Il primo Salone Nautico di Bologna. Con Gozzi Mimì


Oltre 40 espositori e più di 130 imbarcazioni: questi i numeri salienti della prima edizione del Salone Nautico di Bologna, organizzato dalla società Saloni Nautici Internazionali d’Italia (SNIDI), in programma nel quartiere espositivo di Bologna Fiera dal 17 al 25 ottobre 2020. Il salone pone l'accento sulle imbarcazioni tra i 5 ed i 18 metri nonché su motori, accessori e servizi dell’intera filiera nautica. Resta, dunque, invariata la formula espositiva voluta dagli organizzatori, nonostante la riduzione del progetto iniziale a causa del Covid-19.
Nei tre padiglioni (19-21-22) trovano posto i cantieri italiani e stranieri di yacht, motoscafi, gozzi e gommoni. Presenti, in totale, oltre 100 marchi in rappresentanza di una produzione che vede impegnate aziende di 10 regioni italiane e di 2 paesi stranieri. Numerose le novità, alcune in anteprima internazionale: la partecipazione del cantiere cinese AlumBoats, per la prima volta in Italia, indica l’interesse internazionale per la piazza emiliana ma anche le esclusive dei produttori italiani sottolineano l’attenzione per questa nuova fiera. I campani Collin’s Marine presentano in anteprima il gommone Panamera PY95, Italiamarine porta a Bologna il nuovo 31 Cabin ed un'altra sorpresa in definizione, i siciliani di Marine Site sono attesi con le due barche 19XL e 19XL Fischer, i romagnoli dell’azienda Mitek svelano l'intera gamma dei loro motori elettrici con l’anteprima del nuovo outboard, per non dimenticare i lombardi di PMB che nei servizi presentano l’assoluta novità del martinetto radiocomandato Formula 1 T30. Da parte sua, Gozzi Mimì prende parte alla rassegna con i suoi tre modelli più recenti, reduci dal successo riscontrato al Salone di Genova dove sono stati lanciati in anteprima mondiale.


Accanto all’8.5 Classic, al Libeccio 9.5 Walkaround e al Libeccio 11 Walkaround, firmati da Valerio Rivellini, in vetrina anche alcuni tra i gozzi più iconici e rappresentativi del marchio con 45 anni di storia. Il cantiere di Domenico Senese non poteva certo mancare alla prima edizione del Salone bolognese dedicata alle imbarcazioni tra i 5 e i 18 metri. Gli esemplari lanciati in anteprima mondiale al Salone di Genova, dove hanno ottenuto un interesse molto superiore alle aspettative, sono Libeccio 8.5 Classic, raffinato omaggio ai classici gozzi sorrentini con tutti i vantaggi della tecnologia contemporanea, Libeccio11 Walkaround e Libeccio 9.5 Walkaround, nati dalla ricerca del perfetto equilibrio tra tradizione ed eleganza, da un lato, e tra innovazione e modernità, dall’altro. Il modello più piccolo, Libeccio 8.5 Classic, si distingue per un design di grande fascino, un chiaro richiamo agli anni Sessanta e alla classica navigazione con barra a cui è stata abbinata una tecnologia quasi futuristica. Dettagli come verricello elettrico, luci di cortesia e pannelli in plexiglass lo rendono un modello moderno a tutti gli effetti.

Una caratteristica confermata dalle performance: 20 nodi di massima è un valore notevole per una tipologia di barca che in genere richiama una navigazione più romantica e tranquilla. Il gavone, infine, può essere usato come cabina matrimoniale. Libeccio 11 Walkaround è un modello pensato per innovare il concetto di gozzo e si rivolge anche agli armatori più moderni, attratti dall’eleganza ma con esigenze di vivibilità e sportività. Unico gozzo al mondo ad avere un garage a poppa per tender e toys, l’11 Walkaround offre due cabine, una cucina e un bagno. Libeccio 9.5 Walkaround, infine, è un’imbarcazione giovanile, con consolle centrale e un inedito mobile bar a poppa con seduta nascosta, che può essere usato anche come mobile da cucina. All’interno offre una dinette e un letto matrimoniale a cui può essere aggiunto un letto da una piazza e mezzo.