Bayerischer Hof, l'hotel-leggenda di Monaco di Baviera

In Germania l'hotellerie di gran lusso (e bellezza) spesso è una "questione di famiglia". Vale per la saga Kempinski o per l'avventura di Oetker Collection ma anche per le quattro generazioni della dinastia Volkhardt. Il leggendario Leading Hotel Bayerischer Hof di Monaco di Baviera è il simbolo di questa ultima storia, sempre a conduzione familiare, cominciata nell'Ottocento e rinnovatasi di anno in anno con continui lavori di restauro e ampliamento di questa "grande dame" leggendaria anche per la buona tavola (3 Stelle Michelin e 19 punti Gault Millau per l'Atelier, tempio culinario dell'albergo).
Cinema lounge
Simbolo della città della Bmw, il 5 stelle lusso più celebrato di Monaco, e uno dei migliori di tutta la Germania, si erge, orgogliosamente, su Promenadeplatz, nel centro storico. La sua maestosa facciata del XIX secolo è un tuffo nel passato. Ma quello che i decenni nascondono all'interno è tutt'altro che scontato. Emerge subito un mix di antico e moderno, alto e basso, di stili diversi e complementari distribuiti su sette piani con 337 camere e suite, cinque ristoranti e sei bar (tra  cui quello sul tetto), una sala cinematografica privata e la discoteca, la piscina e la Spa Blue. Per non sbagliare niente è meglio affidarsi alla guida di Innegrit Volkhardt, l'attuale amministratore delegato dell'hotel. "Sono un gran lavoratore perché la mia vita è la mia professione. È davvero una sola vita", premette. Poi affonda i colpi: "Il Bayerischer Hof ha ospitato nella sua lunga vita numerosissime celebrità internazionali, intellettuali, politici e personaggi del jet set, tra cui Sigmund Freud, Sophia Loren, Angela Merkel, Mick Jagger, Mohamed Ali, il Dalai Lama e Michael Jackson. Originariamente costruito (nel 1839, ndr) per il re Ludovico I di Baviera, fu acquistato da Hermann Volkhardt nel 1897 e da allora è gestito da quattro generazioni della nostra famiglia. Il ristorante Atelier è stato progettato dal designer e mercante d'arte belga Axel Vervoodt". Innegrit, tanto "per non dormire sugli allori", ha diretto anche i più recenti lavori di miglioria e ammodernamento, l'ultimo dei quali è consistito nella trasformazione dell'ala Nord e Sud del palazzo. Un investimento di quasi 15 milioni di dollari per creare, tra l'altro, 29 nuove camere, tra cui la splendida suite-attico dotata di finestre dal pavimento al soffitto con vista panoramica sulla città.


Penthouse Garden Suite
"Le camere esposte a sud, che ricevono più luce, sono arredate con colori e materiali vivaci mentre quelle rivolte a nord presentano una tavolozza di colori più scuri. Axel - continua l'ad dell'hotel - ha capito  immediatamente come conferire alla tradizione calda e discreta del Bayerischer Hof accenti più vivaci e contemporanei. Il coronamento della riprogettazione è la splendida Penthouse Garden Suite, un'oasi di design contemporaneo. La luce del sole che entra dalle finestre inonda l'appartamento dal pavimento al soffitto. Legno di recupero, bronzo, pietra e altri materiali naturali le conferiscono un'atmosfera unica. Gli ospiti possono rilassarsi nell'ampia zona giorno davanti al caminetto, distendersi nel bagno turco, immergersi nella vasca idromassaggio e godersi la terrazza". Anche se il Covid impone delle parziali limitazioni ai consueti stantard dei servizi interni, in chiave di prevenzione, questa grande casa nel centro storico cittadino si impone all'attenzione dei viaggiatori più esigenti proprio per la meravigliosa terrazza Blue Spa creata da Andrée Putman.


Qui si preparano i barbecue estivi e da qui si gode il panorama anche nelle sere d'inverno. L'opera e l'estro dell'interior designer belga, che ha anche ideato il Cinema Lounge, segnano e firmano più parti della dimora e, in particolare, la distribuzione degli spazi e degli arredi dell'ultimo piano. L'hotel ospita persino un teatro. Tutte le suite all'ultimo piano hanno un accesso privato alla spa, terrazze o caminetti aperti. Sarà anche per questo che il Bayerischer Hof è stato votato in numerose classifiche come uno dei migliori Grand Hotel d'Europa. Aspettando che la pandemia allenti definitivamente la sua presa su viaggi e soggiorni e sulla vita interna del Bayerischer Hof, leggenda dell'hotellerie bavarese.

 


www.bayerischerhof.de