Belmond Costiera Amalfitana, incanto Villa Margherita

Belmond Hotel Caruso è già un "punto di osservazione privilegiato", ed esclusivo, sui paesaggi della Costiera Amalfitana situato, com'è, nella parte più alta di Ravello, su una scogliera a 300 metri sul mare. Tra affreschi originali, soffitti a volta e mobili d'epoca questo palazzo rivive ogni giorno e con successo la sua nobile storia, cominciata nell'Undicesimo secolo. Con la navetta di cortesia Amalfi e Positano, o la spiaggia privata dell'albergo, giù sulla costa, sono davvero vicinissimi. Ma all'interno della proprietà dell'hotel si trova un "paradiso nel paradiso", la splendida Villa Margherita: due sole suite nei giardini, tra vedute incomparabili.
E' qui che la bellezza viene davvero prima del lusso ed è ancora qui che il bisogno di quiete e relax può essere completamente appagato. Il servizio è semplicemente insuperabile: mobili antichi e moderni in un mix da collezione d'arte, maggiordomo e chef personali, accesso al ristorante, ai bar, alla spa e alla piscina a sfioro dell'hotel, giardini "profumati" e viste incantevoli sul mare e i suoi celebri borghi (Amalfi in testa). Un "santuario appartato" che si affaccia sulla Costiera Amalfitana, certo, ma Belmond Villa Margherita è anche ricca di arredi preziosi e di dettagli nascosti. Eric Egan, interior designer, ci fa da "guida". Merita un'attenzione particolare un divano veneziano, progettato in stile XVIII secolo e dipinto a mano. È rivestito in ricco tessuto Paolo Moschino, drappeggiato con una coperta Hermes ed è posto su un tappeto Kilim in stile Bessarabo. La villa ospita molte opere d'arte originali, dalle mappe d'epoca a un raro Matisse. Le sedie napoletane del XVIII secolo sono sono rivestite in tessuto Fortuny degli anni Sessanta ma tutta la residenza è un'esplosione di creazioni a tema "firmate" Colefax, Fowler e Braquenié. Ogni camera delle due suite ha soffitti trompe-l'oeil personalizzati e dipinti a mano da L'Artigianato, boutique designer con sede a Milano. Rappresentano  diverse scene della Costiera Amalfitana: in questo caso i famosi limoneti. Anche il lampadario in bronzo antico è di L'Artigianato.


L'illuminazione e i punti luce sono stati accuratamente studiati per dare un senso di eleganza europea senza tempo agli ambienti. Le lampade da terra nel soggiorno principale, in particolare, sono state completate con paralumi in seta personalizzati dai famosi maestri parigini della Galerie des Lampes. Le due sontuose suite possono essere unite per chi vuole riservarsi tutta la villa. L'incanto permea tutte le "stanze" del Belmond Hotel Caruso con il suo incredibile "affaccio" sul Mar Tirreno. La sua storia si sposa alla leggenda: costruito nell'XI secolo da una famiglia benestante, poi naufragata durante un viaggio verso Costantinopoli, un tempo - si narra - era chiamato Palazzo d'Afflitto (il Palazzo degli Afflitti). Niente di più lontano dalla realtà esclusiva di oggi: "Vivaci saloni affrescati giocano accanto a volte in pietra ornate da archi e lampadari. I corridoi in marmo conducono a stanze piene di oggetti d'antiquariato e dipinti di antichi maestri. In ogni angolo i visitatori scopriranno una parte nuova e intrigante della storia dell'hotel". Punto di riferimento assoluto per una vacanza sulla "riviera" italiana per eccellenza, Belmond la arricchisce con le sue proposte per i viaggiatori più esigenti. E torna anche il "Grand Tour" italiano.


BELMOND
Villa Margherita
Via Santa Margherita 7
84010 Ravello (SA), Italia
Tel: +39 0185 235391
www.belmond.com