MonteNapoleone Yacht Club: Cantieri Estensi-SoloBlu


Abbinamenti esclusivi e il salotto di Milano trasformato in un'elegante marina: "sbarca" nella capitale italiana dello stile e del fascino la terza edizione di MonteNapoleone Yacht Club. Le principali firme della moda e del lusso si associano ai più importanti cantieri navali italiani. Quest’anno, tra i cantieri presenti nelle boutique milanesi di Via Montenapoleone dal 15 al 21 maggio 2017, sarà presente anche il marchio ferrarese Cantieri Estensi. A ospitarlo sarà SoloBlu - Italian Beach Couture, icona del beachwear di lusso nata nel capoluogo lombardo - era il 2013 - dall'ingegno delle sorelle Isabella e Benedetta Stanca. Eleganza, uno stile ben definito, la purezza delle linee e un fit unico sono il segreto vincente che caratterizza ogni sua collezione. 
L'idea alla base del progetto è offrire un’alternativa all’omologazione delle collezioni di swimwear presenti nel mercato, puntando su un innovativo shape system, donando a ciascuna creazione un meraviglioso effetto modellante.
Cantieri Estensi Goldstar S (photo J. Kelagopian for Neptune Yachting)
Per tutta la settimana gli ospiti della boutique potranno conoscere da vicino le ultime novità dei Cantieri Estensi, grazie all'esposizione dei modellini in scala che fanno bella mostra di sé nelle vetrine del negozio. Martedì 16 maggio, a partire dalle 19, si terrà un cocktail per la serata inaugurale. "siamo felici di prenere parte a questa manifestazione - commenta Simone Giudici, ceo di Cantieri Estensi -. Non c'è oramai dubbio sull'esistenza di una stretta relazione tra il mondo della moda e quello della nautica di lusso e non c'è luogo più adatto a celebrare questa connessione che Montenapoleone, la via milanese per eccellenza del lusso. Inoltre, la nostra partnership con SoloBlu, in questa occasione, ci rende ancora più orgogliosi". Giudici aggiunge: "La nostra scelta di avere il marchio SoloBlu come nostro partner deriva non soltanto dall'esclusività delle loro collezioni e dalla qualità dei loro prodotti, ma anche e soprattutto da una passione condivisa per il mare e per il Made in Italy, due punti fondamentali per entrambe le nostre aziende, che non potevano che portare a questa felice collaborazione". La "settimana" nautica milanese è organizzata dall'Associazione MonteNapoleone - 130 associati tra global luxury brands e proprietari immobiliari, all'opera nel Quadrilatero della moda di Milano e attivi con finalità culturali, benefiche e commerciali - e da Palazzo Marino.

Eleganza e stile nei costumi da bagno SoloBlu

Il programma prevede una serie di iniziative, mostre e convegni legati al binomio nautica-moda e gioielleria di lusso. Per celebrare l’iniziativa, nella serata di martedì 16 maggio l’intera Via Montenapoleone ospiterà l’esclusivo cocktail serale a invito. Fondati a Ferrara nel 1996 i Cantieri Estensi costruiscono imbarcazioni da diporto a motore tra i 10 e i 20 metri dalla forte ispirazione classica. La gamma, composta da un totale di tredici modelli, è divisa in Maine e Goldstar. Maine è la gamma di navette semidislocanti ideali per crociere comode e di lunga durata, Goldstar è la proposta che si ispira alle aragostiere del Sud degli Stati Uniti con spazi ampi. Dal 2015 la proprietà è passata ad un nuovo gruppo di imprenditori che ha avviato una forte azione di restyling dei prodotti in un’ottica di rilancio internazionale del marchio. 


"La nostra storia imprenditoriale ci ha insegnato che certe opportunità vanno colte al volo. Acquistare i Cantieri Estensi è stato una scelta razionale partita dal cuore: un marchio della nautica italiana così prestigioso meritava di essere rilanciato e per noi è un’ottima possibilità di nuovo business": così Mattia Garlini, product manager del cantiere, commenta la scelta della sua famiglia di riunire la cordata di imprenditori "entrata in azione" due anni fa. L'obbiettivo strategico? Costruire nel rispetto di una tradizione ultraventennale barche concrete, solide, funzionali nell’allestimento, moderne nell’equipaggiamento, ricche di un fascino infinito. Cantieri Estensi nasce a Ferrara nel 1995. Da allora oltre 500 imbarcazioni - per 14 differenti modelli - sono stati realizzate nel segno della capacità di operare mantenendo inalterato un fascino senza tempo. Imbarcazioni capaci di navigare ovunque, in qualsiasi condizione atmosferica e dalle eccellenti doti marine. 

Italian Beach Couture: SoloBlu
SoloBlu è amore per la bellezza del mare ed è una storia che idealmente, e non solo, fa da pendant con quella dei Cantieri Estensi. