Stauffer Center for Strings: star in cattedra a Cremona


Con la nascita dello Stauffer Center for Strings - primo centro musicale internazionale interamente dedicato agli strumenti ad arco e nuova sede dell’Accademia Stauffer, di prossima inaugurazione il 1° ottobre 2021 - arriva a Cremona il meglio della comunità musicale globale: solisti ed ensemble di fama mondiale, università e istituzioni musicali tra le più prestigiose a livello internazionale, organizzazioni partner d’eccezione, assieme per la prima volta in un’unica piattaforma di cooperazione artistica, concepita da Paolo Petrocelli, direttore generale dello Stauffer Center, per sostenere i migliori talenti delle future generazioni di musicisti.
Paolo Petrocelli
Al centro di questo ambizioso progetto viene posto un programma accademico senza precedenti, che vede protagonisti oltre 40 nomi di fama internazionale come docenti d’eccezione e la nascita degli Stauffer Labs, nuovi dipartimenti creativi per la ricerca musicologica, la composizione, la liuteria, la produzione musicale, il management artistico e l’innovazione e i media. Agli storici maestri dell’Accademia Stauffer - Salvatore Accardo, Bruno Giuranna, Antonio Meneses, Franco Petracchi e il Quartetto di Cremona - si affiancano i nomi più prestigiosi della comunità artistica internazionale, fra cui Lisa Batiashvili, Daniel Hope, Viktoria Mullova, Julian Rachlin, Lawrence Power, Antoine Tamestit, Sol Gabetta, Steven Isserlis, Mischa Maisky, Alisa Weilerstein, Uxía Martínez Botana, Ödön Rácz, Caroline Shaw. "Grazie alla solidità e alla lungimiranza della Fondazione Stauffer, abbiamo creato un’opportunità straordinaria: realizzare un progetto culturale unico al mondo, concepito per chiamare a raccolta su Cremona le migliori eccellenze artistiche a livello internazionale, a sostegno delle future generazioni di musicisti - dichiara il direttore generale Petrocelli -. Prendendo ispirazione dalla straordinaria esperienza trentennale dell’Accademia e dal percorso di eccellenza tracciato dai suoi storici maestri, abbiamo sviluppato una visione artistica nuova, fondata sui principi di innovazione, internazionalità e qualità assoluta. Il nostro motto per l’anno 2021-2022 sarà 'elevate talent, celebrate excellence', eleviamo il talento e celebriamo l’eccellenza, per il futuro della musica. Con il progetto del Center, dell’Accademia e dei Labs, la Stauffer accompagna così Cremona a schierarsi definitivamente tra le più importanti capitali mondiali della musica".


Le iscrizioni ai corsi potranno essere effettuate a partire dal 28 giugno attraverso il nuovo sito dello Stauffer (www.stauffer.org), progettato e realizzato da Oracle, società leader nelle tecnologie software e cloud. Tra le principali novità del programma accademico 2021/2022: il primo corso di alto perfezionamento al mondo per concert master tenuto dai primi violini, alla guida delle principali orchestre europee; un esclusivo programma di masterclass con alcuni tra gli artisti più apprezzati ed influenti della scena musicale internazionale; il "Creative Associates Program", una serie di corsi di formazione per esplorare linguaggi e culture musicali del mondo promuovendo una visione artistica sempre più inclusiva; le residenze artistiche realizzate in partnership con alcune tra le più prestigiose organizzazioni accademiche internazionali (tra le quali la School of Music dell’Università di Yale e il Royal College of Music di Londra) e con ensemble specializzati tra i più autorevoli della scena musicale internazionale e con le principali orchestre giovanili americane ed europee. L’Accademia Stauffer diventa, inoltre, la prima ed unica All-Steinway School d’Italia e lo Stauffer Center for Strings ospiterà la prima biblioteca digitale Universal Edition al mondo. L’inaugurazione del nuovo anno accademico e l’apertura della nuova sede di Palazzo Stauffer si terranno venerdì 1° ottobre 2021 in occasione dell’International Music Day, la Giornata Internazionale della Musica, con un evento di open day, in presenza e in streaming. I corsi principali che hanno reso celebre la Stauffer in tutto il mondo resteranno al centro dell’offerta didattica dell’Accademia.


Viktoria Mullova, photo pagina Facebook della musicista
Il programma annuale di alto perfezionamento strumentale prenderà il nome di "Stauffer Artist Diploma": un percorso di formazione avanzata per giovani strumentisti e gruppi cameristici di particolare talento artistico, guidato dagli storici docenti Salvatore Accardo (violino), Bruno Giuranna (viola), Antonio Meneses (violoncello), Franco Petracchi (contrabbasso) e il Quartetto di Cremona (quartetto d’archi). "Ricordo sempre con emozione il giorno in cui Andrea Mosconi mi propose di creare a Cremona un’Accademia di perfezionamento - dichiara Salvatore Accardo, tra i fondatori dell’Accademia Stauffer -. Con il notaio Giuseppe Gambaro, illuminato presidente della Fondazione Stauffer di allora, decidemmo di partire per questa avventura. Mi chiese di scegliere i miei compagni di viaggio. Dal 1985 nella mia classe si sono formati i nuovi premi Paganini, Enescu, Joachim, Kreisler, Menhuin, Regina Elisabetta, Indianapolis, oltre ai konzertmeister delle orchestre internazionali più prestigiose e le formazioni cameristiche più rappresentative. Sono certo che l’Accademia, nel suo nuovo corso, continuerà ad essere la straordinaria fucina di musicisti che l’ha contraddistinta e sarà all’altezza della grande tradizione musicale italiana dei musicisti come Arturo Benedetti Michelangeli, Maurizio Pollini, Carlo Maria Giulini, Riccardo Muti, Claudio Abbado insieme al Trio di Trieste e al Quartetto Italiano".


