Due Frederique Constant Slimline Ladies Moonphase

Diventata una creazione chiave di Frederique Constant, la linea Slimline Ladies Moonphase si arricchisce di due nuovi modelli. Essenziali, eleganti e accessibili, rispondono alla volontà della maison di democratizzare il lusso orologiero Swiss Made e di 
riaffermare la propria fiducia nell’orologeria classica e di gran classe destinata al pubblico femminile. Proprio questa è l’essenza della collezione Slimline Ladies Moonphase e i due segnatempo di soli 30 mm si distinguono per grazia e femminilità senza compromessi. Dopo il successo dei suoi modelli con quadrante in madreperla e indici con diamanti, la Manifattura ginevrina svela queste varianti come la celebrazione di un ritorno alla vera identità dell’orologeria classica, raffinata e senza tempo.
Ogni modello sfoggia un quadrante opalino con indici applicati a bastone con finitura nero perla. 
Solo il "XII" in numeri romani appare tra gli indici sul quadrante come nuovo elemento rispetto alle creazioni precedenti. Intorno al quadrante trova spazio la minuteria, scandita in numeri arabi ogni cinque minuti e completata a ore 6 dall’indicazione di qualità della scritta "Swiss Made". Viene ribadita la classica interpretazione "chemin de fer" che ricorda i "quadranti a settori" famosi tra gli anni Venti e Quaranta del Novecento, una scelta estetica confermata dalla corona "a cipolla" posizionata a ore tre e decorata da un elegante cabochon blu. Pur mantenendo gli stilemi della tradizione svizzera, i due nuovi modelli Slimline Ladies Moonphase beneficiano dei progressi della modernità: il movimento al quarzo FC-206 garantisce cinque anni di funzionamento ed anima due lancette centrali (ore e minuti) realizzate a foglia, anch’esse con finitura nero perla che "sorvolano", a ore sei, l’indicare delle fasi lunari. Il contatore aperto con luna crescente mostra il satellite terrestre circondato di stelle su uno sfondo blu notte, che ricorda la volta celeste. Le due nuove variazioni sono completate da un cinturino in pelle blu con impunture tono su tono, facile da cambiare grazie al sistema "quick change", e da un elegante e morbido bracciale in acciaio, con cinque maglie lucide, che si adatta al polso con grande precisione. 

Frederique Constant è stata fondata nel 1988 da una coppia di imprenditori indipendenti, Aletta e Peter Stas, e propone orologi svizzeri di qualità a prezzi accessibili con l’obiettivo di consentire a un maggior numero di persone di accedere al settore del lusso Swiss Made. L'azienda cura l’elaborazione, lo sviluppo, l’assemblaggio e il controllo qualità di una grande varietà di segnatempo meccanici, al quarzo e connessi presso la sua sede di Plan-les-Ouates (Ginevra). Ad oggi la produzione consta di 30 calibri realizzati in-house, tra cui le grandi complicazioni Tourbillon, Perpetual Calendar, Flyback Chronograph e una tipologia di scappamento inedita nell’orologeria: il Monolithic. Realizzato in un solo blocco in silicio, in sostituzione delle 26 componenti di un assortimento standard, oscilla alla frequenza di 40 Hz, una velocità dieci volte superiore alla maggior parte dei movimenti meccanici. Nel 2015, Frederique Constant ha presentato l’Horological Smartwatch, il primo orologio connesso Swiss Made contraddistinto da un’estetica tradizionale. Nel 2018 è seguito il Classic Hybrid Manufacture, che coniuga un movimento meccanico di Manifattura a funzionalità connesse. Il 2020 è stato l’anno della linea Smartwatch Vitality, dotata di un sensore integrato di ultima generazione per misurare la frequenza cardiaca. Nello stesso anno, la maison ha reinventato la sua collezione Highlife con una cassa ridisegnata e un cinturino integrato e intercambiabile. Seguono, nel 2021, la Slimline Monolithic Manufacture, dotata di uno scappamento monoblocco ad altissima frequenza, e la collezione Highlife da donna. Frederique Constant è presente in 120 paesi nel mondo grazie ai suoi 3.000 punti vendita.

****************************************

SCHEDA TECNICA
Slimline Ladies Moonphase
Prezzo al pubblico € 890,0 

Referenza FC-206SW1S6B

Funzioni       Ore, minuti, fasi di luna

Movimento   FC-206 calibro al quarz 60 mesi di vita della batteria, 5 rubini

Cassa            cassa in acciaio lucido costruita in 3 parti
              Corona con cabochon blu
                      Diametro di 30 mm
                      Spessore di 7,65 mm
                      Vetro zaffiro convesso con trattamento anti graffio
                      Fondello chiuso 
                      Impermeabilità fino a 3 ATM/30m/100ft

Quadrante  Bianco finitura opaca
             Indici applicati in color nero perlato
             Anello di graduazione dei minuti in nero  
             Lancette dei minuti e delle ore in nero perlato
             Contatore delle fasi di luna a ore 6

Cinturino Bracciale multimaglia in acciaio lucido 

SCHEDA TECNICA
Slimline Ladies Moonphase
Prezzo al pubblico € 790,0

Referenza    FC-206SW1S6

Funzioni       Ore, minuti, fasi di luna

Movimento  FC-206 calibro al quarzo 60 mesi di vita della batteria, 5 rubini

Cassa    cassa in acciaio lucido costruita in 3 parti
                   Corona con cabochon blu
                   Diametro di 30 mm
                   Spessore di 7,65 mm
                   Vetro zaffiro convesso con trattamento anti graffio
                   Fondello chiuso 
                   Impermeabilità fino a 3 ATM/30m/100ft

Quadrante Bianco finitura opaca
            Indici applicati in color nero perlato
            Anello di graduazione dei minuti in nero  
            Lancette dei minuti e delle ore in nero perlato
            Contatore delle fasi di luna a ore 6

Cinturino   cinturino in pelle di vitello blu con impunture su tono