TimeSquare 20, primo catamarano elettrico Frauscher

Cantiere Nautico Feltrinelli, importatore italiano del marchio Frauscher, dà il benvenuto al primo catamarano elettrico firmato dal cantiere austriaco: si chiama TimeSquare 20 ed è destinato a far parlare di sé sia per l’innovativo design che per le sorprendenti prestazioni. Il nome non ha niente a che vedere con la caotica New York. Ci troviamo infatti di fronte a un innovativo - e silenziosissimo - scafo elettrico con un’ampia area calpestabile di 20 metri quadrati studiati in ogni minimo dettaglio per garantire la totale libertà di movimento. Il modello affascina per l'innovazione e il design sorprendente: un team esperto lo ha progettato e costruito attorno ai desideri degli armatori e alle  loro abitudini di utilizzo.
L'attenzione si è concentrata sulle esigenze dei clienti esistenti e potenziali di Frauscher. Il risultato? Una tecnologia di propulsione che rende la barca estremamente manovrabile e silenziosa. La pluriennale esperienza del cantiere austriaco nella propulsione elettrica ha portato Frauscher a ottenere risparmio energetico non solo attraverso soluzioni estreme ma soprattutto  "invenzioni" intelligenti. Il TimeSquare20 ne è l’ultimo, riuscito, esempio: abbinando un motore elettrico a una piattaforma navale come il catamarano che, come noto consente una minore resistenza all’acqua, si ottiene una maggiore efficienza e minor consumo energetico. "Con questa creazione abbiamo ridefinito la nautica elettrica - spiega Michael Frauscher, amministratore delegato dell'azienda -. Il cuore del concetto? Eccellenti caratteristiche di guida con basso consumi e così abbiamo creato un rifugio sull'acqua con tutti i confort che vorresti da una barca". Mauro Feltrinelli, responsabile commerciale del Cantiere Nautico Feltrinelli, importatore unico in Italia del marchio Frauscher, commenta: "Con questo nuovo modello si segna un coraggioso, provocatorio, passo avanti verso lo sviluppo delle imbarcazioni elettriche e delle unità da diporto a basso impatto ambientale, indispensabile per raggiungere fasce di mercato e zone di utilizzo ormai inarrivabili dal motoscafo tradizionale, come parchi marini, bacini protetti, sia nelle acque interne che in mare. Tengo particolarmente a ricordare che Frauscher ha costruito nella sua storia più di 3000 barche elettriche destinate alle acque interne di Austria, Svizzera e Germania. In quei luoghi  la domanda ha creato un mercato. In Italia spero che a creare un nuovo mercato siano una nuova sensibilità e prodotti di livello superiore come questo".


Che sia in crociera o all'àncora, TimeSquare 20 offre un’area salotto e una zona relax estremamente generose negli spazi. Il design a doppio scafo garantisce, inoltre, la massima stabilità e una straordinaria sensazione di benessere a bordo. Sul ponte di coperta tutto è pensato per poter godere di una giornata sull’acqua in compagnia: un frigorifero per bevande fresche con angolo bar, il tettuccio per ripararsi nelle ore più calde, due ampi e comodi prendisole e un sistema audio di alta gamma completano l'esperienza di benessere a bordo. L'uso generoso di materiali di elevata qualità come la fibra di carbonio riduce il peso e migliora l'estetica. Due motori fuoribordo elettrici con una potenza continua fino a 2 volte 10 kW e una capacità della batteria fino a 30 kWh forniscono una propulsione efficiente che permette di raggiungere alte velocità in totale silenzio e di rendere molto semplice il controllo dell’imbarcazione durante le fasi di ormeggio. TimeSquare 20 offre introduce non solo una nuova dimensione di design e confort nel campo della mobilità elettrica nautica, ma anche un salto di qualità in termini di efficienza e autonomia. Anche la scelta dei materiali contribuisce ad alleggerire il peso dell’imbarcazione aumentandone, di conseguenza, le performance (e il risparmio energetico).