Robb Report Best of the Best Award a Valerio Rivellini

La testata statunitense Robb Report, voce autorevole per tutto quello che riguarda il settore del lusso a livello globale, ha annunciato che l'ingegnere e designer napoletano Valerio Rivellini è il vincitore del prestigioso Best of the Best Award nella categoria "One to Watch". Giunto alla sua edizione n.33, il premio organizzato dall'autorevole magazine Usa celebra i singoli e le aziende che si sono distinti nel loro campo per l’eccezionale maestria, la straordinaria attenzione ai dettagli e l’incessante  ricerca della perfezione. "Nel settore dello yachting, Rivellini - continua la motivazione del riconoscimento - si distingue come un talento da seguire con attenzione perché crediamo che il suo contributo crescerà ulteriormente  in futuro. Siamo affascinati dalla sua capacità di creare linee belle e soprattutto innovative su yacht di diverse dimensioni. Le sue soluzioni di design rappresentano una rivoluzione e hanno ispirato altri a proporre uno stile similare. Non vediamo l’ora  di vedere i suoi prossimi progetti".
Valerio Rivellini
Rivellini, titolare dello studio Rivellini Engineering & Yacht Design, collabora da anni con diversi cantieri navali, tra cui Blu Emme Yachts - di cui ha firmato tutti i modelli del brand Evo Yachts, famosi in tutto il  mondo per la loro carica innovativa e all’avanguardia -, e Gozzi Mimì, per cui ha proposto una rivisitazione in chiave moderna dei gozzi storici della tradizione sorrentina. Il prossimo settembre 2021 verrà presentato in anteprima mondiale al Cannes Yachting  Festival il suo progetto più recente, Evo V8, un 24 metri rivoluzionario, nato dall’ambizione di creare un modello che proponga solo il meglio del mondo della vela e di quello della navigazione a motore. Di recente, inoltre, Rivellini ha presentato il concept per un Explorer di quasi 56 metri, nato dall’incontro tra suggestioni diverse, che ha affascinato i media di tutto il mondo. Il suo raggio di azione, però, non si limita solo alla nautica: negli anni, infatti, ha progettato diverse soluzioni innovative anche nel settore dell’industrial e car design. Rivellini ha così commentato la notizia: "Non posso che essere felice e orgoglioso di questo premio, perché non solo riconosce quanto ho finora fatto in ambito nautico, ma coglie la mia volontà di continuare a innovare questo settore, che sono certo riserverà grandi e importanti sorprese per il futuro".


Evo V8
Classe 1978, con un passato da istruttore di vela e skipper, in seguito all’apertura del suo studio nel 2009 ha parallelamente progettato anche alcune barche custom. Tutti i suoi lavori, molto diversi per tipologia e dimensioni (da semplici tender a megayacht di oltre 50 metri), sono accomunati da una grande carica innovativa, risultato di una continua  ricerca e riflessione sulla possibilità d’intercettare e accontentare diverse tipologie di armatori e di tendenze del mondo nautico, cercando spesso di trovare il punto d’incontro tra suggestioni molto diverse, come la vela e il motore, oppure il settore delle imbarcazioni militari. Nella sua attività sono fondamentali la cura dei dettagli e l’innovazione tecnologica. Il suo desiderio di osare dal punto di vista estetico spesso si traduce in bisogno di innovare dal punto  di vista creativo e tecnologico, rendendo ogni progetto una nuova  sfida. Per il designer italiano linee e ingegneria si fondono, consentendo di progettare in un modo completamente diverso. È nella perfetta unione di forma e funzione, caratteristica peculiare dei suoi lavori, che è possibile riscontrare la duplice personalità  dell’ingegnere creativo capace di tradurre in realtà la bellezza della sua immaginazione.

Gozzi Mimì