Grand Hotel Kronenhof, "restauri" ultimati. Pontresina

A oltre 170 anni dalla sua fondazione, e con una storia illustre ritmata da importanti riconoscimenti internazionali, il Grand Hotel Kronenhof di Pontresina, nell'Engadina svizzera, continua a sorprendere e nell’estate 2021 svela l’ultima fase del restyling firmato da Pierre-Yves Rochon. Dopo le camere e suite, rinnovate gradualmente negli ultimi anni, e l’inaugurazione della rinfrescata Play&Smokers Lounge nell’estate 2019, il restauro della scenografica lobby, della sala camino, del ricevimento e del Kronenhof  Bar sancisce la rinascita di quella che è conosciuta come la "Grande Dame" dell’ospitalità a due passi da St. Moritz.
Materiali pregiati come velluto, seta e pelle sono protagonisti nel progetto che traghetta l’albergo in un viaggio verso l’epoca e lo stile contemporanei, reintepretando con audacia lo stile Belle Epoque precedente e integrando con eleganza i più moderni comfort nelle aree comuni dell’edificio tutelato dal ministero delle Belle Arti come esempio di architettura Neo Barocca Alpina. Fil-rouge che accompagna gli ospiti dal loro arrivo al ricevimento, fino alla lobby e alla sala camino, è una palette giocata su diverse tonalità grigio-blu, in pieno contrasto con le pareti avorio, a richiamare i colori dei laghi, dei fiumi e delle montagne che caratterizzano  il panorama della Regione, grande protagonista grazie alle imponenti finestre panoramiche che abbracciano l’intera valle. All’ingresso dell’hotel, una coppia di porte scorrevoli in vetro incise in oro bianco e rosato - omaggio allo scintillio dei fiocchi di neve invernali - filtrano la luce, rivelando lo spazio grandioso del salone centrale. Nuovi tappeti in tonalità luminose ornati da cabochon di marmo bianco e un pavimento in pietra grigia locale conducono al corridoio centrale dove è stato mantenuto il parquet originale in quercia restaurato. Sul soffitto gli affreschi del pittore Otto Haberer sono stati riportati allo splendore di inizio Novecento.


La collezione di antichi orologi da parete, come nella tradizione da Grand Hotel, indica l’ora delle principali capitali mondiali dialogando con armonia con una collezione di opere d’arte realizzate espressamente per l’albergo. Fiore all’occhiello del restyling è il Kronenhof Bar, già punto di riferimento per gli abitanti di Pontresina e i viaggiatori internazionali che scelgono questa destinazione. La personalità intrigante dell’ambiente è evidenziata dal contrappunto fra le pareti accese da  una nuova tonalità rosso scuro e i pannelli in legno dietro il bancone di un elegantissimo color blu notte - ripreso anche nelle sedute - impreziositi dalle decorazioni in rilievo miniato dall’artista Jane Puylagarde. Al centro della sala, dove sono state mantenute la boiserie e il soffitto a cassettoni originali, cattura l’attenzione un raffinato lampadario dorato di Charles Paris chez Rubelli che reinterpreta  nella forma l’iconica corona simbolo dell’hotel mentre il morbido tappeto è una reinterpretazione  di un arazzo persiano con fantasie oversize dai colori accesi .Il risultato d’insieme è assolutamente unico, di una raffinatezza senza tempo, e non tradisce  l’atmosfera accogliente che contraddistingue da sempre il Kronenhof. Annoverato tra i migliori alberghi di lusso della Svizzera, il Grand Hotel di Pontresina venne fondato nel 1848 ed è a tutti gli effetti una residenza storica di pregio. Questo 5 Stelle Superior dispone di 112 camere, una delle più grandi e raffinate Spa dell’Engadina, 3 ristoranti e un Kids Club gratuito che accoglie piccoli ospiti a partire dai 3 anni. Votato per tre anni di seguito ai Traveller’s Choice Awards di TripAdvisor e per sei anni fra le migliori strutture engadinesi a 5 stelle dagli utenti del sito HolidayCheck, ha ricevuto anche il Prix Bienvenue come uno dei 10 hotel più accoglienti del Paese da Svizzera Turismo.

www.kronenhof.com