettrica. Siamo di fronte al primo modello della casa di Monaco di Baviera a presentare di serie interni completamente vegani. Ciò include le superfici dei sedili, del cruscotto e dei pannelli delle porte, oltre al volante. Le superfici delle sedute, nella versione Veganza, hanno proprietà simili alla pelle e sono disponibili, in opzione, anche con una perforazione decorativa. Ulteriori equipaggiamenti opzionali includono rivestimenti in pelle Merino Individual in diverse varianti bicolore.