Gabriela Montero (photo dal sito ufficiale dela pianista)
La prima grande novità nel piano accademico della Stauffer è rappresentata dalla creazione del "Concertmaster Artist Diploma", il primo corso di alto perfezionamento al mondo per concertmaster, un programma di formazione professionale avanzata tenuto dai primi violini (5 uomini e 5 donne) alla guida delle principali orchestre europee: Noah Bendix-Balgley (Berliner Philharmoniker), Lorenza Borrani (Chamber Orchestra of Europe), Vesko Eschkenazy (Concertgebouworkest), Laura Marzadori (Orchestra del Teatro alla Scala), Andrea Obiso (Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia), Lisa Schatzman (Luzerner Sinfonieorchester), Roman Simovic (London Symphony Orchestra), Volkhard Steude (Wiener Philarmoniker), Olga Volkova (Mariinsky Theatre Orchestra), Hanna Weinmeister (Philharmonia Zürich). Altra novità assoluta è rappresentata dall’attivazione di un esclusivo programma di masterclass, per il quale la Stauffer ha chiamato a raccolta alcuni tra i solisti più apprezzati ed influenti della scena musicale internazionale. A partire dal prossimo ottobre, il corpo docenti ospiterà, dunque, oltre 30 nuovi docenti d’eccezione, molti dei quali riuniti per la prima volta assieme in un’unica accademia.


Daniel Hope (photo pagina Facebook Verbier Festival)
Fra questi i violinisti Michael Barenboim, Lisa Batiashvili, Daniel Hope e Julian Rachlin, i violisti Sarah McElravy, Antoine Tamestit, Lawrence Power, i violoncellisti Sol Gabetta, Steven Isserlis, Mischa Maisky, Alisa Weilerstein, i contrabbassisti Uxía Martínez Botana, Ödön Rácz oltre al Maisky Trio. "Sono particolarmente lieto di iniziare questa nuova e prestigiosa collaborazione con l’Accademia Stauffer - commenta Hope -. Attraverso la mia 'Hope Academy' che si tiene presso il Castello di Neuhardenberg, in Germania, ho compreso quanto sia fondamentale accompagnare giovani musicisti di talento all’inizio del loro percorso professionale, aiutandoli a comprendere quali dovranno essere i passaggi fondamentali che dovranno intraprendere per riuscire ad impostare una carriera di lunga durata. Per la prima volta al di fuori della Germania questa mia 'accademia itinerante' arriverà a Cremona per realizzare, in sinergia con la Stauffer, un intenso e stimolante programma di workshop musicali rivolti alle nuove generazioni di strumentisti professionisti".


Uxia Martinez Botana (Photo ufficiale)
Con l’avvio del prossimo anno accademico, l’Accademia Stauffer si pone, così, l’ambizioso obiettivo di posizionarsi tra le istituzioni musicali più moderne e visionarie al mondo. Ne è una testimonianza ulteriore la creazione del "Creative Associates Program", una serie di corsi di formazione straordinari concepiti per esplorare linguaggi e culture musicali del mondo e promuovere una visione artistica sempre più partecipata ed inclusiva, capace di abbattere barriere e creare sinergie inedite ed inaspettate. Alla guida di questi workshop innovativi, ci saranno alcuni dei musicisti più eclettici e creativi del panorama internazionale: la violinista Viktoria Mullova e il violoncellista Matthew Barley, che cureranno un corso d’improvvisazione per archi; Aleksey Igudesman, compositore e violinista versatile, che con il workshop "Strings around the World" esplorerà stili, tecniche e generi musicali diversi, assieme alla collaborazione di artisti ospiti tra cui Roby Lakatos; Abel Selaocoe, violoncellista sudafricano che sta ridefinendo i confini del suo strumento, mettendo in connessione culture diverse, tra tradizione e contemporaneità; la violista da gamba Maddalena Del Gobbo che presenterà un corso dedicato alla musica tedesca e austriaca di fine Settecento; la pianista venezuelana Gabriela Montero che proporrà un corso incentrato sul repertorio di pianoforte e musica da camera per archi, aperto sia a pianisti che a strumentisti d'archi; il mandolinista Avi Avital, che curerà un corso per mandolino, aperto anche a strumentisti ad arco; la violinista americana Elena Urioste, tra le massime esperte di pratica yoga a supporto dell’esecuzione e del gesto strumentale. "L’Italia è da sempre uno dei miei Paesi preferiti in cui lavorare. Questa nuova e audace iniziativa dello Stauffer Center for Strings a Cremona rappresenta il luogo ideale dove realizzare il nostro innovativo corso - dichiara Viktoria Mullova -. Gli ideali del Center si allineano perfettamente con i nostri obiettivi e il nostro impegno nel sostenere giovani musicisti di straordinario talento. Sono molto contenta di avviare questa collaborazione".


