Duesenberg SJ "Best of Show" Concorso Villa d'Este

Dal 19 al 21 maggio 2023 i giardini del Grand Hotel Villa d'Este, sulle sponde del lago di Como, hanno nuovamente creato un palcoscenico d'eccezione per l'esclusiva serie di automobili storiche che hanno partecipato al Concorso d'Eleganza Villa d'Este 2023 tra migliaia di appassionati e alla presenza della stampa internazionale non solo di settore. Una Duesenberg SJ Speedster del 1935, con carrozzeria concepita da Gurney Nutting, è la vincitrice assoluta di questa "passerella" nota in tutto il mondo. Domenica 21 maggio, il proprietario William Lyon ha ricevuto il prestigioso "Trofeo Bmw Group - Best of Show", destinato al vincitore, dalle mani di Helmut Käs, head of Bmw Group Classic e presidente del Concorso, e da quelle di Wilhelm Schmid, ceo di A. Lange und Söhne, che ha assegnato al vincitore scelto dalla giuria anche un modello unico del cronografo 1815 in oro bianco, creato appositamente per "Best of Show".
Gary Cooper, Clark Gable, Greta Garbo, James Cagney e molte altre star hanno guidato una Duesenberg negli anni Trenta così come Jay Gatsby nel remake de "Il grande Gatsby". I fondatori dell'azienda Fred und August Düsenberg emigrarono negli Stati Uniti dalla Vestfalia (Germania) nel 1880. I successi nello sport automobilistico resero rapidamente popolare il loro nome. Duesenberg si posizionò con sicurezza nella fascia alta del mercato con una piccola serie di modelli esclusivi. Il coronamento del successo arrivò nel 1932 con la stravagante versione SJ: sino a 320 CV disponibili con il compressore in azione e quest'ultimo era in grado di spingere la "supersportiva" di allora a circa 220 km/h (140 mph). Il motto "it's a Duesy" fu coniato come sinonimo della dinamicità di questi veicoli. Sul lago di Como il voto del pubblico ha premiato la Ferrari 250 GT Spyder California del 1961 con la sua elegante carrozzeria Pininfarina / Scaglietti. L’auto storica di proprietà di Jonathan Hui (Keybridge Collection, Hong Kong) è la vincitrice della "Coppa d'Oro Villa d'Este". Per la prima volta è stato attribuito anche il "Trofeo Il Canto del Motore" per il più bel suono emesso da un propulsore. Jonas Kaufmann, uno dei più grandi tenori del nostro tempo, ha consegnato il premio a Christophe Count d'Ansembourg (Belgio) come omaggio alla sua Porsche 917 K del 1970.

Il Public Day di Villa d'Este ha fatto registrare il tutto esaurito ben prima dell'inizio del weekend del Concorso mentre l'ampio parco di Villa Erba ha permesso a tutti gli appassionati di partecipare sabato 20 a uno speciale appuntamento di "Wheels & Weisswürscht" (o "Amici & Automobili"), che solitamente si svolge a Monaco di Baviera. I membri dei numerosi Bmw Club presenti hanno celebrato il "raduno" con più di 160 veicoli esposti. Oltre 6.000 i visitatori nella giornata di sabato e altri 9.00 per il "Concorso d’Eleganza Villa d’Este Public Day - Il Festival”. Tra le attrazioni proposte la mostra per i 100 anni di Le Mans, con leggendarie auto da corsa di un intero secolo in bella mostra. Grande finale con la parata di tutte le auto premiate nelle varie classi. L'edizione 2023 è stata caratterizzata anche da altri momenti celebrativi. Due classi di premio sono state, infatti, dedicate ad altrettanti anniversari: "Porsche at 75: Delving into the Stuttgart legend´s iconic and eccentric back catalogue" e "A century of the 24 hours of Le Mans: Heroes of the most famous race in the world". Appuntamento dal 17 al 19 maggio 2024, sempre sulla riviera del Lago di Como.