Ulysse Nardin x Norrøna: soltanto 29 Diver Artic Night

La manifattura Ulysse Nardin collabora con il marchio norvegese di abbigliamento sportivo per l'outdoor Norrøna, noto per i suoi capispalla sostenibili e premium, e presenta il nuovo Diver Arctic Night. Il nuovo segnatempo, in edizione limitata di 29 esemplari, sarà venduto esclusivamente insieme ad una giacca arktis Gore-Tex Pro Norrøna. Questa collaborazione testimonia l'impegno condiviso dei due brand per l’ambiente attraverso l'uso di materiali alternativi e sostenibili. E per accompagnare il lancio del nuovo orologio, la maison svizzera annuncia la sua partnership con l'esploratore polare norvegese Børge Ousland, un membro attivo della famiglia Norrøna. La collaborazione tra i due marchi non è una sorpresa: entrambi condividono lo stesso amore per la natura e ambiscono a passare ad un "modello più circolare", utilizzando materiali alternativi nei rispettivi settori.
Børge Ousland
Già nel lontano 1860 Ulysse Nardin, un orologiaio svizzero originario delle maestose montagne del Jura, iniziava a vendere cronometri di bordo per esploratori, marinai e navigatori di tutto il mondo, consentendo loro di navigare in mare aperto. Oggi, cinque generazioni dopo, Ulysse Nardin è una manifattura indipendente. Nel 1929 Jørgen Jørgensen, un norvegese appassionato di outdoor, iniziò la sua ricerca di attrezzature più durevoli da utilizzare nei territori aspri e accidentati della Norvegia. Oggi, quattro  generazioni dopo, Norrøna è ancora un'azienda a conduzione familiare. Ispirata al paesaggio norvegese con i suoi fiordi e le rocce vulcaniche, la palette di colori di questo segnatempo - nero, grigio e bianco -, richiama le formazioni geologiche profonde, scure e ancestrali, che costituiscono le rocce sedimentarie più antiche e meglio conservate presenti del pianeta. Il nuovo progetto rappresenta l’impegno di entrambe le maison nella salvaguardia ambientale, iniziando proprio dai Poli. Il ghiaccio marino aiuta a regolare il clima terreste e si sa bene che il riscaldamento degli oceani polari ha delle forti ripercussioni sia sulle specie che popolano questi territori sia su di noi. E la partnership tra i due marchi è proprio un invito ad agire. D'altra parte, l'esploratore e scrittore norvegese Ousland è un coraggioso avventuriero.

Curioso, sicuro di sé e accuratamente organizzato, è stata la prima persona a completare le traversate in solitaria dell’Artico e dell’Antartico. Durante le sue missioni estreme ha trasportato slitte di rifornimento del peso di quasi 150 chili, ha sopportato le gelide temperature dell’Artico, si è imbattuto in crepacci nascosti e negli orsi polari. Ex sommozzatore e membro della marina militare norvegese, ha intrapreso  la sua prima spedizione attraverso la Groenlandia nel 1986. Nelle spedizioni successive ha collaborato con l’esploratore francese Vincent Colliard e con Mike Horn. Afferma: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo. Se sei parte del problema, devi anche essere parte della soluzione. Da quando ho messo piede per la prima volta nell'Oceano Polare nel 1990, la stratificazione dei ghiacciai è diminuita di oltre il 60%. Ho potuto constatare il cambiamento: ora il paesaggio è completamente differente a causa del cambiamento  climatico. Ma niente è mai tutto nero. Anche i problemi hanno un lato positivo. Perché è il modo in cui affrontiamo le sfide che incontriamo nel nostro percorso che determina chi siamo veramente. E forse possiamo affrontare questo enorme problema che il cambiamento climatico rappresenta per tirare fuori il meglio di noi stessi e rivelare ciò che l'umanità può diventare". 


L'OROLOGIO

Il lato della cassa e il fondello del nuovo Diver Norrøna sono  realizzati per il 40% in Carbonium e per il 60% con reti da pesca riciclate Nylo (fornitori: Lavoisier Composite e FIL&FAB, Francia). La cassa in acciaio inossidabile è composta per l'80% da materiali automobilistici riciclati (fornitore: Voestalpine Boehler,  Austria). La decorazione della lunetta è realizzata al 100% in Carbonium. Il cinturino con chiusura antigraffio è creato con reti da pesca riciclate al 100% (fornitore: JTTI, Francia). Infine, tutti i componenti del movimento di manifattura automatico UN-118 provengono dalla Svizzera, quasi tutti entro un raggio di 30 km dalla sede della maison. Il Carbonium è costituito dalle stesse fibre utilizzate per la fusoliera e le ali degli aerei di ultima generazione. La sua produzione ha un impatto ambientale inferiore del 40%  rispetto agli altri compositi di carbonio, poiché utilizza i ritagli di parti di aeromobili. L’uso di materiale rigenerato sottolinea chiaramente ancora una volta lo spirito innovatore del marchio. L’altro materiale alternativo utilizzato nell’orologio si chiama Nylo (fornitore FIL&FAB). L'obiettivo è creare "il nuovo dal vecchio", rigenerando materiali, in particolare la plastica. Questo processo di recupero evidenzia l’interesse di Ulysse Nardin per un modello economico circolare. Infatti, il marchio ha riposto la sua fiducia nei giovani designer bretoni che hanno creato la prima attività di riciclo di reti da pesca in Francia. FIL&FAB, start up nel campo del design industriale e della transizione, recupera reti dismesse nei porti pescherecci francesi e le ricicla sotto forma di granuli di poliammide chiamati Nylo. L'Arctic Night è un’edizione limitata di soli 29 esemplari (un riferimento al 1929, anno di fondazione di Norrøna), tutti numerati da 1 a 29 e quindi unici. L’orologio sarà venduto insieme alla giacca arktis Gore-Tex Pro Norrøna e  sarà disponibile esclusivamente sul sito www.ulysse-nardin.com a partire dal 2 novembre 2022 al prezzo di 11’900 CHF/11’300 EUR/ 12’600 USD.