Ulysse Nardin FREAK X Marquetry, il silicio intarsiato

Fin dal 2001 Ulysse Nardin è uno specialista indiscusso nella tecnologia al silicio. In linea con questo approccio, la Manifattura ha trasformato ancora una volta un materiale originato dall’industria elettronica in un vero e proprio capolavoro di artigianalità artistica. E' il nuovissimo e sorprendente modello FREAK X, impreziosito con una tecnica di decorazione che fino a questo momento era quasi completamente sconosciuta: l’intarsio al silicio, materiale rivoluzionario per eccellenza e che era già stato dalla maison di Le Locle per i movimenti dei suoi segnatempo. Ora sfoggia per la seconda volta le sue virtù applicato ai quadranti. Rivelazione completamente nuova nel mondo di quest'arte, l’intarsio al silicio comporta l’assemblaggio di frammenti tagliati in segmenti con un acceleratore al plasma.
La finezza di questa tecnica si basa sull’abilità dell’artigiano, dato che il silicio utilizzato si gretola facilmente ed è fragile quando viene manipolato. Basta sovrapporre leggermente i segmenti uno sopra l'altro (piuttosto che incastrarli) per scheggiarne i bordi. Rappresenta quindi una vera e propria impresa di "artigianato tecnologico" che consta nell’assemblare a mano un collage di segmenti necessari per creare questi sorprendenti mosaici. Il risultato finale offre un impatto unico alla vista poiché l'occhio è abbagliato dall'intarsio luminoso, che ricorda una galassia di raggi laser interagenti. Per que
sto nuovo Freak X, Ulysse Nardin ha utilizzato una tecnologia avanzata per produrre un effetto opaco sulla parte blu della piastra decorativa, creando così un contrasto visivo con la "X" verde di silicio intarsiato. L'intarsio offre uno spettacolo di riflessi di una brillantezza ineguagliabile, con frammenti  di diverse dimensioni illuminati dalla luce che si riflette sull'orologio come il raggio di una radiografia. L'orologio FREAK X fa il suo debutto come entry point nell'omonima collezione. La dimensione della cassa di 43 mm rende l'orologio facile da leggere e da indossare. Ha una corona per la regolazione dell'ora, che contrasta con uno degli aspetti più iconici della "crown-less" FREAK VISION, che regola l'ora tramite la lunetta. Il movimento è a carosello: ruota su se stesso ogni ora per indicarla. Non ha quadrante né lancette: il ponte centrale funge da lancetta dei minuti e una delle ruote indica le ore. All'interno, ben visibile, pulsa un bilanciere superleggero in silicio, extra large, con contrappesi in nichel e microlame stabilizzatrici. Il movimento stesso, l'UN-230, è una fusione dei calibri di manifattura UN-118 e FREAK VISION UN- 250. La cassa, piacevolmente arrotondata con linee curve, è davvero innovativa.


--------------------------------
Specifiche tecniche:
Referenza 2303-270LE/03-MARQ-BQ
Movimento - Calibro UN-230, movimento a carica automatica
Functions - Movimento a carosello volante ruotante sul proprio asse Massa oscillante oversize con tecnologia al Silicio 3Hz, ampio bilanciere in con inserti in nickel. Indici e ponti blu acceso con Superluminova 205 componenti
Riserva di carica - 72 ore Cassa Titanio con PVD blu
Diametro 43 mm
Fondello Vetro zaffiro aperto sul movimento
Cinturino in pelle di alligatore blu. Sistema di chiusura antigraffio con fibbia in titanio
Impermeabilità: 50 m
Piastra decorativa Métiers d'art all'avanguardia con piastra decorativa intarsiata al silicio (parte inferiore del movimento)
Limited edition 30 esemplari Esclusiva Boutique
Prezzo 29.500 CHF / 29.500 EUR / 31.100 USD 

Manifattura all'avanguardia che si ispira all'universo marino e crea orologi per chi ama la libertà, fondata nel 1846, Ulysse Nardin, che fa parte del gruppo internazionale del lusso Kering dal novembre 2014, ha scritto alcuni dei capitoli più belli nella storia dell'alta orologeria. Il marchio deve la sua fama al legame con il mondo nautico: i suoi cronometri da marina sono tra i più affidabili mai realizzati e sono tuttora ricercati dai collezionisti di tutto il mondo. Pioniere nelle tecnologie d'avanguardia e nell'uso di materiali innovativi, è una delle poche manifatture ad avere le competenze necessarie per produrre in-house i propri componenti e movimenti di alta precisione, uno straordinario livello di eccellenza che è valso al marchio un posto nel circolo più esclusivo della produzione svizzera: la Fondation de la Haute Horlogerie. Ulysse Nardin agisce su due fronti per contribuire alla preservazione degli oceani: riducendo l’inquinamento marino da plastica e sviluppando conoscenze scientifiche sulla salvaguardia degli squali, animali che ne sono l’emblema. Oggi, dai suoi siti di Le Locle e La Chaux-de-Fonds in Svizzera, persegue la sua ricerca della perfezione con quattro collezioni chiave: Diver, Marine, Freak, Executive. Nel 2021 Ulysse Nardin celebra il suo 175° anniversario offrendo agli appassionati di esplorazione un’odissea verticale, dalle profondità dell’oceano fin sopra l’atmosfera.