Pieces of Venice sotto l'albero: Natale solidale e green

Mettere sotto l’albero sostenibilità e solidarietà è uno degli obiettivi principali di Pieces of Venice, progetto di impresa circolare che per il Natale 2022 propone una serie di prodotti di design dall’animo green, tutti creati da materiale di recupero di Venezia proposti al pubblico sia nella loro natura originaria che trasformati grazie a ricercate lavorazioni artigianali. La creazione di questi veri e propri pezzi di design avviene grazie alla collaborazione di Pieces of Venice con realtà come Futura Factory, polo di lavoro inclusivo che ospita reparti, laboratori e uffici dove persone con disabilità o svantaggio sociale trovano opportunità di inserimento lavorativo e di crescita personale. La proposta comprende idee regalo del tutto originali e adatte ad ogni gusto ed età, capaci di dare un tocco di design alla casa. La collezione è interamente dedicata alla città lagunare, a partire dai nomi che ne indicano un indirizzo, sia esso un luogo di cultura come un museo o un’attività di eccellenza come un ristorante, disegnando una mappa che rimanda il turista a scoprire luoghi al di fuori dei percorsi più classici.
Pieces of Venice recupera il legno dei pontili, delle passerelle e delle vecchie briccole di segnalazione dei canali della Laguna per dar loro nuova vita e funzione. Dal design di Marco Zito, ad esempio, nasce Vaporetto Tronchetto 33, realizzato in vero legno di briccola veneziana (i pali che vediamo immersi nella laguna di Venezia) a rappresentare in miniatura il mezzo più comune utilizzato da tutti i cittadini veneziani e non solo. Unisce l’utile al bello il Calzascarpe Castello 3829 del designer Giulio Iacchetti: un "oggetto gentile", un piccolo aiuto per non doversi chinare ad allacciare le scarpe e che, grazie alla propria base diventa self-standing, può essere esposto in casa come una piccola scultura. Poliedrico ed estremamente fine, il Portapillole/Portatabacco/Portacaramelle nella versione San Marco 4598 (design di Carlo Cumini) e in quella San Polo 2012 (Piece of Venice design team) è pratico e tascabile. Dedicato alle 2 più antiche farmacie di Venezia, è un'ottima soluzione per un regalo utile e bello. Derivato dal legno di pioppo di laguna e dal rovere di briccola, il Bastone Castello 3968, disegnato da Giulio Iacchetti, è un dono speciale che sostiene nelle passeggiate in montagna ed in città donando un tocco di stile ed eleganza a chi lo possiede. Di gusto più minimal e di grande impatto sulla tavola natalizia sono i Porta Candele, Porta Tovaglioli e le Tovagliette Canal Grande (design di Elia Venturini) che  portano la sostenibilità anche sulla tavola, con scelte di prodotti che rispettano e tutelano l’ambiente e la tradizione.

Il recupero delle briccole veneziane ha dato vita, invece, anche ad un’originale miniatura in legno del classico cappello da Gondoliere, il San Polo 16/17, dal design di Karin e Luciano Marson. Grazie a un micro-magnete, questo oggetto può essere appeso a qualsiasi superficie ferrosa ed è un ottimo pensiero di grande gusto per le feste. Infine la proposta di Luce: Santa Marta, una simpatica abat-jour di design progettata da Matteo Ragni che accompagna le notti dei più piccini aiutandoli a superare la paura del buio. E' un'idea originale e divertente per i piccoli di casa ma anche per chi ama avere sul tavolo o sul comodino una luce soft, come una candela, per creare un’atmosfera dolce e romantica. L’offerta di Pieces of Venice, solidaristica ed estremamente eco-friendly, avvolge tutte le età, proponendo prodotti originali da mettere sotto l’albero nel segno dell'eleganza e allo stesso tempo dell'utilità e della praticità. Questi oggetti sono anche un "ponte" tra le vecchie e le nuove generazioni alle quali si racconta una storia di cultura e tradizione veneziana.




www.piecesofvenice.it