Bellini Festival n. 14: Catania celebra il suo Maestro

Conto alla rovescia per il Bellini Festival fondato a Catania nel 2009 dall'attuale direttore artistico Enrico Castiglione insieme all’allora Provincia di Catania (oggi città metropolitana), in collaborazione con il Comune, la Regione Siciliana, l’E.A.R. Teatro Massimo Bellini, la locale Università degli Studi, la Camera di Commercio e l’Arcivescovado. Siamo alla quattordicesima edizione che rinnova un nutrito programma di concerti, opere, eventi, mostre ed incontri articolati nelle sezioni "Bellini Opera Festival", "Bellini Renaissance", "Bellini International" e "Festival della Melodia Belliniana. Si parte venerdì 23  Settembre 2022, nel giorno esatto del 187° anniversario della morte del compositore siciliano, quando i principeschi saloni di Palazzo Biscari, dove il piccolo Vincenzo mosse i suoi primi passi musicali, accoglieranno alle 20.30 il concerto inaugurale dal titolo "Dolente immagine" con protagoniste due stelle del panorama lirico internazionale: il baritono Roberto Abbondanza e la soprano Angela Nisi.
Enrico Castiglione
Nella stessa giornata e sempre a Palazzo Biscari sarà inaugurata la mostra fotografica "Sulle sacre pietre: Norma al Teatro Antico di Taormina", in programma fino al 3 novembre, giorno della conclusione del festival. L'esposizione curata da Domenick Giliberto presenta immagini tratte dalla Norma messa in scena nel 2012 al Teatro Antico di Taormina con la regia teatrale e cinematografica di Castiglione nell'ambito della quarta edizione della rassegna. La rappresentazione ripresa in diretta inaugurò le trasmissioni in digitale di RAI 5 in Sicilia e venne diffusa via satellite in mondovisione in oltre 700 sale cinematografiche sparse in tutta Europa. Il calendario dei concerti, particolarmente denso come ogni anno, proseguirà poi presso la tradizionale sede della Badia di Sant’Agata, luogo d’eccellenza di Catania, con la serata "Allegretto" il 29 settembre con protagonista uno dei più brillanti pianisti siciliani, Ruben Micieli, impegnato nella riscoperta di numerose trascrizioni ottocentesche delle melodie più celebri del grande operista italiano. Ancora alla Badia di Sant’Agata, ma il 6 Ottobre, appuntamento con "Capriccio": il baritono Giovanni Di Mare e Anna Maria Calì al pianoforte presenteranno un' antologia delle "Ariette da camera del musicista. Il 13 ottobre sarà poi la volta di Davide Sciacca e del Quartetto Agathae in un programma con musiche anche di Antonio Vivaldi e Mauro Giuliani e numerose trascrizioni dalle opere belliniane. La musica sacra del maestro catanese sarà riscoperta anche grazie ad una serie di incontri musicali sparsi in varie chiese della città per tutto il mese di Ottobre, tra l'altro con la partecipazione di Silvano Frontalini, organista e direttore d’orchestra da sempre impegnato nella valorizzazione del repertori più rari. Il 27 ottobre si tornerà alla Badia di Sant’Agata con il Concerto intitolato "Bellini & Friends": il soprano Gonca Dogan e il tenore Filippo Micale, accompagnati al piano da Ruben Micieli, saranno impegnati in un prezioso quanto inedito programma-omaggio a Bellini anche attraverso la musica dei suoi "amici": "Al seno cingetemi" dalla Medea di Saverio Mercadante, "Quando il mio caldo genio" dalla Saffo di Giovanni Pacini, "D’amor al dolce impero" dall’Armida e l’aria da camera "L’esule" di Gioachino Rossini... oltre a composizioni da camera di Gaetano Donizetti come "Me voglio fa na casa" e il "Lamento per la morte di Bellini" nonché due anteprime assolute per Catania come "Sofia" e "La stella de lo pescatore" di Francesco Florimo, compagno di studi ed amico intimo del maestro.

Sumi Jo (photo pagina Facebook dell'artista)
"Bellini & Friends" diviene così un appuntamento fisso del festival, alla riscoperta della produzione musicale soprattutto di Pacini e Francesco Florimo. L’opera tornerà poi in programma con "Bianca e Fernando" al Teatro Metropolinan il 31 Ottobre (Orchestra e Coro del Festival Belliniano) e con il Concorso Internazionale per Voci Liriche "Vincenzo Bellini", quest’anno in programma a Catania nello stesso mese di ottobre con una giuria di prestigio internazionale. Il Concerto dei vincitori sarà poi proposto il 6 Novembre 2022 come evento speciale al Theatre des Hautes-de-Seine di Parigi, la città dove Bellini morì il 23 Settembre 1835. Infine, il 3 Novembre, giorno che ricorda il 221° anniversario della nascita del compositore, doppio appuntamento: alle ore 17.30 il concerto "Belliniana" alla Badia di Sant’Agata, con il pianista Gianfranco Pappalardo Fiumara impegnato in un atteso programma di musiche di Wolfgang Amadeus Mozart, Ludwig van Beethoven, Vincenzo Bellini, Fréderic Chopin, Franz Liszt, Sigismund Thalberg e Francesco Paolo Frontini; e il gran finale in serata alle ore 20.00 per il Concerto Straordinario nella Basilica Cattedrale di Sant’Agata, con ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Il Concerto Straordinario per l’anniversario della nascita di Vincenzo Bellini è un appuntamento tradizionale per la città di Catania, che proprio il Bellini Festival ha ideato ed inaugurato nel 2009 in occasione della sua prima edizione che vide la partecipazione di una star mondiale come Montserrat Caballé accompagnata dall’Orchestra del Teatro Massimo Bellini. Da allora, da tredici anni, ogni anno il Festival si conclude sempre il 3 Novembre nella chiesa che custodisce le spoglie mortali del grande musicista. Ad esibirsi il Coro e l’Orchestra del Festival Belliniano con la partecipazione straordinaria di un’altra interprete di fama mondiale del belcanto, il soprano sudcoreano Sumi Jo.