Ulysse Nardin per il Monaco Yacht Show: 2 capolavori

Il Monaco Yacht Show e Ulysse Nardin, sponsor ufficiale del Salone da oltre 10 anni, condividono la passione per il mare, per l'eccellenza, per la precisione e per l'innovazione. Dopo un "anno di pausa", la manifestazione (22-25 settembre 2021) torna ad accogliere gli amanti degli yacht sontuosi, delle destinazioni incredibili e delle fughe di lusso a Port Hercules. In questo idilliaco scenario mediterraneo, Ulysse Nardin presenta due nuovi modelli, il Diver Monaco Yacht Show (a sinistra nella foto qui sopra) e la versione in oro rosa della sua creazione di alta orologeria Marine Mega Yacht. Diver e Marine sono le due collezioni distintive della linea nautica di Ulysse Nardin.
Leader nella produzione di strumenti da navigazione fin dal 1846, l’Oceano è sempre stato per la manifattura orologiera svizzera il territorio di espressione preferito. Attiva da 175 anni, Ulysse Nardin crea sempre nuovi segnatempo capaci di rievocare il ritmo delle onde e del mare. Quest'anno, per celebrare il suo 175° anniversario, l'azienda offre queste due nuove edizioni limitate arricchite con nuovi colori: tocchi di rosso e una speciale firma "Monaco Yacht Show" per il Diver in titanio e oro rosa per il Marine Megayacht. CRONOGRAFO DIVER, 44MM, MONACO YACHT SHOW, EDIZIONE LIMITATA DI 100 ESEMPLARI. Come è noto, la manifattura svizzera produce alcuni degli orologi subacquei più affidabili e contemporanei dell’intero settore. Il nuovo Monaco Yacht Show in edizione limitata è il fiore all'occhiello della collezione Diver, un modello ultra resistente. L'edizione limitata, disponibile in soli 100 esemplari, ha un fondello in zaffiro e monta il movimento automatico di Manifattura UN-150 con silicio e riserva di carica di 48 ore. Il segnatempo è anche impreziosito da tocchi di colore rosso: dal rehaut alla sfera dei secondi, alle lancette dei piccoli contatori fino alla data. Inoltre, la firma "Monaco Yacht Show" è posta subito sotto il logo Ulysse Nardin. La cassa, la lunetta e l’elemento con logo UN sono realizzati in titanio e la lunetta è rivestita di gomma. Naturalmente, questo modello ha tutte le caratteristiche di un orologio subacqueo: vetro zaffiro ultra resistente, corona a vite, Superluminova sullo "0", lunetta girevole invertita per una leggibilità ottimale, anche nelle acque più profonde, impermeabilità fino a 300 metri. Ci sono diverse opzioni per il cinturino: gomma, acciaio o tessuto con chiusura in velcro.


OROLOGIO MARINE MEGA YACHT, 44MM, ORO ROSA 5N, EDIZIONE LIMITATA DI 30 ESEMPLARI. Presentato la prima volta nel 2017, il segnatempo Marine Torpilleur racchiude le origini e la storia di Ulysse Nardin. È la più recente creazione che si va ad aggiungere alla lunga serie di prestigiosi segnatempo della collezione Marine, che risale al XIX secolo, quando gli esploratori viaggiavano per gli oceani con l'aiuto dei loro cronometri di bordo. Oggi il Marine Torpilleur è il modello che esprime al meglio questo stile innovativo e all'avanguardia. Quest'anno, sempre per celebrare il suo 175° anniversario, Ulysse Nardin ha integrato nella sua collezione Marine Torpilleur due nuovi movimenti, dettagli, cronografi e quadranti smaltati. Oltre ad un nuovo Marine Megayacht in oro rosa, come complemento della versione platino del 2019. Costruito con lo stesso spirito di un mega yacht di lusso, il nuovo segnatempo in un'edizione speciale di soli 30 esemplari, è regolato da un tourbillon volante dotato di una gabbia a forma di elica di una nave di ultima generazione. Strettamente legato al concetto di megayacht, questo segnatempo è caratterizzato da un quadrante 3D smaltato con tecnica "grand feu", che richiama  la prua di una nave che si fa strada tra le onde dell'oceano. Il quadrante, oltre a mostrare l’ora, rivela anche una rappresentazione precisa della Luna con una superficie ultra dettagliata, un sofisticato indicatore delle maree che si sviluppa su tutta la  sua larghezza, insieme a un ancora sollevata da una catena collegata ad un dispositivo meccanico posizionato a ore 12 che indica la riserva di carica.


