Soggettiva Gallery, l'immaginario del cinema. Milano

Nasce a Milano la prima galleria italiana dedicata all’immaginario del cinema: "Soggettiva Gallery" è il nuovo progetto ideato da Alberto Bozzoli e Raoul Simoni - già artefici del celebre spazio milanese "Il Cinemino" - per dare vita a un punto di riferimento alla scoperta di quelle esperienze artistiche che traggono ispirazione dalla Settima arte, gettando nuova luce sulle contaminazioni linguistiche che caratterizzano la creatività contemporanea. Il nome dello spazio è mutuato dall’espediente narrativo definito dalla soggettiva cinematografica, un tipo di inquadratura che corrisponde allo sguardo assimilabile generalmente alla visione in prima persona.
Questa scelta suggerisce l’intento di  evidenziare i differenti point of view che gli artisti propongono attraverso la propria reinterpretazione di pellicole di ogni genere, per offrire al visitatore una personale e inedita chiave di lettura della storia del cinema e dell’immagine in movimento in generale. "Soggettiva Gallery" porta per la prima volta in Italia gli Alternative Movie Poster, locandine cinematografiche "alternative" alle originali, spesso riferite a titoli fondamentali della storia del Cinema, reinterpretate attraverso trasformazioni grafiche o rielaborazioni espressive soggettive. Un format ancora poco conosciuto in Italia, che fa leva sugli aspetti più emozionali e coinvolgenti della narrazione filmica, tralasciando la componente didascalica e informativa. Gli Alternative Movie Poster mettono in luce i profondi legami che il cinema fin delle origini ha stretto con il mondo dell’arte, quando per illustrare i manifesti si attingeva alla fotografia pittorialista, all’illustrazione, alla grafica d’arte e in generale a ogni disciplina delle arti visive. Oggi sono considerati una vera e propria nuova forma di espressione artistica che convoglia, attrae e incuriosisce sempre di più artisti e creativi e la loro esistenza non deve più essere giustificata dai riferimenti espliciti alle pellicole (titoli, nomi del  regista e del cast), ma viaggia liberamente nell’universo dell’invenzione. "Soggettiva Gallery" si propone, quindi, di accendere un riflettore su questo mondo e incoraggiare la nascita di nuove tendenze, agendo anche come editore di lavori di giovani designer italiani e internazionali e committente di artisti già affermati in questo ambito.

Non mancheranno focus specifici sulla fotografia, il design, le tecniche miste, il fumetto e le loro relazioni con il cinema attraverso contest e call to action tematiche rivolte agli artisti, per rendere "Soggettiva" un luogo di generazione di percorsi inediti e sorprendenti, capaci di creare ibridazioni e nuove suggestioni, coinvolgendo tutte le discipline dell’arte visiva (ufficiale e non) e delle arti applicate. Tra le collaborazioni più interessanti della galleria figura quella con la Stamperia e Associazione Culturale Milano Printmakers, che propone un nuovo approccio alla stampa d’arte in tutte le sue espressioni, offrendo ai soci la possibilità  di partecipare a corsi di stampa di livelli differenti, tenuti da riconosciuti professionisti del settore. "Soggettiva Gallery" apre le proprie porte dal 18 novembre 2022 - nella ricorrenza dell’ottantesimo compleanno di Martin Scorsese - con la collettiva "Mostri (sacri) vs Mostri (e basta)", una mostra-manifesto che presenta le opere inedite, appositamente realizzate, di sei artisti internazionali: Tiziano Pantano - pseudonimo Tizio 0.32, Francesco Chiappara - pseudonimo Prenzy,  Francesco Casolari, Daniel Dabrek, Silvia Cocomazzi e Adam Juresko, in dialogo con opere storiche della collezione della galleria. Fino al 14 gennaio 2023.


SOGGETTIVA GALLERY

Via Pasquale Sottocorno 5/a

20122 Milano

mar-sab 10.30-13.00 / 16.30-20.00

3357722437 - 3458463222

www.soggettivagallery.com