"Lugano à la carte", gusto e charme a 5 stelle sul lago

I Due Sud, Splendide Royal
Come è noto, Lugano, la più grande città del Ticino, ha fatto scalpore a inizio 2021 per l’aggiunta di ben 3 nuovi nomi alla lista dei ristoranti insigniti di una stella Michelin. Una ragione in più per visitare l'incantevole città sulle rive del Ceresio. E ora che tutto sta riaprendo, è arrivato il momento  - con cautela e intelligenza - di tesaurizzare questa svolta all'insegna del binomio, sempre vincente nella Confederazione elvetica (con le dovute eccezioni), tra tavole gourmet e ospitalità di charme. Il pacchetto "Lugano à la carte" arriva a proposito. Offre la possibilità di pernottare in uno dei cinque hotel a 5 stelle di Lugano e di deliziarsi con due cene gourmet di 4 portate con abbinamento di vini ticinesi, una presso la struttura in cui si soggiorna e l'altra in uno degli altri quattro  hotel aderenti all'iniziativa (il trasferimento al ristorante scelto è incluso nel prezzo).
Luca Bellanca, Ristorante Meta
All'arrivo in albergo, inoltre, gli ospiti trovano ad attenderli in camera una bottiglia di vino ticinese. Il pacchetto può essere prenotato tutto l'anno in ognuno degli hotel partecipanti - Splendide Royal, Villa Principe Leopoldo, Grand Hotel Villa Castagnola e The View, a Lugano; Swiss Diamond Hotel, a Morcote - al prezzo complessivo di CHF 1.790 per due persone con pernottamento in un'elegante camera doppia. Ecco una guida a tutte le novità aggiornata alla stagione estiva. Gault&Millau 2021 lo ha proclamato la "rivelazione dell'anno in Ticino", la Guida Michelin gli ha per la prima volta aggiudicato 1 stella: Luca Bellanca del Ristorante Meta ha di che essere orgoglioso. Italiano di nascita, ha girato il mondo in lungo e in largo. La sua filosofia culinaria ne porta il segno. La chiama "Med-Fusion" e in essa fa confluire creazioni mediterranee e note esotiche, caratterizzate da deliziose pietanze e marinature gustosamente inconsuete. Ogni piatto è concepito prestando la massima attenzione alla qualità, alla freschezza e alla stagionalità degli ingredienti ed è preparato con meticoloso impegno e inesauribile passione. Il Ristorante Meta è situato nel moderno Palazzo Mantegazza, nel quartiere di Lugano Paradiso, e attraverso l'ampia vetrata e dalla terrazza offre una vista spettacolare sul lago. All'eccellente cucina e all'ambiente raffinato si aggiunge l'impeccabile servizio, al tempo stesso disinvolto e professionale. Il menu degustazione di 6 portate è offerto al prezzo di CHF 130. (www.metaworld.ch). Un nome, un programma. Perché il ristorante – premiato con 16 punti dalla Gault&Millau 2021 e per la prima volta anche con 1 stella Michelin – dello Splendide Royal, Swiss Deluxe Hotel dalla nobile storia, invita a intraprendere un viaggio gastronomico dal sud della Svizzera al sud dell'Italia.


Domenico Ruberto, Splendide Royal I Due Sud
Con impareggiabile maestria, il capocuoco Domenico Ruberto combina la cucina tipica della sua terra di origine, la Calabria, con la tradizione culinaria del Ticino, dove si è stabilito per lavoro. Ricordi di infanzia  e sapori di altri tempi, variamente reinterpretati, sono fonte di ispirazione per una cucina dal carattere personalissima. Ricette e piatti sempre elaborati con ingredienti  freschi e di stagione, acquistati presso agricoltori, allevatori e produttori che Ruberto conosce e seleziona personalmente. Il menu degustazione "Il Pomodoro che non c'è" è offerto tutto l'anno al prezzo di CHF 168. E per coloro che sono pronti ad affidarsi ciecamente all'estro dello chef c'è "Domenico a mano libera", un menu di 10 portate dal prezzo di CHF 198. La proposta del ristorante comprende anche altri menu con prezzo variabile da 98 a 218 franchi svizzeri. (www.splendide.ch). A ricevere la sua prima stella Michelin è stata anche la cucina di Cristian Moreschi, re dei fornelli al Ristorante Principe Leopoldo (16 punti Gault&Millau). Il locale è la punta di diamante del Relais & Chateaux Villa Principe Leopoldo, frutto della ristrutturazione di una dimora nobiliare dei primi del Novecento in località Collina d'Oro, da cui si gode una vista incomparabile sul lago e sulla città.


Frank Oerthle (Foto Liliana Lafranchi)
Braccio destro del capocuoco per alcuni anni, Moreschi è al timone del Principe Leopoldo dall'estate del 2019. Le sue origini italiane si rispecchiano in una cucina prettamente mediterranea, in cui dominano ingredienti di pregiata qualità scelti con estrema cura e plasmati in un'esplosione di sapori. Claudio Recchia e Gabriele Speziale, maître e sommelier dalla lunga esperienza, garantiscono un servizio di sala perfetto in un luogo che come pochi sa sommare bellezza a bontà. Specificamente pensato per i buongustai è il pacchetto "Piacere per il palato", che comprende un soggiorno di due notti in junior suite, una ricca prima colazione  a buffet, una sorpresa di benvenuto, un cesto di frutta fresca di stagione, una scatola di cioccolatini svizzeri e una cena di 8 portate. Prezzi a partire da CHF 520. (www.leopoldohotel.com). A pochi passi dal Grand Hotel Villa Castagnola, lambito dalle acque del lago, spicca il Ristorante Galleria Arté al Lago, di proprietà dell'albergo. La magnifica vista e la straordinaria atmosfera fanno da sfondo alla presentazione, ogni sei mesi, di opere e sculture di artisti contemporanei di fama internazionale. Non meno artistica è la cucina gourmet del capocuoco, Frank Oerthle, responsabile di tutto ciò che avviene tra pentole e fornelli all'Arté dalla sua inaugurazione, nel 2002. Nel 2008, lo chef ha visto riconosciuta per la prima volta la sua maestria con il conferimento di 16 punti Gault Millau, cui è seguita, nel 2011, una stella Michelin. Tedesco di nascita, vive da oltre 25 anni in Ticino, di cui ama celebrare la moderna cucina mediterranea a base di prodotti regionali. In ogni periodo dell'anno, il suo team compone piatti in cui confluiscono gli aromi e i colori tipici della stagione ed elabora spettacolari ricette a base di pesce e frutti di mare. Per chi desidera combinare il gusto dell'arte culinaria dello chef Frank Oerthle con il fascino delle opere esposte consigliamo il menu degustazione di 6 portate al prezzo di CHF 135. (www.villacastagnola.com).

Christian Moreschi, Ristorante Principe Leopoldo