Ulysse Nardin Collezione Classico "Year of the Dog"


Determinata e grande lavoratrice, la coraggiosa e fedele razza canina può stupire e farsi amare ma è lei la più generosa e altruista nei confronti dell'uomo. L'amico a quattrozampe per eccellenza, e del suo padrone in particolare, può raggiungere notevoli prestazioni e svolgere svariati lavori, anche di soccorso e salvataggio oltre che di difesa e compagnia. Con la sua innata onestà, generosità e fedeltà, ha vere qualità di leadership e stringe nuove amicizie con facilità. Ulysse Nardin ne celebra l’intelligenza con il segnatempo “Year of the Dog”, ultimo arrivo nella Collezione Classico. Sarà introdotto nel 2018.
Con una viva rappresentazione, l’artista ritrae questa affettuosa creatura in una vita frenetica all’aria aperta. L’immagine viene ulteriormente raffinata attraverso la centenaria arte della smaltatura. Il Grand Feu, così chiamato per l’incredibile calore richiesto per fondere lo smalto, si unisce alla tecnica Champlevé, che implica l’incisione di celle con una cesella direttamente sul quadrante, e che sono in seguito riempite con smalti di diversi colori. Il passo finale, che è anche il più delicato, consiste nell’arricchire il motivo cesellando le parti in metallo sulla superficie. Quest’antica arte di smaltatura è incredibilmente rara e solo una manciata di artigiani padroneggiano questa tecnica decorativa al livello che questo segnatempo può vantare. Da quasi 30 anni, Ulysse Nardin sta portando questo smalto sui suoi quadranti ed è infatti uno dei pochi marchi di orologeria devoti a tale tecnica artigianale secolare. Viene realizzata da Donzé Cadrans, una delle aziende parte del gruppo Ulysse Nardin. D'altra parte proprio la Collezione Classico elenca una serie di originali pezzi in smalto, amati e ricercati da molti. "Year of the Dog", in particolare, viene presentato in occasione del Capodanno Cinese che inizierà a Febbraio 2018, L'edizione è limitata a 88 esemplari in oro rosa 18 carati ed è animata dal movimento automatico UN-815.


Vanta 42 ore di riserva di carica e una certificazione COSC. Posto in una cassa da 40-mm, questo orologio unico in smalto Grand Feu Champlevé è impermeabile fino a 50 m ed ha un cinturino in alligatore. Unendo caratteristiche di eccellenza ingegneristica con la maestria artistica di smaltatura, il Classico Dog è un orologio affidabile di elegante bellezza, ideale per persone con un’innata propensione per la leadership e amanti del lusso. E delle creazioni quasi irripetibili per ideazione e manifattura, qui spinte a livelli davvero preziosissimi, come una manifestazione di stile assoluto. Insomma, un capolavoro tra altri capolavori ma con valore intrinseco ancora più esclusivo. Personalissimo e oltre il lusso. Semplicemente, un'opera d'arte che segna il tempo, un anno in particolare, e valori antichi. Fascino e maestria realizzativa, scienza e ricerca, innovazione e artigianalità senza paragoni: tutto concorre a fare di questa edizione limitata un altro punto di riferimento assoluto per le Manifatture orologiere. La maison di Le Locle meraviglia ancora una volta il suo pubblico e tutto il mondo che ama il bello come sintesi di conoscenza, mestiere e storia. Passione e passioni.

                                                     a cura di Daniele Vaninetti
                                                                                                     

----------------------------------

Dati tecnici

Referenza 8152-111-2/DOG
Edizione limitata 88 esemplari 
Movimento UN-815, certificato COSC
Riserva di carica circa 42 ore
Ricarica movimento automatico
Funzioni ore/minuti/secondi
Cassa oro rosa 18ct 
Quadrante Smalto champlevé, motivo «Husky Dog» 
Diametro 40 mm 
Impermeabilità 50 m
Vetro Cristallo zaffiro antiriflesso
Fondello aperto con cristallo zaffiro fissato con viti 
Cinturino pelle con chiusura ardiglione in oro rosa