Costa Smeralda e KAMPOS: prima capsule collection

Partnership tra KAMPOS, marchio Italiano di costumi da bagno "sostenibili", e il Consorzio Costa Smeralda che da quasi sessant’anni valorizza questo angolo della Sardegna. Nasce così una capsule collection di cinque capi da mare che esaltano sia la bellezza di questo habitat sia l'identità del brand di moda. Proprio la Costa Smeralda è il luogo di nascita di KAMPOS (nella foto qui sopra la boutique di Porto Cervo) e il lancio della collezione riveste un particolare significato per entrambi i partner. Il concept si basa sull’uso di due colori-simbolo: il turchese vivace che caratterizza tutto questo ambiente marino e il bianco, altro richiamo all'estate Sarda e base per il design degli interni di tutte le boutique della marca.
La linea beachwear si discosta dal tipico approccio fashion di una creazione limitata nel tempo. "Siamo un brand che ridefinisce le norme e progetta pezzi senza tempo - afferma Alessandro Vergano, ceo e fondatore di KAMPOS -. Mentre lanciamo la nostra prima capsule collection con il Consorzio Costa Smeralda, che crescerà progressivamente nel tempo, vogliamo rimanere fedeli alla nostra visione: ogni prodotto è classico, sofisticato e unico". Nel mese di novembre 2020, il marchio di costumi da bagno aveva annunciato di essere diventato partner ufficiale del Consorzio Costa Smeralda, in assoluto il primo brand di moda di lusso a farlo. La collezione è composta da: un costume da bagno da donna, un pantaloncino da bagno da uomo, un telo mare e due t-shirt. Ogni pezzo rispetta l'impegno verso la sostenibilità e ne garantisce la qualità. Tutti i prodotti sono realizzati con materiali ecologici e 100% Made in Italy. I due capi simbolo sono i pantaloncini da bagno turchese da uomo e il costume da bagno turchese da donna, con un tocco di navy per ricordare il colore del logo del brand. I costumi da uomo sono realizzati con un tessuto ricavato dal riciclo di bottiglie di plastica raccolte nel Mar Mediterraneo e, nello specifico, sono necessarie sette di queste bottiglie per produrre ogni pezzo. I costumi da donna, invece, sono realizzati con nylon rigenerato Econyl®.


Per produrne uno occorrono 80 grammi di reti da pesca abbandonate. L'attenzione ai dettagli è quasi maniacale così come la ricercatezza dello stile che è approdata a un’elegante combinazione del logo della Costa Smeralda con quello di KAMPOS. Il Consorzio Costa Smeralda, con il supporto di SDA Bocconi, ha recentemente lanciato un piano strategico volto a rendere più sostenibile e ad emissioni zero il territorio della Sardegna settentrionale. Lo sviluppo del programma - economia circolare, efficienza energetica, controllo delle emissioni, salvaguardia delle fonti idriche e delle risorse marine, mobilità green e protezione della biodiversità dei mari - prevede anche varie collaborazioni e attività di networking per coinvolgere aziende e persone che condividano questa comune visione: protezione dell'ambiente e miglioramento delle condizioni sociali. La prima edizione della collezione è in vendita (prezzi da 130 a 220 euro) nelle boutique monomarca KAMPOS e sul sito: www.kampos.com. Il Consorzio Costa Smeralda ha la sua sede a Porto Cervo ed è un'associazione senza scopo di lucro costituita il 14 marzo 1962 con l'obiettivo di programmare un equilibrato sviluppo urbano e residenziale, tutelando e accrescendo il prestigio e la rivalutazione di questo patrimonio con opere e attività di valorizzazione turistica.