Le fragranze Laura Bosetti Tonatto per Belmond Italia

L'estate 2021 nelle residenze alberghiere di Belmond comincia all'insegna del rinnovamento e della bellezza, su più fronti. Uno di questi si ritaglia uno spazio d'attenzione particolare: Laura Bosetti Tonatto comunica "la collaborazione proprio con le maison del gruppo di LVMH Moët Hennessy Louis Vuitton per la creazione esclusiva di una linea di fragranze dedicate ad ognuna delle sue 8 strutture italiane: Cipriani a Venezia, Splendido e Splendido Mare a Portofino, Villa San Michele a Firenze, Castello di Casole in provincia di Siena, Caruso ad Amalfi, Grand Hotel Timeo e Villa Sant’Andrea a Taormina".
Laura Bosetti Tonatto
Essential Memories per gli hotel Belmond del Belpaese è stata creata selezionando con approccio filologico gli elementi olfattivi più sorprendenti che si incontrano in questi hotel. "Il ricordo olfattivo - spiega Laura - amplifica la nostra memoria e ci fa rivivere le sensazioni provate nei momenti più felici ed emozionanti della nostra vita: un incontro, un luogo, un’occasione speciale. E così anche un albergo nel quale il soggiorno è stato indimenticabile. I profumi creati su misura per ogni hotel Belmond riflettono queste le qualità, interpretando la flora e le caratteristiche del luogo nel quale sorgono, restituendo le sensazioni che si provano aprendo una finestra al mattino, facendo colazione su una terrazza affacciata sul mare, passeggiando in un curatissimo giardino mediterraneo". Comincia, così, un viaggio particolare che unisce sensi e emozioni. Per Cipriani, sull'isola della Giudecca, ad esempio, il profumo è un'"eco" delle "rose del bellissimo giardino, l’ambra e lo zafferano: raffinatezze preziose che sono un omaggio anche a Venezia e alla via delle spezie che qui giungevano dall’Oriente". L'incanto del Belmond "Splendido" di Portofino è, invece, racchiuso nella "nota dei gelsomini, unita al profumo del mare. E poi l’ambra, calda, tiepidamente dolce e legnosa. Una cascata di sensazioni da ricordare quando si torna a casa". O "ancora il mare, ma questa volta con la brezza di terra, le fragranze degli agrumi e degli ulivi. Le note agrumate soddisfano il bisogno di freschezza d’estate e stimolano i sensi d’inverno" (Splendido Mare). A Villa San Michele, sulle colline di Firenze, la creazione di Laura Bosetti Tonatto rievoca le "fragranze del sottobosco, unite agli aromi cipriati e antichi dell’iris, uno degli ingredienti più pregiati della profumeria.

 
E ancora una piccola nota di incenso per richiamare la contemplazione ispirata dalla bellezza del luogo e dalla sua posizione privilegiata". Toscana autentica e antica anche al Castello di Casole: "I cipressi, il profumo dei prati, dei fiori di campo e dell’erba... che entrano prepotenti dal finestrino dell’auto quando si percorrono i due grandi viali della proprietà". E poi la leggenda del Belmond Caruso: "Il limone di Ravello è speciale: cresce con i venti caldi del Sud ed è protetto dalla Tramontana e dai venti del Nord. Profumo dei limoneti, dunque, ma anche un immancabile goccia di olivo e di mare". Il percorso da Nord a Sud approda a Taormina. Spiega ancora Laura: "Il Timeo è il primo albergo costruito nel cuore della città, nella posizione ideale per le viste incantevoli sul mare e sull’Etna. Magnifici i giardini, ma è sulla terrazza che bisogna andare. A immaginare Goethe che prendeva appunti, il re inglese Edoardo VII con la regina, D.H. Lawrence che pensava a Lady Chatterley, il Kaiser Guglielmo II con l’elmo a punta. Sono tutti stati qui. Ci vuole eleganza per un luogo così inarrivabile. Gelsomino, mare, ma soprattutto fiori di zagara. Le note avvolgenti dei fiori d’arancio sono il più bel ricordo che si può conservare della Sicilia". Tutto si conclude proprio qui, a Taormina, ma direttamente sul mare di Villa Sant'Andrea tra le onde "e le foglie dei limoni, grandi protagonisti di questo angolo suggestivo. Le note del limone emozionano, infondendo una sensazione rinfrescante dopo una giornata al sole della Sicilia".

 
Tutti i profumi sono realizzati in Italia con metodi artigianali che abbinano i segreti della profumeria francese con quelli della profumeria orientale, che Laura Bosetti Tonatto ha assimilato con lunghi soggiorni di studio in Francia e in Egitto. Lei non ha bisogno di presentazioni, operando dal 1986 nel mondo dei profumi come uno dei “nasi” più conosciuti ed apprezzati al mondo. Oltre a realizzare essenze su misura, ha collaborato con importanti musei come l’Ermitage di Pietroburgo, per il quale ha creato un profumo ispirato al “Suonatore di liuto” di Caravaggio, o come il Museo d’Arte Orientale di Roma, con cui ha riprodotto l’Acqua Siriana del I secolo a.C. e l’Acqua Admirabilis di Giovanni Maria Farina, la prima Acqua di Colonia. Ha realizzato, inoltre, una collezione per i Musei Vaticani di Roma, ispirata ad alcune delle opere esposte. Tra le sue realizzazioni più importanti da annoverare anche quella di un profumo esclusivo e personale richiesto da Buckingham Palace per la regina Elisabetta II.

www.essenzialmentelaura.com
Credits @Belmond e @MarcoValmarana @laurabosettitonatto