AeroMobil, "l'auto volante" verso il debutto nel 2023

Gli ideatori-creatori-progettisti ci credono sempre di più: ispirato al mito del cavallo alato Pegaso, l'AeroMobil, "l'auto volante ugualmente a suo agio sia sulla strada che in cielo", arriverà sul mercato mondiale nel 2023 al culmine di un percorso di studio che unisce il design, l'ingegneria automobilistica-aerospaziale e la fantasia moderrna.
"AeroMobil fa ciò che nessuna supercar o jet privato può fare - dicono nella Valle del Danubio -. Può trasformarsi senza problemi da macchina ad aereo, da guida a volo, in meno di tre minuti". Progettato e ingegnerizzato nel cuore della Ue, terra di grandi tradizioni automobilistiche (qui sono nate la Porsche Cayenne, l'Audi Q7 e la Bentley Bentayga, insieme a molte altre auto e supercar di fascia alta) questa valle vanta anche una solida storia nella progettazione e produzione aerospaziale ed è un leader globale nella produzione di piccoli aeromobili grazie a società come Diamond Aircraft e Aero Vodochody. Molti dei componenti chiave forniti alle principali aziende automobilistiche e aerospaziali del mondo sono progettati e prodotti proprio qui, da varie aziende tra cui figurano Bosch, FACC e Liebherr. AeroMobil non perde tempo e ha recentemente lanciato una campagna promozionale proprio a sostegno della prevista, prossima, introduzione commerciale per il 2023 dell'"auto volante" AM 4. Il tema della campagna esalta la sensazione unica di euforia che questa esperienza regala ai conducenti e ai passeggeri, ad esempio durante il decollo per, poi, salire a oltre 1200 piedi e volare nel cielo a 160 miglia all'ora sopra paesaggi mozzafiato.


Il fulcro della campagna è uno spot pubblicitario di un minuto "raccontato" dalla prospettiva del veicolo stesso. Creato dalla pluripremiata società di produzione globale Stink Films, narra la storia del viaggio di AeroMobil dal sogno alla realtà. "Siamo orgogliosi di contribuire al lancio di AeroMobil, un veicolo che avvera il sogno di molte generazioni - ha detto il fondatore e presidente di Stink, Daniel Bergmann -. Grazie AreoMobil per averci dato l'opportunità di essere parte della storia!". Gli step successivi della campagna di informazione includeranno video e contenuti aggiuntivi che copriranno un'ampia gamma di temi tra cui l'ulteriore sviluppo del progetto, i viaggi d'avventura, l'evoluzione delle supercar e il futuro della mobilità personale e condivisa. "Sono sicuro che AeroMobil stabilirà molti primati. Diffondiamo la prima pubblicità al mondo di auto volanti per coinvolgere i clienti, gli investitori e il pubblico in generale nella condivisione della nostra passione e e della nostra visione - ha affermato Patrick Hessel - presidente e ceo di AeroMobil -. Il tema 'Be The Experience' cattura perfettamente lo spirito di un veicolo che fa ciò che nessuna supercar o jet privato può fare, offrendo un'esperienza di viaggio diversa da tutte le altre".

-------------------------------------------------------------------

SCHEDA TECNICA PROTOTIPO AEROMOBIL

Dimensioni automobilistiche: lunghezza 6100 mm / 20 piedi, larghezza: 2200 mm / 7 piedi; dimensioni aerospaziali: lunghezza 6100 mm / 20 piedi, apertura alare: 8800 mm / 30 piedi. Energia: motore a scoppio turbo (Euro 6d). Potenza 224 kW (300 CV). Trasmissione adattiva che offre funzionalità di marcia su strada e trazione diretta durante il volo. Elica a trasmissione diretta (velocità 2800 giri / min, passo variabile al suolo).  Autonomia (stimata utilizzando WLTP) ~ 1000 km / ~ 620 miglia. Gamma di volo ~ 740 km / ~ 460 miglia. Velocità massima 160 km / h, 0-100 km / h 10 sec / 100 mph, 0-62 mph 10 sec. Velocità di crociera: 260 km / h / 160 mph. Velocità di crociera con risparmio di carburante: 220 km / h / 140 mph. Distanza di decollo / atterraggio: 400 m / 300 m / 1300 piedi / 980 piedi. Sicurezza: sistema di paracadute balistico di recupero per l'intero veicolo, struttura integrale in fibra di carbonio e cellula occupante. Volo autonomo tramite l'attuale tecnologia del pilota automatico (opzionale). Trasformazione completa tra le modalità di guida e di volo in meno di 3 minuti. Superfici di controllo di volo adattive e sospensioni del veicolo per decollo e atterraggio ottimali. Controlli avanzati e avionica sia in modalità fly che drive.