Lugano Musica: finale di stagione scintillante. Pollini

Finale di Stagione scintillante per Lugano Musica. Tutti gli appuntamenti ancora in calendario sono da non perdere per unna manifestazione che da ottobre 2022 continua a portare sul lago il meglio dell'interpretazione orchestrale, cameristica e solistica internazionale. Lunedì 20 marzo arriva al LAC  Iván Fischer con la "sua" Budapest Festival Orchestra, tra le dieci migliori compagini al mondo secondo BBC Music Magazine. Li accompagna Rudolf Buchbinder, solista al pianoforte  per il concerto n. 4 in sol maggiore dell'"amatissimo" Beethoven, preceduto dai Symphonic Minutes di Ernő Dohnányi. La seconda parte del programma è dedicata a Richard Strauss, con Don Giovanni, la Danza dei sette veli dall’opera Salome e Till Eulenspiegel Iustige Streiche. Il 28 marzo si rinnova la storia e la leggenda del miglior camerismo mondiale con il recital di Maurizio Pollini (nella foto di copertina/pagina Facebook del maestro, ndr), maestro indiscusso e celebrato della scena pianistica contemporanea sin dai tempi delle sue collaborazione con Claudio Abbado alla Scala di Milano. Lunedì 3 aprile il direttore finlandese Santtu-Matias Rouvali è a capo della Philharmonia Orchestra, di cui è direttore principale dal 2021, imponendosi all’attenzione internazionale a soli 35 anni. Sui leggii uno dei brani più amati del repertorio per violino e orchestra, il Concerto in mi minore di Felix Mendelssohn, nell’interpretazione di Julian Rachlin, seguito dalla Sinfonia n. 5 in mi bemolle maggiore di Jean Sibelius.
Daniele Gatti (S.Lelli Filarmonica della Scala)
Giovedì 13 aprile è in programma l'atteso, tradizionale, appuntamento primaverile con l’Orchestra Mozart diretta da Daniele Gatti. Il pubblico di Lugano ha imparato a conoscere la straordinaria energia dei musicisti della Mozart (una delle tante creazioni di Abbado), impegnati questa volta nelle Variazioni su un tema di Haydn e nella Sinfonia n. 4 in mi minore di Johannes Brahms, e nell’Idillio di Sigfrido di Richard Wagner. Mercoledì 19 aprile Jordi Savall e Le Concert des Nations interpretano il brano di François Couperin che ha dato il nome all’ensemble. Savall è un instancabile scopritore e indagatore di mondi sonori e nella suite ripercorre insieme ai musicisti dell’ensemble che ha fondato i ritratti delle nazioni dell’Europa Barocca. Venerdì 12 maggio il ciclo di concerti sinfonici si chiude con Klaus Mäkelä e Beatrice Rana: il direttore finlandese affronta la Sinfonia n. 7 in do maggiore op. 60 Leningrado di Dmitrij Šostakovič, alla testa dell’Orchestre de Paris di cui è direttore musicale; la pianista italiana si misura, invece, con la Rapsodia su un tema di Paganini op. 43 di Sergej Rachmaninov.
 

Krystian Zimerman (Ph. Lugano Musica)
L’ottava stagione di Lugano Musica si era aperta domenica 25 settembre 2022 e fino al 17 maggio 2023 ospita nel Canton Ticino un calendario ricco di concerti sinfonici, da camera, récital, rassegne dedicate, incontri di approfondimento e musica contemporanea. Ma c'è un'altra "chicca" da non lascirsi sfuggire: Krystian Zimerman - altro nome altisonante dell'arte della tastiera, da decenni nell'aristocrazia di questa arte - si presenta assieme a Marysia Nowak (violino), Katarzyna Budnik (viola) e Yuya Okamoto (violoncello) in una pagina del "Festival" tutta dedicata a Johannes Brahms (Quartetto per pianoforte e archi n. 3 in do minore, op. 60 e Quartetto per pianoforte e archi n. 2 in la maggiore, op. 26). Avverrà venerdì 15 aprile. Gli obbiettivi 2022-2023 del direttore artistico Etienne Reymond sono stati già ampiamente raggiunti. In sede di annuncio del nuovo calendario aveva sottolineato: "Nel felice momento della presentazione di una nuova ed entusiasmante stagione musicale, mi vien da pensare a quello che ci unisce nel profondo, e cioè al fatto che la musica dal vivo, vissuta fisicamente in prima persona, e per tutti noi più importante che mai. Proprio sulla base di questa consapevolezza - e riconoscendo nella passione per i concerti un vero e proprio momento qualificante nella vita culturale e sociale della nostra città, ma anche dell’intera regione - Lugano Musica ha preparato un programma che saprà soddisfare i gusti, gli interessi e le curiosità più trasversali. All’insegna della qualità degli interpreti e dei programmi proposti". Così è avvenuto e così sta avvenendo ancora.

Jordi Savall (ph. Lugano Musica)

www.luganomusica.ch.