Il Natale nella tenuta di Hellerup | Carl Hansen & Søn

Knud Erik Hansen, da più di 20 anni a capo dell'azienda danese Carl Hansen & Søn, e la moglie Inger (nella foto qui sopra), vera regina della dimora, aprono le porte della propria tenuta per raccontare un Natale in pieno stile danese. I valori come l’accoglienza, la familiarità e la tradizione, caratteristici dell’animo hygge, si ripropongono anche nelle scelte stilistiche e di decorazione per il Natale trasformando le sale da pranzo in luoghi dove sentirsi in pace e sintonia con i propri cari. La sedia CH24 Whisbone Chair, i nuovi accessori tavola realizzati appositamente per il Natale 2022 e le decorazioni create con legno riciclato proveniente direttamente dalla fabbrica di Gelsted, esaltano, insieme a molte altre idee di design e d'arte, lo stile danese per eccellenza.
Racconta Inger: "Comincio a decorare all’inizio di dicembre. Quando i nostri figli erano più piccoli, era un lavoro d'insieme e avevamo tanti addobbi in ogni stanza, ma ora è sufficiente qualche cuore natalizio alle finestre e un grande albero di Natale nella sala dove c’è il camino. Ogni anno, alla fine di novembre, invitiamo a casa i nostri dipendenti per condividere del vin brulé e dei pancake alle mele. È una delle tradizioni natalizie che preferisco. Dopo i pancake alle mele e il vin brulé, serviamo il chili con carne, che preparo io stessa. La casa è sempre piena zeppa, ora che in azienda siamo in tanti. In genere, ci piace molto riunirci tutti insieme e organizzare delle cene, ma quella di Natale è una delle poche tradizioni che abbiamo nella nostra famiglia ed è la più sentita". Continua Inger: "A Natale ci piace rilassarci a casa e goderci un buon libro davanti al fuoco. Il nostro lavoro ci porta a viaggiare così tanto che durante le vacanze è bello poter stare a casa. La mia tavola è semplice. Mi piace abbinare oggetti nuovi ad altri dal sapore più antico. Apparecchio con alcune porcellane Blohm realizzate esclusivamente per Carl Hansen & Søn. Alla vigilia utilizziamo anche le posate d’argento di famiglia e i nostri grandi candelabri, che io stessa ho regalato a Knud Erik e che creano un’atmosfera piacevole con un tocco di eleganza. Mi piacciono i nuovi tovaglioli natalizi a cui affianco i gli alberi e i cuori di Natale intagliati, realizzati con legno riciclato dalla nostra fabbrica di Gelsted. Abbiamo anche alcuni vecchi bicchieri Eclair della Royal Copenhagen la cui produzione è cessata e che semplicemente adoro".  

Le tradizioni?  "Il nostro figlio più piccolo prepara sempre la Corona  d'Avvento, che accendiamo ogni domenica pomeriggio mentre scartiamo uno dei doni di questo periodo speciale. Beviamo un bicchiere di vin brulé con la Corona accesa, è davvero una bella tradizione". Spazio anche ai riti della vigilia. "Di mattina ci affaccendiamo tutti  in cucina, uno dei miei figli si occupa del tacchino mentre io preparo il resto della cena. Mentre le pietanze cuociono lentamente, tutti gli ospiti si radunano in cucina a chiacchierare intorno al tavolo. Nel pomeriggio partecipiamo tutti alla funzione religiosa nella chiesa di Hellerup, che si trova proprio accanto alla casa, e poi rientriamo e ci prepariamo per la cena. Il menu è sempre lo stesso: tacchino, patate al forno, salsa, patatine fritte, cavolo rosso, cetrioli sottaceto, insalata Waldorf e un dessert danese di riso con mandorle. Dopo cena, i giovani accendono le candele sull'albero di Natale mentre il resto di noi prende un caffè. Una volta pronto l'albero di Natale, entriamo tutti nella sala del camino per ammirarlo, dopodiché i ragazzi distribuiscono tutti i regali. Quando tutti hanno ricevuto e scartato il loro dono, iniziamo a rimettere in ordine. Passiamo sempre una giornata e una serata meravigliose". 

************************

Inger Marie Jensen Hansen è l'amministratrice delegata e proprietaria di Carl Hansen & Søn nonché direttrice addetta alle pubbliche relazioni del marchio danese. Il Maniero di Hellerup  - 1.500 mq di abitazione più altri 500 di seminterrato - è circondato da 30.000 mq di terreno. Sorge a Funen, sulla terza isola più grande della Danimarca.

carlhansen.com