BienNoLo 2021 con 50 artisti e la carrozza di un treno

Sono stati annunciati, presso LORO Milano, in Via Ugo Bassi 32, gli spazi della manifestazione, i nomi degli artisti coinvolti e i partner della seconda edizione di BienNoLo. Sono intervenuti, oltre all'ideatore e fondatore del progetto Carlo Vanoni e ai curatori Gianni Romano, Rossana Ciocca e Matteo Bergamini, anche Lamberto Bertolè, presidente del Consiglio comunale di Milano e Paolo Garavaglia, direttore della Comunicazione di Trenord. "Nunc est bibendum, nunc pede libero pulsanda tellus": è questo il titolo della seconda edizione della biennale "quartierale" che ritorna nel capoluogo lombardo dall'1 al 10 ottobre 2021.
"Nunc est bibendum, nunc pede libero pulsanda tellus" è una locuzione latina che significa "Ora bisogna bere, ora bisogna far risuonare la terra con il piede libero". Tratta da un verso di Orazio (Odi, I, 37, 1), scritto per celebrare la morte di Cleopatra, questa frase oggi risuona più che mai attuale, nella voglia di ritrovare - dopo il periodo buio passato dal mondo intero a causa della pandemia - la socialità quasi perduta, il desiderio di condivisione, di unioni e di far festa. 
Ideata da Carlo Vanoni e curata con l'Associazione ArtCityLab (Gianni Romano, Rossana Ciocca e Matteo Bergamini), quest'anno BienNoLo quasi raddoppia il numero degli artisti presentati nell'edizione 2019; sono infatti oltre cinquanta i protagonisti della seconda edizione, anche in questa occasione selezionati privilegiando un taglio trasversale: tre generazioni a confronto, dai grandi maestri agli esordienti, passando ovviamente per una serie di professionisti mid-career, invitati a confrontarsi con lo spazio seguendo la citazione che dà il titolo alla manifestazione. Va ricordato, inoltre, che diversi artisti sono stati selezionati in occasione del programma di lettura portfolio che si è svolto nel week end del 2-3-4 luglio scorso alla Casa degli Artisti di Milano; un appuntamento a cui si sono presentati oltre 80 giovani creativi, non solamente dal territorio lombardo.


Bianco-Valente, Terra di Me, 2018
Novità assoluta di questa edizione sarà la realizzazione di un'installazione sulla carrozza di un treno che per dieci giorni transiterà sulle linee della città metropolitana, progetto dell'artista croato Igor Eskinja, realizzato in collaborazione con Trenord. E se nel 2019, negli spazi dell'ex panettonificio Cova, nel rispetto della morfologia del luogo, si era puntato su una BienNoLo sostenibile  e fruibile solo con la luce del giorno, mettendo in scena una mostra con opere che non necessitassero di dispositivi elettronici, di illuminazione artificiale, né tantomeno che utilizzassero il medium pittorico, quest'anno si è scelto - proprio per marcare  la differenza - di dare ampio spazio sia alla pittura, sia alle forme video e video-installative. Con "Nunc est bibendum, nunc pede libero pulsanda tellus" BienNoLo si allarga: saranno più di dieci gli spazi e le location che ospiteranno la manifestazione, che ha scelto di essere "diffusa" anche per essere fruita in piena sicurezza. Dai manifesti ai magazzini, passando per edicole e balconi, la seconda edizione della rassegna si apre anche al quartiere Isola, nel nuovo spazio Loro, per ricordare la propria natura "quartierale", urbana, aperta alla città e agli sconfinamenti, pur mantenendo il proprio focus e cuore all’interno di NoLo. Ma si sconfinerà anche dal quartiere a Nord di Loreto, partendo dal giardino dell'Agenzia  di Comunicazione H+ in via Soperga, che ha gentilmente supportato BienNoLo offrendo i propri spazi e rendendosi hub per le conferenze estive di Carlo Vanoni e Matteo Bergamini, realizzate come avvicinamento alla manifestazione, arrivando a Turro, sulle rive della Martesana. Continuano, inoltre, per il mese di settembre, le iniziative collaterali di #aspettandobiennolo, pensate per accompagnare il pubblico verso l'apertura della BienNoLo 2021.

Benedetta Mori Ubaldini, Roberta Savelli, Modern Pattern 2020


www.biennolo.org