Rallye Monte-Carlo Historique: Tribute A.C. Milano

Tutto pronto per la partenza della ventitreesima edizione del “Rallye Monte-Carlo Historique”, il più famoso al mondo. Il via, fissato il 31 gennaio alle 18, sarà preceduto dal “Tribute A.C. Milano”, l'appuntamento riservato alle auto prodotte tra il 1955 e il 1979 che hanno gareggiato alla kermesse monegasca e ai modelli giudicati idonei alla partecipazione.

“Prosegue l’ultracentenaria storia d’amore tra l’automobile ed il territorio milanese e lombardo - afferma Geronimo La Russa, presidente di Aci Milano -. Da qui sono partite le più affascinanti avventure motoristiche, mi riferisco in primis ai marchi che hanno scritto pagine memorabili dell’automobilismo. E qui ha sede l’Automobile Club Milano, uno dei più antichi del mondo. Il ‘Rallye Monte-Carlo Historique’ è una corsa leggendaria e impegnativa e siamo particolarmente orgogliosi di aver riportato qui, per il secondo anno consecutivo, la sua partenza. Gli equipaggi si sfideranno per 2500 chilometri affrontando anche condizioni climatiche avverse prima di terminare la gara mercoledì 5 febbraio sul lungomare del Principato di Monaco”. Giovedì 30 gennaio, dalle ore 15, gli equipaggi e le vetture d’epoca arriveranno in Via Senato 10, all'interno dei Chiostri del Palazzo del Senato, partner d’eccezione dell’evento. Venerdì 31 gennaio, dalle 8 alle 15, l'area espositiva dei Chiostri aprirà le porte agli appassionati che potranno ammirare le auto iscritte.

Alle 17, i partecipanti al “Tribute” faranno da apripista alle vetture del “Rallye” da Corso Venezia 43 - davanti alla sede di Aci Milano - con successivo passaggio in Piazza del Duomo. Dopo una sosta e un aperitivo in Alpine Cars, la parata di auto d’epoca terminerà con un giro sul circuito dell’Autodromo nazionale di Monza. Qui, nel corso di una cena, verrà consegnato il Premio Alpine Monte-Carlo Style, tributo al modello che più avrà rappresentato lo stile e i valori della competizione.  Nel frattempo, alle 18, sempre da Corso Venezia 43, partirà la prima auto del “Rallye” seguita da tutte le altre, al ritmo di una al minuto. Le auto, alcune provenienti da Atene, sfileranno nel centro città, con un controllo di passaggio e la presentazione al pubblico nella splendida e suggestiva cornice di Piazza del Duomo, anche grazie al contributo dei main sponsor MA-FRA (il cui titolare Marco Mattioli parteciperà alla competizione), Alpine (che fornirà tre pace car) e allo sponsor tecnico Wrapping Italy (che avrà un equipaggio iscritto al “Tribute” con Delta Martini e livrea). La partenza del “Rallye Monte-Carlo Historique” sarà l’unica a emissioni zero grazie all’adozione del protocollo “CarbonZero” da parte di Automobile Club Milano e di Canossa Events. Il protocollo impone, infatti, l’adozione di tutte le misure utili alla riduzione dell’impatto ambientale e calcola le emissioni residue di CO2 che vengono poi completamente azzerate con la piantumazione di nuovi alberi. Tra le novità dell'edizione 2020 c’è, inoltre, il premio alla foto più bella postata sui social network. Il vincitore vedrà pubblicato lo scatto, con i suoi crediti fotografici, sul mensile "Via" dell'Automobile Club Milano e sul magazine annuale "Terra di Motori".