Un weekend a Berlino? Al Rocco Forte Hotel De Rome

Rocco Forte Hotels fa da guida ad un weekend a Berlino. Solo 48 ore ma ben organizzate alla scoperta di arte, ottimo cibo, divertimento e passeggiate alla scoperta (o riscoperta) della città più "crossover" d'Europa. La base di partenza e il "rifugio" ideale per vivere al meglio i tre giorni del viaggio nella capitale tedesca può essere l'Hotel De Rome, dimora Rocco Forte nel centro della città. Molte delle attrazioni imperdibili sono a portata di mano, tra Alexanderplatz e la Porta di Brandeburgo, facilmente raggiungibili a piedi dall'albergo costruito alla fine del XIX secolo e perfettamente inserito nell’architettura rococò di Bebelplatz, su cui si mostra. L’ampia facciata della Biblioteca Vecchia della piazza, le snelle colonne del teatro dell’opera Staatsoper Unter den Linden e la cupola turchese della Cattedrale di Sant’Edvige, modellata sul Pantheon di Roma, furono costruite all'epoca di Federico il Grande, a metà del 1700. Anche l’Humboldt Forum, il tempio della scultura-Monumento alla Libertà e all’Unità, opera-simbolo della contemporaneità berlinese, è poco distante.
Tim Raue
Verso sera è quasi d'obbligo sorseggiare un aperitivo sulla terrazza sul tetto dell'hotel, prima di sedersi ai tavoli del non lontano Restaurant Tim Raue, perla dell'omonimo imprenditore e top chef berlinese, classe 1974, il "rifondatore" dell'alta cucina tedesca, molto conosciuto anche all'estero. Questa Grand Tables du monde può vantare due stelle Michelin e 19,5 punti Gault&Millau oltre al titolo di "Restaurant of the Year 2019" ricevuto da Feinschmecker ed a un posizionamento fisso - dal 2016 - nella lista dei The World's 50 Best Restaurants  (31° posto nel 2021). Il menu è attentissimo ai piatti locali più classici ma si apre al moderno e al vegano. Se la prima giornata del soggiorno - quella di venerdì - è già alle spalle, la mattinata di sabato è tutta dedicata all'"Isola dei Musei" ad appena 750 metri di distanza dall'Hotel De Rome. La zona ospita cinque musei, tutti dichiarati Patrimonio  dell’Umanità Unesco. Rocco Forte non ha dubbi: "Da non perdere il busto della regina egizia Nefertiti nel Neues Museum e la porta babilonese di Ishtar nel Pergamon Museum. Per godere di una vista mozzafiato sui monumenti si può arrivare sulla terrazza del tetto dell’Humboldt Forum inaugurato nel 2021. E' una replica dell’antico Palazzo di Berlino ed ospita diverse istituzioni culturali, tra cui il Museo Etnologico. Il Deli Alexander vale la pausa-pranzo con i suoi piatti e panini di ispirazione internazionale. Vista sul fiume Sprea". L'Hackescher Markt, nell’ex quartiere ebraico di Berlino, è a pochi passi dall’Isola dei Musei ma per lo shopping vale una visita anche l’elegante centro commerciale Hackesche Höfe e il vicolo adiacente, Haus Schwarzenberg, dove l'arte di strada la fa da padrone.

Berliner Philharmoniker in concerto
Berlino è città musicale per eccellenza e l'Hotel De Rome è in una posizione strategica anche per immergersi nel meglio del mondo delle Sette note - siamo nella patria dei Berliner Philharmoniker - tra la Staatsoper Unter den Linden e la Konzerthaus, senza tralasciare la Pierre Boulez Hall e la Cattedrale francese. La serata in hotel ha una meta quasi obbligata: il ristorante e bar Chiaro, dalle curatissime proposte di cucina italo-giapponese. La terza e ultima mattinata a Berlino è un altro omaggio all'arte: "Da Rembrandt alla pittrice e scultrice tedesca Käthe Kollwitz, nelle 150 gallerie di Berlino sono esposte le opere di artisti di ogni epoca e scuola. La Boros Collection, a 10 minuti di taxi dal'albergo, è speciale perché vanta una collezione privata di opere contemporanee esposte in un bunker della Seconda Guerra Mondiale con lavori di altissimo livello di artisti d’avanguardia". Tutto si conclude con una gita lungo il fiume Sprea a bordo del catamarano a energia solare di SolarWaterWorld. "Dal vicino porto al fiabesco ponte Oberbaum a Friedrichshain, a 15 minuti di auto, si 'scivola' silenziosamente davanti alla East Side Gallery e alla Cancelleria Federale con un cocktail in mano: quale modo migliore per salutare la capitale tedesca?". L'arrivederci di Rocco Forte Hotels.


www.roccofortehotels.com