Con il suo diametro di 44 mm, questo strumento mostra sul quadrante la prua affusolata di una lussuosa nave. Riprodotta in 3D, sembra emergere da un bacino d'oro bianco come se stesse superando una leggera nebbia, e si stagliasse su un mare di Smalto "Grand Feu" sospesa su un'onda di schiuma ritratta con straordinario realismo. Per garantire l’ora precisa, questa costruzione è regolata da un tourbillon volante. Per assicurare che l'orologio sia saldamente ancorato al mondo della nautica, la gabbia del tourbillon volante è decorata con un'elica dalle pale appositamente levigate per dare il massimo livello di prestazioni negli yacht di ultima generazione. E dal momento che ogni dettaglio conta, le lancette, con il loro design ispirato ai segnatempo marini che la Manifattura ha sempre realizzato,si muovono maestosamente sopra questa cornice. Questo potente cuore pulsante dell'orologio ha un diametro di 37 mm, presenta 504 componenti ed è a carica manuale. Garantisce una riserva di carica di 80 ore e pulsa ad una "velocità di crociera" di 21.600 alternanze/ora, con il tourbillon che effettua 60 rotazioni/ora (o una  rotazione ogni 60 secondi). Il suo ruolo primario è quello di fornire una visualizzazione analogica dell'ora, con una rappresentazione tridimensionale delle fasi lunari e con un meccanismo che mostra l'altezza delle maree in tempo reale in relazione a una specifica posizione, oltre a indicare i coefficienti stagionali, una volta che il meccanismo è stato regolato tramite la corona, la cui posizione è misurata in un’apertura posta sotto la cassa verso il cinturino, come lo schermo di un telegrafo di esercitazione. Poiché l'orologeria è soprattutto una forma d'arte, l'ancora, con il suo design contemporaneo modellato nella forma di vomere, si muove in risposta ai movimenti della corona di carica per indicarne la riserva.


Con l’obiettivo di essere il più realistico possibile, Ulysse Nardin ha perfezionato un vero e proprio argano in miniatura, visibile a ore 12. Attraverso l'azione di una serie di ruote coniche a contatto con il meccanismo di avvolgimento del bariletto, quest’ultimo gira per simulare il sollevamento dell'ancora anche quando il processo di avvolgimento è stato completato, per il  piacere di chi osserva. Il display delle fasi lunari è realizzato con l'ausilio di una precisa rappresentazione tridimensionale del satellite terrestre, e che, per ottenere un impatto speciale, presenta una superficie che ricorda quella reale della Luna, riprodotta attraverso l’utilizzo di un'incisione ultra precisa. È costituito da due semisfere, una trattata in PVD blu (per il periodo della Luna nuova) e l'altra rodiata (per simulare l'effetto illuminante del Sole). La sua regolazione in relazione al calendario annuale avviene attraverso la corona, una volta che l’indicatore della finestrella, posta sotto la cassa verso il cinturino, si posiziona sull'indicazione corrispondente (S: Posizione di regolazione per l'impostazione del lancette, TM: posizione Marea e Luna/W: posizione  per caricare il movimento). Nella posizione intermedia, l'indicazione del volume delle fasi lunari e della marea è regolata ruotando la corona in senso antiorario (un giro della corona rappresenta quattro giorni), mentre in senso orario si regola il livello della marea a seconda della propria posizione (un giro della corona rappresenta uno 0,25 del giro del disco, equivalente a 9,5 ore). Questo segnatempo è certamente unico nel suo genere e dovrebbe offrire ai suoi 30 futuri proprietari un modo per seguire le manovre effettuate dall'equipaggio del loro yacht, il cui nome o motto può essere inciso sulla placca posizionata a lato del cinturino in modo da renderlo davvero unico.