Mobilità sostenibile: Genova vince l'Urban Award 2021

Genova cambia passo, pianifica un futuro più green e vince l'edizione 2021 di Urban Award, il premio per la mobilità sostenibile consegnato a Parma in occasione dello svolgimento della trentottesima assemblea dell'Anci, l'associazione dei comuni italiani. Secondo e terzo premio a Rosà (Vi) e Siena, menzione speciale Intesa Sanpaolo a Segrate (MI), menzione speciale Jobmetoo a Cuneo, Premio stampa a Reggio Calabria. Siamo alla quinta edizione. Al Comune vincitore va una flotta di biciclette offerte dal Gruppo Scott e da Bosch eBike Systems, associate a Confindustria Ancma (Associazione nazionale ciclo motociclo accessori). Ideato da Ludovica Casellati, direttrice di Viagginbici.com e organizzato insieme ad Anci, Urban Award ha l’obiettivo di premiare gli enti locali virtuosi e incentivare le amministrazioni comunali a investire nel futuro, sostenendo i progetti legati alla bicicletta e alla mobilità sostenibile.
Antonio Decaro, presidente Anci
A credere fortemente in questo progetto, come partner, Openjobmetis Spa, Intesa Sanpaolo e Bosch eBike Systems, aziende che per prime sostengono nella loro attività di tutti i giorni la promozione della mobilità dolce, incentivando i  collaboratori a utilizzare le due ruote per raggiungere il luogo di lavoro. I comuni italiani credono sempre di più nell’importanza di progettare un futuro più green. Obiettivo di Urban Award è quello di far conoscere i progetti ideati dalle amministrazioni per divulgare sempre più l'idea che l’unica strada ormai percorribile è quella della mobilità sostenibile. "L’uso della bicicletta è ormai parte integrante della programmazione urbana di tutte le città - ha affermato Antonio Decaro, presidente Anci -. La bici è diventata a tutti gli effetti un mezzo di trasporto quotidiano, che può rappresentare un’alternativa all’auto privata non solo per il tempo libero ma anche per gli spostamenti verso il lavoro, verso la scuola, per tornare a casa. Proprio per questo occorre continuare a investire in infrastrutture, in sicurezza, nella promozione dell’uso di questo mezzo. Sono convinto che Urban Award possa essere utilissimo alle amministrazioni locali per scambiarsi e diffondere le buone pratiche e le scelte progettuali più adatte al proprio territorio".

La giuria è stata unanime nel decretare Genova come comune vincitore dell’edizione 2021 per il progetto Smart Move. Un’iniziativa articolata e coraggiosa, partita dal basso, da associazioni di cittadini convinti della necessità di dare un volto nuovo al loro tessuto urbano e che consentirà al capoluogo ligure di cambiare passo e guardare al futuro in modo nuovo. Con Smart Move la città intende rendere più efficiente la mobilità sostenibile interna con un approccio trasversale che comprende sia interventi infrastrutturali, come il ciclo posteggi e il bici park, sia iniziative di promozione e incentivazione. Sono stati realizzati 67,8 km di bike lane e di piste ciclabili e 50 aree per la sosta di biciclette localizzate per la maggior parte nel centro storico. È stato incentivato il bike sharing, è stata promossa la sperimentazione della circolazione su strada di dispositivi di micromobilità elettrica, ma sono stati individuati anche percorsi di bicibus e pedibus. Palazzo Tursi, in quanto vincitore del primo premio, riceverà un parco bici offerto dal Gruppo Scott e Bosch eBike Systems, associate a Confindustria ANCMA. "In Bosch eBike Systems, attraverso i nostri prodotti e le nostre tecnologie - ha precisato Federica Cudini, Marketing manager Bosch eBike Systems Italia - lavoriamo costantemente per contribuire allo sviluppo di una mobilità che sia più sostenibile per l’ambiente e per i cittadini. Crediamo che la strada da fare sia ancora tanta ma progetti virtuosi come quelli che ricevono questo importante riconoscimento dimostrano che una mobilità alternativa è possibile".

Genova è una città caratterizzata da un territorio difficile, non in pianura. Le eBike saranno quindi messe a sistema per portare avanti l’idea di mobilità green avviata dall’amministrazione. La giuria ha voluto premiare con il secondo posto il tema della sicurezza, spesso trascurato, che il Comune di Rosà ha messo al centro del suo progetto. Un piano ampio  e attento a coinvolgere i Comuni limitrofi per arrivare alla realizzazione di una Bicipolitana per potenziare la mobilità Bike to work e il Bike to school e consentire di raggiungere in tutta sicurezza scuole, uffici, zone industrializzate, centri sportivi. Siena ha ottenuto il terzo posto con il progetto Strade di Siena, che coinvolge 32 comuni. Obiettivo creare un nuovo itinerario cicloturistico che porti alla scoperta del territorio su due ruote. Ha attirato l’attenzione della giuria anche l’innovativo mezzo ideato dal comune di Segrate: un vero e proprio bus a pedali per promuovere il Bike to school. I ragazzi salgono e pedalando assieme arrivano a scuola. Il Ciclobus va prenotato e si ferma a stazioni di ritrovo precise. Chi non trova posto può seguirlo con la propria bici e raggiungere assieme la scuola.