Nuovo Evo R4 XT Walkaround: le immagini e i dettagli

Dopo l'anteprima assoluta di Cannes 2022, arrivano maggiori informazioni e le foto ufficiali del nuovo Evo R4XT, esempio perfetto di come si possa partire da un modello storico di un cantiere e, modificandolo, creare un walkaround unico e capace di offrire ai suoi ospiti una nuova interpretazione del modo di vivere il mare. 13 metri sportivo e grintoso, è, come tutti i modelli del brand, altamente personalizzabile sia nel layout che nel décor.
Nato da una rivisitazione del fortunato Evo R4, di cui riprende le linee pulite e filanti, il nuovo arrivato della linea R è caratterizzato da innovative soluzioni tecnologiche progettate in esclusiva dal designer Valerio Rivellini e realizzate, su misura, da Besenzoni. Cuore di questa rivoluzione è la beach area, fulcro della vita all’aperto, dove una piattaforma multifunzione di poppa totalmente custom offre nuovi scenari e possibilità di vivere l’imbarcazione, a cui regala - quando viene estesa - un metro aggiuntivo in lunghezza. Questo tender lift trasformer - mai visto in precedenza su una barca di 40 piedi - è stato sviluppato da Besenzoni in esclusiva per il cantiere su proposta e progetto di Rivellini. Le ottime caratteristiche meccaniche e le movimentazioni consentono alla plancetta di abbassarsi interamente sotto il livello dell'acqua, di circa 80 centimetri, facilitando l’ingresso e la risalita dal mare da qualsiasi punto della poppa, così come di estendersi completamente per consentire la discesa, anche su pontili alti, in totale sicurezza e comodità.

La sua inusuale larghezza consente di utilizzarla come scala per sbarcare anche se si decide di tenere un tender o una moto d’acqua sulla piattaforma, senza doverli rimuovere. Al centro della beach area spicca, poi, un ampio divanetto prendisole a isola, seguito da un tavolo da pranzo "slide" multifunzione, trasformabile in pochi secondi da tavolo a mobile bar. Beach area e pozzetto sono. infatti. progettati perché possano facilmente trasformarsi - assecondando i diversi bisogni degli ospiti a seconda del momento della giornata - da ampio salottino prendisole ad area dining. Porta la firma di Besenzoni anche la seduta di guida.

Gli interni, pregiati eppure funzionali, accolgono gli ospiti in spazi ampi, caratterizzati anch’essi dalla trasformabilità tipica dei modelli Evo Yachts, con l’area di prua che in pochi secondi da spazio dining/relax diventa zona notte, andando ad aggiungersi alla cabina matrimoniale separata. Gli interni sono personalizzabili nel layout, nel design e negli accessori su richiesta dell’armatore. L’ampio ventaglio di scelte che viene presentato agli armatori, insieme alla capacità del team di designer e progettisti di soddisfare ogni loro richiesta, rispecchia il desiderio sempre più forte di Blu Emme Yachts di distinguersi nel settore con un'offerta di modelli semi-custom, e non più per la produzione in serie. Per quanto riguarda la motorizzazione ecco due motori Volvo Penta IPS 650 da 535 cavalli di potenza ciascuno, per una velocità massima di 34 nodi e un’autonomia di circa 300 miglia nautiche.


www.evoyachts.com