"Fulmine": Giulio Iacchetti | Ebanisteria Meccanica

Nel cuore del legno è racchiuso il segreto di un istante senza tempo, un patrimonio primordiale trasmesso con costanza di generazione in generazione, grazie all’antico know how artigiano ricco di conoscenze tecniche, materiche e culturali che oggi rischia di scomparire. Tra le realtà in prima linea per salvare il prezioso lavoro dell’artigianato, Ebanisteria Meccanica dà corpo a una visione che il titolare, Diego Moretti, insegue da tanto tempo: tornare a vedere tanti maestri che lavorano dietro i loro banchi da falegname, nella migliore tradizione della sua terra di origine, la Sardegna.
Photo Gaia Anselmi Tamburini
In questa mission, che è anche un tributo alla bellezza, si affida alla creatività di Giulio Iacchetti e insieme presentano alcuni nuovi prodotti con una forte impronta sarda, un tratto distintivo ben riconoscibile in ogni singolo elemento. La nuova era di Ebanisteria Meccanica parte proprio da qui, dalla Sardegna e dalle sue origini, da quel territorio da sogno in cui affondano da sempre le radici del brand, su spinta e nello spirito della partnership con Iacchetti, che segue il brand sassarese anche come art director per altre nuove realizzazioni tra cui, ultima novità, Fulmine. Questo piccolo cavallino di legno non è nato sulla Giara o tra i monti del Gennargentu, ma a Sassari tra i trucioli e le macchine utensili di Ebanisteria Meccanica e dalle mani artigiane di Moretti. Ma come i cavallini del Gennargentu Fulmine (questo è il suo nome!) è di pura razza sarda, sicuramente piccolo, focoso e libero: grazie alle quattro ruote che gli permettono di sfrecciare per casa. Realizzato in legno di rovere massello e sughero, Fulmine è un omaggio alla Sardegna, al suo legame fortissimo con il mondo equestre.

"... E se vai sulla Giara o nei monti del Gennargentu ancora oggi troverai i cavalli selvatici di razza sarda piccoli, focosi e liberi". (estratto da un testo di Luca Sedda web editing di Sardinia Point)

Photo Gaia Anselmi Tamburini

INFORMAZIONI PRODOTTO

Fulmine cavallino in legno e sughero 

Produzione: Ebanisteria meccanica

Dimensioni: cm. 50 x 50 x 20

Design Giulio Iacchetti

anno 2022

prezzo: 490 Euro

****************************************

EBANISTERIA MECCANICA

Ebanisteria Meccanica nasce nel 1931 a Sassari. Oggi, grazie a Diego Moretti, il nipote del fondatore, mira a recuperare la tradizione artigianale e il sapere famigliare con prodotti ingegnosi, di grande valore estetico e funzionale. La storia di Ebanisteria Meccanica passa anche dalla nautica: Diego ha realizzato negli anni diversi scafi, ottenendo anche alcuni premi internazionali. La filosofia del brand, costruita da tre generazioni in quasi cent’anni di storia, è sempre la stessa: lavorare con la macchina e non per la macchina, cercando di trovare un equilibrio tra l’uomo e i macchinari tradizionali di falegnameria, ponendo sempre al centro del processo produttivo la figura dell’artigiano.