Benetti vara M/Y SEASENSE, superyacht di 67 metri

Il varo dell'FB268 M/Y SEASENSE, superyacht full custom di 67 metri
Comincia la stagione nautica internazionale e Benetti annuncia che è stato varato con successo l’FB268 M/Y SEASENSE, superyacht full custom di 67 metri - con scafo in acciaio e sovrastruttura in alluminio - costruito per un esperto armatore che ha scelto per la prima volta il brand italiano. La cerimonia del varo è avvenuta nello storico cantiere di Livorno, perfettamente in linea con il piano di produzione e alla presenza delle maestranze, del management di Benetti, della rappresentanza armatoriale e dell’equipaggio. La nuova imbarcazione è il frutto di esperienze e competenze che trovano una sintesi esclusiva e nuova proprio grazie all'apporto di saperi artigianali e tecnologici che nascono già come eccellenze assolute. E vince la grande "scuola" italiana.
Le eleganti linee esterne di SEASENSE sono state create dal designer olandese Cor D. Rover, alla sua prima collaborazione con Benetti, mentre l’architettura navale è stata sviluppata dall’ufficio tecnico del cantiere. 
Il design degli interni in stile contemporaneo nasce, invece, dalla collaborazione con lo studio di design Area di Los Angeles, all’esordio mondiale nel settore dei superyacht. Il layout prevede 6 suite per ospitare un massimo di 12 ospiti. L’essenza del concept di questo superyacht Benetti è ben rappresentata dal suo nome – SEASENSE – che si traduce in un progetto che privilegia il rapporto con l’ambiente circostante. L’armatore ha voluto dare corpo a un grande sviluppo delle aree esterne per massimizzare il contatto con il mare e l'ambiente.


In particolare, sul ponte principale, a poppa, è stata inserita una grande piscina con area prendisole direttamente collegata al particolare salone principale che, grazie all’apertura di grandi porte scorrevoli, aumenta ulteriormente lo spazio all’aperto a disposizione degli ospiti. FB268 SEASENSE – motorizzato con 2 Caterpillar da 1380 kW - può raggiungere una velocità massima di 15,5 nodi mentre quella di crociera si assesta sui valori di 15 nodi. L’autonomia è di 5.000 miglia nautiche alla velocità di 12 nodi. La consegna è prevista per fine luglio 2017. Fondato nel 1873, Benetti è il più antico cantiere italiano specializzato in yacht di lusso, icona storica di uno stile Italiano senza tempo e di eccellenza nella costruzione. Ogni yacht è unico, costruito intorno al proprio armatore. Le linee di prodotto progettate, costruite e commercializzate sono tre: "Class", con costruzioni in composito dai 30 ai 42 metri, "Custom" per imbarcazioni in acciaio e alluminio dai 45 ai 90 metri e "Giga" per yachts con lunghezza superiore ai 90 metri. Beneti conta circa 1.000 dipendenti altamente specializzati dislocati nelle due unità produttive di Livorno e nell’headquarter di Viareggio. Gli uffici sono dislocati anche a Fort Lauderdale, Dubai, Hong Kong e Londra. Benetti è parte di Azimut|Benetti, il più grande gruppo della nautica di lusso al mondo a capitale privato.

                                                                                                     D.V.