A Wine Paris torna il Consorzio Morellino di Scansano

Il Consorzio Morellino di Scansano rinnova la sua partecipazione a Wine Paris & Vinexpo Paris, in programma dal 9 all’11 febbraio nella capitale francese, una delle fiere di riferimento a livello mondiale per il settore vitivinicolo e punto di incontro privilegiato per produttori, buyer e operatori internazionali. La presenza nella Ville Lumière rientra in una strategia di promozione sempre più orientata ai mercati esteri dove il Morellino di Scansano continua a rafforzare il proprio posizionamento grazie a un profilo identitario che coniuga riconoscibilità territoriale e qualità produttiva.
Il Consorzio sarà in vetrina in collaborazione con quello del Vino Chianti, proseguendo un percorso condiviso di valorizzazione della Toscana che si rinnoverà anche in occasione delle "Anteprime" il 19 febbraio, alla Fortezza da Basso di Firenze, quando i due enti saranno ancora una volta insieme per l’evento Chianti Lovers e Rosso Morellino. Durante la manifestazione transalpina   - presenti il presidente Bernardo Guicciardini Calamai e il direttore Alessio Durazzi - Morellino di Scansano proporrà in degustazione una selezione di Annata, Intermedio e Riserva, espressione delle diverse "anime" della denominazione. "Wine Paris è oggi una piattaforma strategica per il dialogo con il mercato internazionale. La nostra presenza lì risponde alla volontà di consolidare i rapporti con i mercati storici e di intercettare nuove opportunità commerciali, in un contesto altamente qualificato che coinvolge operatori e media da tutto il mondo”, afferma Guicciardini Calamai.

Nicola Guicciardini Calamai (a sinistra) e Alessio Durazzi

6.000 ESPOSITORI DA 60 PAESI
"Giunto alla sua sesta edizione, Wine Paris by Vinexposium accoglie un pubblico globale più ampio. Produttori, importatori, distributori, buyer del settore Horeca e bartender si riuniscono nella capitale mondiale del vino per tre giorni di incontri, innovazione e abbinamenti. Il format 2026 - rinnovato -  si articola in Wine Paris, Be Spirits Paris e Be No Paris come tre eventi concomitanti al Paris Expo, Porte de Versailles, per consentire ai professionisti di concentrarsi sul vino e sui liquori nonché sulle alternative analcoliche, nei loro spazi dedicati ma complementari. Wine Paris 2026 dà il via a una comunità di marchi e di esperti lungimiranti, che potranno dare forma al futuro del settore. Divenuto ormai un punto di riferimento per produttori e acquirenti di tutto il mondo, accoglierà oltre 6.000 espositori in rappresentanza di 60 Paesi. Sono attesi oltre 60.000 visitatori. La fiera ospita nuovi padiglioni nazionali e regionali, tra cui quelli di Croazia, Repubblica Ceca, Romania, Cipro, Turchia, Nuova Zelanda, Bulgaria e Germania. Grazie al forte slancio internazionale, si propone come un punto d'incontro unico per i membri del settore, dalle principali regioni vinicole alle etichette emergenti. 'La portata globale di Wine Paris si amplia ogni anno, alimentata dall'arrivo di nuovi nazioni espositrici. Questa diversità geografica attrae acquirenti chiave di tutte le origini, creando una leva tangibile per le esportazioni', sottolinea il direttore della kermesse Nicolas Cuissard,". (fonte Wine Paris)

Morellino di Scansano, terroir