"eat! BRUSSELS, drink! BORDEAUX". Cucina e vini

Cosa si mangia a Bruxelles? Non solo cozze e patatine fritte! Nata da una originale rielaborazione della tradizione francese, la cucina belga offre un’ampia varietà di portate di carne, proveniente dalle pianure del Brabante, e di pesce del Mare del Nord: il risultato è un’offerta di tutto rispetto, che spazia dalle elaborate ricette dei ristoranti stellati alle tentazioni del finger food di strada. Un patrimonio spesso sottovalutato, a cui Visit Brussels dedica l’ottava edizione di “eat! BRUSSELS, drink! BORDEAUX!”, rassegna enogastronomica riservata alle buone forchette, che si svolgerà dal 5 all’8 settembre 2019. Tutti i giorni, dalle 12 alle 23 (domenica 8 settembre dalle 12 alle 21:30) più di 30 tra i migliori chef e pasticceri della città si alterneranno negli stand allestiti all’interno del Parc de Bruxelles, il cuore verde della Capitale, e serviranno le specialità più famose della tradizione locale tratte direttamente dai menù dei loro prestigiosi ristoranti.

Sarà così possibile assaggiare i migliori piatti che Bruxelles è in grado di offrire al prezzo esclusivo di 9 euro a portata. Ospite d’onore della rassegna anche quest’anno sarà il vino Bordeaux, grazie alla partecipazione di oltre 50 aziende, tra cantine e distributori, che metteranno il prezioso nettare a disposizione degli chef per creare inediti quanto inebrianti abbinamenti. Ci sarà spazio anche per un po’ di Italia: all’evento, infatti, parteciperanno gli chef Ugo Federico (da Capri) e Francesco Cury (da Firenze), che da qualche anno a questa parte stanno riscuotendo un grande successo nella panorama locale con la loro cucina italiana all’insegna di pasta fresca preparata rigorosamente a mano e buon vino. I loro primi piatti, ispirati alle ricette delle nonne, si basano sull’utilizzo di verdure di stagione e pescato di giornata, nel pieno rispetto della tradizione mediterranea più autentica.


Un’altra bandiera tricolore al festival sarà quella di Luigi Ciciriello, titolare del ristorante “La Truffe Noire”, pronto a deliziare il palato con i sublimi piatti a base di tartufo che hanno reso il suo locale uno dei più rinomati della città belga. Nella migliore tradizione della cucina di Bruxelles non mancheranno gli chef stellati, come Valerio Borriero – doppia stella Michelin – titolare di 3 locali tra Bruxelles e Gent, e Karen Torosyan, maître de cuisine del Bozar, il ristorante che si trova all’interno del Palazzo delle Belle Arti di Bruxelles. Spazio anche alla sperimentazione con lo chef Denis Delcampe, che proporrà una tartare ai funghi trombetta, e con il team del ristorante Sanzaru, noto per l’inedito connubio tra le tecniche della cucina giapponese e i sapori di matrice peruviana, che presenterà il suo filetto glassato all’aglio nero. Grande attesa per Kenzo Nakata, miglior giovane chef del 2018 secondo la prestigiosa guida Gault & Millau. 
Valerio Borriero
E per concludere in bellezza, non mancheranno gli stand dedicati ai formaggi, con 4 produttori del territorio, e ai dolci, con pasticceri di fama internazionale come Nikolas Koulepis – che recentemente ha aperto sulla Rue du Page una pasticceria greca – e Yasushi Sasaki, specializzato nella preparazione di dolci ispirati alla cucina giapponese, con un basso contenuto di zuccheri: la soluzione ideale per chi vuole mantenere la linea, senza perdere l’occasione di gustare un buon dessert. In perfetta sintonia con l’anima cosmopolita di Bruxelles, tra gli highlights dell’evento ci sarà anche l’International Village, una sezione del festival dove si potranno scoprire sapori e cucine provenienti da tutto il mondo, grazie alla partecipazione straordinaria di 14 partner, tra cui, solo per citarne alcuni: Brasilia, Kiev, Chennai, Lubiana, Rabat e Seoul. A margine della rassegna, la nota birreria con cucina Moeder Lambic Fontainas, situata a due passi dalla Grand Place, ospiterà l’Italian Beer Week-End #8 - Andrea Camaschella Edition: una rassegna speciale dedicata alle migliori etichette “made in Italy”, con la partecipazione di mastri birrai provenienti da tutte le regioni d’Italia. Per permettere ai visitatori di vivere la manifestazione in totale relax è stato creato un sistema che prevede il pagamento delle consumazioni senza contanti grazie all’utilizzo di una speciale carta magnetica ricaricabile, valida per tutta la durata dell’evento.


www.eat.brussels