I miti in testa (di moro). Folk - Magda Masano | Catania

Reinterpretare la tradizione delle Teste di Moro con innesti di mitologia greca. È il nuovo progetto del brand catanese Folk - Magda Masano che lancia la collezione TdMPop Mythos Edition. Un tributo a figure del mito particolarmente vive nella cultura siciliana, come il ciclope Polifemo che ebbe dimora - si narra - proprio ai piedi dell’Etna. Sei i soggetti della collezione, realizzati in ceramica e caratterizzati da una finitura a tinta unita in smalto nero opaco: profonda e misteriosa, acuisce il fascino di questi volti familiari e allo stesso tempo sconosciuti.
Magda Masano
Protagonisti di TdMPop Mythos Edition sono Polifemo, il gigante monocolo che provò a uccidere Ulisse senza successo; Medusa dallo sguardo pietrificante e dai capelli di serpente; Eros, dio dell’amore e del desiderio; Ermes, messaggero dal cappello alato e traghettatore delle anime dei defunti; Poseidone, sovrano del mare e di tutte le acque, ed Ettore, il più valoroso guerriero a difesa della propria città. Ogni Testa di Moro è modellata artigianalmente in terracotta su disegno originale di Magda e dipinta a mano. Le decorazioni, che nei dettagli cambiano da testa e testa, testimoniano la lavorazione artigianale. "Ho voluto rendere omaggio alla mitologia greca, una presenza costante nei racconti che mi hanno cresciuta e una parte essenziale della nostra cultura - spiega l'artista -. Ho scelto di combinare il mito alle Teste di Moro e al modo con cui le interpreto da oltre dieci anni: con tinte unite e irriverenti che in questa collezione, per me sinonimo di fascino e mistero, si esprimono in un nero matt fiero ed elegante". TdMPop Mythos Edition è un’evoluzione della collezione TdMPop, con cui dal 2010 Masano rielabora la tradizione siciliana delle Teste di Moro attraverso un linguaggio pop e un’attitudine contemporanea, disegni originali e un’audace tinta unita miscelata personalmente dalla designer. Nessuna sfumatura o contrasto cromatico: i visi del moro e della fanciulla, vittime di passioni e tradimenti, vengono cristallizzati dal "colore assoluto" e dal trattamento flat che riveste la tradizione di nuova forza espressiva. Dalla sperimentazione iniziale sulla tinta rosa, la palette Folk è evoluta nel tempo fino a comprendere, oggi, venti colorazioni tra cui il turchese delle Eolie, il blu Klein, l’azzurro catanese, il giallo sole, il rosso ciliegia, i verdi menta e bosco, l’arancione bruciato, il ceruleo, il bianco e il nero. Le opere sono disponibili in due dimensioni: 20-22 cm o 30-32cm. 


www.magdamasano.it 


Polifemo


*********************************

FOLK - MAGDA MASANO


Una storia di pietre e design, di polvere e cantieri, di colori, di architettura, di gatti e di rock’n’roll. Tre generazioni di artigiani della pietra. Un laboratorio dove materiali, progetti e necessità diventano forma quotidiana. Un corredo cromosomico che è il macrocosmo della Sicilia con le sue contrapposizioni stridenti, i colori ruspanti, i profumi saturi, le bellezze autentiche, la vita straripante e, anche, il dolore che storicamente scuote questa terra. Tutto questo è Folk, marchio di complementi di arredo in ceramica, pietra lavica e marmo, nato nel 2011 a Catania dalla testa e dalle mani della designer Magda Masano. Nel laboratorio di famiglia - di tradizione marmista -, in parte riconvertito, prendono forma nel tempo le collezioni TdMPop Mythos Edition, TdMPop, Lavastone, Marble à porter, Pots e Vanitas. Folk-Magda Masano è presente a Catania nel Folk concept store di via San Michele in pieno centro città e con corner dedicati all’interno della Rinascente di Palermo e Catania e nelle Coin di Catania e Roma. Shop on line: www.magdamasano.it/shop/


Magda Masano nel suo laboratorio