Parte integrante di questo straordinario progetto di rinascita dell’Accademia Stauffer, è la definizione di una serie di partnership strategiche che porteranno l’istituzione cremonese a collaborare anche con alcune tra le più prestigiose organizzazioni accademiche internazionali ed ensemble specializzati tra i più apprezzati al mondo. Sono stati siglati, infatti, due accordi pluriennali di portata storica con la School of Music dell’Università di Yale e il Royal College of Music di Londra, rispettivamente una delle più ambite realtà universitarie degli Stati Uniti d’America e uno dei più importanti conservatori d’Europa. Le due celebri istituzioni saranno in residenza presso lo Stauffer Center per un periodo di tre anni: docenti ed allievi della School of Music dell’Università di Yale e del Royal College of Music di Londra daranno vita a Cremona ad un programma di scambio artistico e culturale senza precedenti nel mondo dell’alta formazione musicale. C'è di più: la città capitale della liuteria ospiterà due ensemble d'eccezione: l’Ensemble intercontemporain fondato da Pierre Boulez, che curerà un programma dedicato alla musica contemporanea per strumenti ad arco, e la canadese Tafelmusik Baroque Orchestra sotto la guida della violinista Elisa Citterio. Con la creazione del Center, la Stauffer allarga in maniera decisiva lo spettro delle proprie attività e affianca all’Accademia gli Stauffer Labs: nuovi dipartimenti creativi per la ricerca musicologica, la composizione, la liuteria, la produzione musicale, il management artistico e l’innovazione.


I maestri storici, da Accardo al Quartetto di Cremona
Grazie a un approccio fortemente interdisciplinare e attraverso la definizione di una serie di partnership esclusive, i programmi dei Labs favoriranno la presenza alla Stauffer di compositori, liutai, ricercatori, manager ed esperti di settore. Composition Lab è il dipartimento dedicato alla composizione per archi. Per l’anno accademico 2021/2022, i workshop saranno curati da Caroline Shaw, compositrice americana (Premio Pulitzer per la musica), Gabriel Prokofiev, compositore britannico, Peter Gregson, compositore e violoncellista scozzese (artista Deutsche Grammophon), Roger Eno, compositore inglese. L'Innovation Lab è il dipartimento dedicato ai temi dell’innovazione in ambito artistico e musicale. Per il prossimo anno accademico, verranno realizzati workshop in partnership con alcune realtà internazionali come il Karajan Institute e il metaLAB (at) Harvard, centro di ricerca dell’Università di Harvard. Con Lutherie Lab, dipartimento dedicato alla liuteria, W.E. Hill & Sons, tra le più rinomate e prestigiose case di liuteria al mondo, diviene partner internazionale esclusivo della Stauffer. Sarà in residenza a Cremona con un ciclo di seminari e workshop sulla storia della liuteria, l’arte e le tecniche di costruzione di strumenti ad arco, la ricerca scientifica e l'acustica applicata. 
A Cremona raffica di stelle dell'universo musicale 

Per il dipartimento dedicato al management artistico sono in programma workshop e seminari per favorire la migliore pianificazione della crescita professionale di un giovane strumentista. Tra i partner accademici d’eccezione, l’Università Sorbona di Parigi e la Saïd Business School dell’Università di Oxford, che curerà un esclusivo programma sui temi della leadership musicale. L’eccellenza della grande liuteria tradizionale cremonese, di cui la Stauffer da sempre è sostenitrice e ambasciatrice, incontra l’eccellenza mondiale anche nella costruzione del pianoforte. Grazie all’acquisizione di una preziosa, nuova, collezione, l’Accademia Stauffer diventa la prima ed unica All-Steinway School d’Italia, aderendo così all’esclusivo circuito che riunisce tutte le più prestigiose istituzioni per l’alta formazione musicale al mondo (tra cui il Curtis Institute of Music e la Yale School of Music) dotate di importanti raccolte di soli pianoforti del celebre marchio. Attraverso la definizione di una partnership strategica, la Universal Edition, la rinomata casa editrice viennese fondata nel 1901, fornisce allo Stauffer Center for Strings, come prima istituzione al mondo, la Biblioteca Digitale UE. Il catalogo della Universal Edition (con un focus sul repertorio per strumenti ad arco) è reso disponibile alla Stauffer in forma digitale. Allievi e docenti avranno la possibilità di accedere in maniera diretta e semplificata ad un ampio catalogo tramite le postazioni tecnologiche installate all’interno della bibliomediateca ed attraverso dispositivi tablet.