Cannes, anteprima di Evo Yachts R4 XT Walkaround

A un anno esatto dalla presentazione ufficiale dell’ammiraglia del cantiere al Cannes Yachting Festival, Evo Yachts torna in Costa Azzurra con una nuova anteprima europea: R4 XT Walkaround, un 13 metri altamente customizzato, l’ultimo arrivato nella gamma R firmata dal brand di Blu Emme Yachts. Il nuovo modello rappresenta un ulteriore sviluppo del bestseller Evo R4 e nasce dalla volontà del cantiere, coadiuvato da designer e fornitori, di continuare a sviluppare il prodotto per offrire nuove possibilità ai suoi armatori.  Evo R4XT walkaround (nella foto di copertina), di cui è stata recentemente varata già la seconda unità, è infatti caratterizzato da una nuova beach area, unica al mondo grazie alla piattaforma multifunzione di poppa totalmente custom, sviluppata da Besenzoni in esclusiva per il cantiere su proposta e progetto del designer Valerio Rivellini. Questo tender lift trasformer - mai visto in precedenza su una barca di 40 piedi - regala un metro aggiuntivo in lunghezza all’imbarcazione e consente alla plancetta di poppa d’immergersi completamente in acqua per tutta la lunghezza, facilitando così l’ingresso in mare o la discesa sui pontili, anche alti, in totale sicurezza e comodità.
Evo V8
Ad accompagnare il nuovo modello ci saranno al festival di Cannes, ormeggiati in banchina tra Quai Saint Pierre e la Super Yachts Extension,  anche l’ammiraglia Evo V8 e un Evo R4 nella versione walkaround. Ad accogliere i visitatori e potenziali armatori, sarà presente, per la prima volta nella veste ufficiali di direttore di produzione di Evo Yachts, Gabriele del Chiaro. Con diverse esperienze maturate nei più  importanti gruppi italiani in qualità di responsabile della linea di produzione di barche sopra i 40 metri, ha messo il suo know-how al servizio del cantiere, rivoluzionando la gestione della produzione, così da offrire alla committenza di Evo Yachts un servizio ancora più professionale e completo. Come è noto, Evo V8 è il primo esemplare della linea V, progettata per offrire svariate possibilità di fruizione e una modalità di navigazione che sia punto d’incontro tra il mondo della vela e quello dei motoryacht. Rivellini aveva spiegato così la genesi del progetto: "Solitamente chi va in motoryacht inizia la sua vacanza una volta giunto a destinazione, in rada o in porto; chi invece va in barca a vela si sente in vacanza non appena mette piede a bordo. Evo V8, invece, unisce la velocità del motore con il comfort e il relax della navigazione a vela". Progettata per offrire svariate possibilità di fruizione, è una barca disegnata per emozionare e stupire, come una matrioska che nasconde una sorpresa dentro l’altra. Le sponde estendibili, uno dei marchi di fabbrica del brand, qui non sono state pensate per aumentare la superficie disponibile, già straordinariamente amplia, ma piuttosto per eliminare ogni impedimento visivo e regalare una vista ininterrotta sul mare, insieme al piacere di una brezza che circola sul ponte e rende piacevole vivere questo spazio in ogni momento della giornata. E grazie a un accurato lavoro di progettazione è stato possibile nascondere tutti gli elementi tecnici, come il tender e la gru per l’ammaraggio, così da sfruttare ogni centimetro del ponte. 
Evo Yachts sarà al Cannes Yachting Festival dal 6 all’11 settembre presso gli stand QSP130 e SYE214. Tutti i modelli saranno a disposizione per visite e prove in mare, dietro prenotazione. 

Evo V8 

Photo credits to Studio Borlenghi