"Due Camini", l'autentica Puglia di Domingo Schingaro

Sala e cucine splendono di nuova luce e sono pronte: le porte del ristorante Due Camini - dopo mesi di stop forzato - sono state riaperte con le stesse emozioni dell’esordio del progetto gastronomico dello chef Domingo Schingaro e della famiglia Melpignano. Il ristorante gourmet del Leading Hotel Borgo Egnazia, stella Michelin dal 2019, ha inaugurato l'estate 2021 con tanto entusiasmo e con la voglia di stupire i suoi ospiti. Siamo a Savelletri di Fasano (Brindisi), dove la Valle d'Itria degrada dolcemente verso il mare Adriatico, e la proprietà stessa si ispira alle forme, ai materiali e ai colori di un tipico borgo pugliese.
Lo chef stellato Domingo Schingaro in cucina
"Siamo molto carichi e non vediamo l’ora di fare quello che ci è mancato di più in tutti questi mesi: far stare bene i nostri ospiti, portarli con noi alla scoperta di sapori nuovi ma incredibilmente semplici. Ci sono mancati i sorrisi di chi, a fine cena, ci ringrazia e ci dice che non si aspettava un 'viaggio così bello'", dichiara Schingaro. Vincono, come sempre, i dettagli: dall’accoglienza in sala alle ceramiche realizzate su misura per il Due Camini, dalla ricca carta dei vini alla scelta del pane, rigorosamente "fatto in casa" e abbinato alle varie proposte. Tre i menù degustazione tra cui scegliere: "Apulia", un omaggio alla Puglia da nord a sud, "Radici", un percorso tutto vegetale nella biodiversità della Regione, e "Mediterraneo", un sorprendente excursus del gusto alla scoperta degli ingredienti principe delle tradizioni mediterranee come il pesce azzurro, i legumi, la frutta secca, gli ortaggi di stagione. Quest’ultima "selezione" è la vera protagonista della rinnovata stagione: i suoi piatti interpretano i sapori della Puglia con occhi nuovi, attraverso ispirazioni legate al mare e alle terre che lo circondano, vero e proprio omaggio ai doni della natura, ai talenti delle persone e all’incontro fra culture, in cui la Puglia diviene il cuore del Mediterraneo.


"Se sceglie Mediterraneo - spiega Domingo - l’ospite si affida completamente a noi, non sa quali piatti potrà degustare ma sa che non lo deluderemo. Ogni portata in realtà è 'multipla' ovvero è composta da più piatti che propongono diverse consistenze e diverse interpretazioni dello stesso ingrediente. L’esperienza al Due Camini diventa quindi un gioco alla scoperta dei sapori e della materia prima, un viaggio in cui il tempo si ferma per lasciare spazio al gusto ma anche all’olfatto, alla vista e al tatto". Domingo è uno "chef concreto di poche parole e mille piatti che racchiudono antichi racconti. Nella sua cucina non si butta via niente. Le sue ricette riflettono la robustezza di questa regione, terra fertile di ispirazioni e ingredienti. I piccoli produttori sono la sua grande passione. La Puglia è la sua terra madre. Il mare, suo padre". Classe 1980, nasce a Bari dove ha frequentato la scuola alberghiera. Nel 1999 approda a Londra al Grosvenor House Le Meridien e, dopo alcune esperienze in Europa, ritorna in Italia ed entra a far parte del team di cucina dello storico ristorante Antico Buoi Rossi ad Alessandria.


Nel 2014 inizia la collaborazione con Andrea Ribaldone e resta con lui nella nuova gestione del ristorante che diventa I Due Buoi e conquista la stella Michelin nel 2015. Nello stesso anno è resident chef, sempre al fianco di Ribaldone, a Expo Milano, il ristorante Identità Expo San Pellegrino in collaborazione con Magenta Bureau. Nel gennaio 2016 assume il ruolo di executive chef di Borgo Egnazia, dove coordina tutta l’offerta ristorativa e cura il progetto gourmet del ristorante Due Camini. In poco più di dieci anni Borgo Egnazia ha conquistato una posizione di primo piano come destinazione turistica di alto livello, diventando un simbolo e un modello dell'ospitalità pugliese in tutto il mondo. L'obiettivo principale della gestione è sempre stato quello di offrire "felicità" agli ospiti, concentrandosi su esperienze uniche e su misura, fortemente legate alle tradizioni locali ma innovative allo stesso tempo. Il Ristorante Due Camini è aperto tutti i giorni per cena, ad eccezione del martedì, dalle ore 19.30 alle ore 22.00. Le prenotazioni sono aperte anche agli ospiti che non soggiornano a Borgo Egnazia.

Photo pagina Facebook Due Camini e Borgo Egnazia

Borgo Egnazia