MAESTRI | Michelangelo Pistoletto a Milano (e Roma)

Già in corso a Roma - la prima - e in apertura a Milano, la seconda. Due grandi mostre di Michelangelo Pistoletto, protagonista assoluto dell'arte contemporanea italiana e internazionale, rendono omaggio a questo maestro e "pensatore" nella ricorrenza del suo novantesimo compleanno. Una "doppia" riflessione sul legame tra attività artistica e società. E un'occasione imperdibile per "sistematizzare" il valore di una ricerca che ha pochi eguali nel panorama dell'espressività a cavallo tra Novecento e anni Duemila. Nel capoluogo lombardo, da giovedì 23 marzo a domenica 4 giugno 2023, Palazzo Reale presenta "La Pace Preventiva" con un’installazione site specific per la suggestiva Sala delle Cariatidi. La mostra è promossa e prodotta da Comune di Milano - Cultura, Palazzo Reale, Cittadellarte - Fondazione Pistoletto in collaborazione con Skira ed è curata da Fortunato D’Amico come parte di Milano Art Week.
Labirinto
Il Labirinto di Michelangelo Pistoletto è il percorso della Pace Preventiva, una grande installazione risultato del progressivo srotolarsi dei cartoni ondulati disposti sull’intera superficie dello spazio espositivo, dove sono raccolti alcuni dei più significativi lavori realizzati da Michelangelo Pistoletto nel corso della sua attività. Il visitatore del "La Pace Preventiva" dovrà necessariamente compiere un percorso sinuoso e disorientante camminando all’interno del Labirinto per raggiungere le altre opere in esposizione. All’uscita porterà con sé il ricordo di un’esperienza ricca di contenuti immaginifici e di informazioni pratiche, ma anche la consapevolezza di avere completato un esercizio concreto per riflettere su come uscire dal labirinto della realtà quotidiana e instaurare La Pace Preventiva. Il Labirinto è anche una traccia dell’itinerario di consapevolezza che ha gradualmente consentito all’artista di concepire "l’arte al centro di una trasformazione responsabile della società", espressione che costituisce la mission di Cittadellarte. Secondo Pistoletto un cambiamento è possibile solo attraverso una reale pratica della democrazia che coinvolga i cittadini e le loro organizzazioni nei processi di trasformazione sociale responsabile. Oltre alla grande mostra a Palazzo Reale "La Pace Preventiva" si diffonde in altre sedi milanesi con tre installazioni in altrettanti musei scientifici del Comune di Milano: il Museo di Storia Naturale, il Planetario e l’Acquario Civico.

A Roma, invece, "INFINITY - L’arte contemporanea senza limiti" ha inaugurato domenica 18 marzo al DART - Chiostro del Bramante" dove rimarrà aperta sino al 15 ottobre 2023 proponendo cinquanta opere e quattro grandi installazione site specific in un percorso dedicato all’intera carriera del maestro biellese, dagli anni Sessanta fino a lavori più recenti. "È giunto il momento di provare a proporre - ha affermato il curatore Danilo Eccher - una mostra personale individuando un artista che ha la forza di sostenere da solo il peso di un monumento storico, un gioiello rinascimentale come il Chiostro del Bramante: Michelangelo Pistoletto". Siamo di fronte, nell'occasione, ad un percorso narrativo, un racconto, un’esperienza d’arte che, attraverso le opere simbolo di Pistoletto - dalle storiche alle più recenti, dal 1962 al 2023 , accompagna in un viaggio emozionante dentro la poetica e i tanti mondi di uno dei protagonisti del contemporaneo. Un’infinità di modi di fare arte, un’infinità di modi di vedere, di cambiare prospettiva, di leggere la realtà. Al centro un unico artista ma nelle sue tante possibilità di essere, di trasformarsi, di raffigurare e rappresentarsi, di raccontare. Una mostra collettiva di un unico artista, secondo le parole del curatore, perché "nella diversità io mi sono moltiplicato", come dichiara il maestro biellese. Per questo, al Chiostro del Bramante, Michelangelo Pistoletto è "INFINITY: perché l’arte è senza limiti". “Il maestro nel 2023 compie 90 anni - recita la nota stampa - e per Chiostro del Bramante è un onore inaugurare la nuova stagione espositiva con una sua grande mostra, un’occasione per poter condividere con il pubblico i suoi lavori storici in dialogo con l’architettura rinascimentale oltre alle nuove produzioni, realizzate ad hoc per gli spazi del Chiostro, che sorprendono per l’instancabile energia creativa". Il progetto espositivo è ideato e prodotto da DART – Chiostro del Bramante ed è a cura di Danilo Eccher con il patrocinio di Regione Lazio e Comune di Roma (assessorato alla Cultura).


************************************

Didascalia completa delle immagini, dell'alto in basso:

CopertinaMichelangelo Pistoletto, Venere degli stracci, 1967-2013, photo courtesy A. Lacirasella

1Labirinto, 2010, Musee d'Art Moderne de St Etienne, Copyright Citta dell' Arte - Fondazione Pistoletto Onlus

Qui sopra: Michelangelo Pistoletto, photo courtesy A. Lacirasella

PALAZZO REALE MILANO

Michelangelo Pistoletto

"La Pace Preventiva"

Dal 23 marzo al 4 giugno 2023

Orario: da martedì a domenica ore 10:00-19:30, giovedì chiusura alle 22:30. Ultimo ingresso un’ora prima. Lunedì chiuso

Biglietti: intero € 8, ridotto € 6, ragazzi dai 6 ai 26 anni e over 65 anni, gratuito fino a 5 anni

palazzorealemilano.it

cittadellarte.it