Sottsass al Centre Pompidou di Parigi | Abet Laminati

"Ho sempre pensato che il design inizia dove i processi razionali finiscono e dove inizia la magia", diceva Ettore Sottsass Jr., architetto, designer e autore fra i più iconici e influenti della sua generazione. Per celebrare i 14 anni dalla sua scomparsa il Centre Pompidou di Parigi gli rende omaggio con una mostra dal titolo "L'Objet Magique", visitabile fino al 3 gennaio 2022. Il percorso espositivo raccoglie i lavori più importanti della sua produzione: il risultato è una presentazione ampia, in grado di documentare le tante anime della sua attività. Oltre 400 le opere in mostra, fra disegni, dipinti, oggetti di design, a cui si uniscono 500 fotografie e 200 documenti originali d'archivio.
Gli oggetti esposti sono stati posizionati al centro di un'installazione realizzata con i pannelli decorativi di Abet Laminati, che porta i visitatori ad immergersi nell'universo totale e cosmico dei motivi disegnati da Sottsass. Alle pareti è possibile ammirare Bacterio, il pattern più iconico e riconoscibile del designer, ma anche Serpente, Rete e Spugnato. L’incontro tra Abet Laminati ed Ettore Sottsass, nel lontano 1964, diede vita ad una delle più longeve e culturalmente vivaci collaborazioni della storia del design, possibile sicuramente grazie alla lungimiranza e alla vocazione per la sperimentazione che ebbe Abet Laminati in quegli anni. Per Sottsass "Il design è un modo di guardare la vita", "di edificare una possibile utopia figurativa o una metafora della vita". In questa mostra, che ripercorre i primi anni di attività fino a Memphis, viene sempre messo in risalto il "pensiero magico" che attraversa la molteplicità di modi espressivi e artistici che il grande maestro ha abbracciato. Per lui, tutti gli "oggetti" rappresentavano la punteggiatura rituale di un insieme cosmico, in relazione alla loro "magica" appropriazione da parte dell'uomo.

Photo credits: View of the exhibition Ettore Sottsass, L’objet magique | Centre Pompidou, Paris. © Centre Pompidou, Audrey Laurans. Sotto: portrait du designeur Ettore Sottsass en 1988 © Bibliothèque Kandinsky, Centre Pompidou Fonds Ettore Sottsass

-----------------------------------------------------------

Abet Laminati

Nata a Bra alla fine degli anni Cinquanta, oggi Abet Laminati è una tra le più importanti realtà produttrici di laminati decorativi presente in Italia e in oltre 90 paesi di esportazione. Con una vasta gamma di collezioni che combinano struttura e immagine, avanguardia tecnologica e ricerca estetica, Abet laminati ascolta, risponde e anticipa le numerose richieste di un mercato in costante crescita e definizione. Sotto la guida degli attuali design curator Giulio Iacchetti e Matteo Ragni, oggi l’azienda promuove progetti di libera esplorazione creativa sulle superfici, ispirati dalla volontà di guardare ogni materiale oltre quello che appare, pensarlo in un contesto diverso, dargli dignità nuova e dirompente.

 

Portrait du Ettore Sottsass