SX112: a Zuccon il Boat International Design Award

Lo studio romano guidato da Bernardo e Martina Zuccon (nella foto qui sopra) si aggiudica il prestigioso Design & Innovation Award 2021 della rivista Boat International per le linee esterne dell’SX112 di Sanlorenzo nella categoria Outstandig Exterior Motor Yacht Design - 24 to 39.9 m. Un altro successo per Zuccon International Project, autore delle straordinarie linee esterne del modello firmato Sanlorenzo.
Sanlorenzo SX112 (Photo Thomas Pagani)
Riconosciuti come tra i più prestigiosi premi nel mondo dello yachting, i Boat International Design & Innovation Awards riconoscono e segnalano non solo l'architettura e lo stile navale, ma anche gli aspetti di design e tecnologia che rappresentano innovazione, ingegneria e sostenibilità tra le mutevoli esigenze degli armatori di oggi. SX112 si è aggiudicato le preferenze dei giudici che hanno ritenuto che la barca crei uno stile di vita nautico completamente nuovo: "In questa categoria molto competitiva l'imbarcazione si distingue per il sapiente utilizzo dello spazio e del vetro […], per l’insolito layout e per le sue caratteristiche stilistiche che enfatizzano la connessione con l'ambiente come il beach club di grandi dimensioni con molteplici aperture". "Sono molto onorato di aver ricevuto un riconoscimento così prestigioso insieme a Sanlorenzo, con il quale lo Studio ha un’intensa e proficua collaborazione - commenta Bernardo Zuccon -. SX112 è un grande esempio di architettura organica, estremamente fluida, è un’imbarcazione che prende ispirazione dal mondo dei grandi mammiferi marini. Si tratta, infatti, di una barca studiata per far vivere il mare in modo diretto, limitando le barriere che dividono l’uomo dalla natura. Abbiamo voluto aprire l’imbarcazione al mare attraverso una rielaborazione semplice e diretta degli spazi. In particolare, l’area di poppa, cuore del progetto, è stata progettata come una spaziosa beach house ove interni ed esterni si fondono armoniosamente per dare all’armatore la possibilità di vivere gli spazi in una maniera e in un'atmosfera inedite".


 

Photo Thomas Pagani
L’iconica beach house disegnata dallo Studio International Project si è aggiudicata, inoltre, la candidatura tra i finalisti in un’altra categoria dei Boat & Innovation Awards 2021: il Lifestyle Feature, insieme al progetto della suite armatoriale del Sanlorenzo H1 ALLOY. Fondato a Roma nel 1972 dagli architetti Gianni Zuccon e Paola Galeazzi, e oggi guidato dai figli Bernardo e Martina, Zuccon International Project è uno studio di architettura e design industriale che si distingue per il suo approccio multidisciplinare. Attivo in svariati campi, inclusa l’architettura civile, è considerato tra i più autorevoli al mondo nel campo della nautica di lusso. Attualmente vanta collaborazioni con prestigiosi cantieri, tra cui Sanlorenzo e Perini Navi.