AQUA del Four Seasons Istanbul | A cena sul Bosforo

Una parola, un programma: "AQUA". Il ristorante d'autore del Four Seasons Hotel Istanbul sul Bosforo, è specializzato in frutti di mare mediterranei con una spiccata influenza turca. In cucina si fondono e amalgamano tra loro tecniche culinarie moderne e classiche. Selezionato nella Guida Michelin 2023 della capitale, il ristorante invita gli ospiti a vivere un'esperienza culinaria dedicata al mare. Momenti del gusto arricchiti dal servizio Four Seasons e dalle viste panoramiche sullo Stretto, i suoi paesaggi e la sua storia. Lo chef Görkem Ozkan è molto attento a muoversi con delicatezza tra creatività e classicità, mettendo in mostra combinazioni di sapori inaspettate con un'attenzione particolare alle presentazioni di ogni singola portata.
Ma la base e il punto di partenza rimangono inalterati. L'attenzione, infatti, si concentra sui frutti di mare di provenienza locale, accompagnati dai migliori prodotti della Regione. "Esploriamo sempre modi unici per presentare il pesce - spiega Görkem -. Ogni nostro piatto rende omaggio a un ingrediente protagonista, combinando diverse preparazioni in modo che possa essere apprezzato in tutte le sue consistenze”. Anche le sorprese non mancano e c'è spesso una voglia di stupire, magari abbinando prodotti di mare a certi tagli di carne rossa. Le classiche specialità turche vengono reinventate con immaginazione ma prima di tutto viene la qualità degli ingredienti. Un esempio? I Manti - tradizionali ravioli turchi - rinascono se portati in tavola con gli scampi e le costolette di manzo. Nella cucina locale la rana pescatrice viene, solitamente, fatta saltare in padella, ma all'AQUA questa ricetta viene preparata in tre modi diversi - grigliata, bollita e arrostita in gambi d'aglio - per poi essere servita con animelle ai frutti di mare e gombo in salamoia alla griglia, in un piatto chiamato semplicemente "Rana pescatrice e animelle".

Ogni voce del menu sembra invitare l'ospite a entrare in un mondo dove la presentazione conta quanto la cottura. Ancora Görkem: "Ogni piatto tradizionale turco ha la sua storia. In AQUA,la riscriviamo a modo nostro per approfondirne la comprensione". Il menu combina piatti molto amati dai più tradizionalisti e specialità che, invece, cambiano di frequente per ispirare un costante senso di anticipazione delle novità. Il "rito" della cena è esaltato da una vasta selezione di vini locali e importati, insieme a dessert dalla decisa connotazione innovativa. D'altra parte siamo sulle sponde del Bosforo. Anche la Guida Michelin non ha dubbi: "Tutto ruota proprio attorno all'acqua nel ristorante di pesce e frutti di mare del Four Seasons Hotel, anch'esso adagiato sul lungomare. Non solo puoi goderti una vista unica sul ponte che domina il Bosforo ma tutto lo sfondo è romantico. Deliziosi frutti di mare sono presenti nel sushi, nella tipica cucina mediterranea, nelle moderne creazioni asiatiche e nei piatti cucinati alla griglia. Aromatica, sottilmente speziata, accompagnata da ricche salse al burro: questa è una cucina generosa e preparata con prodotti di prima qualità". Per prenotazioni, contattare aqua.bosphorus@fourseasons.com o chiamare il numero +90 212 381 40 00.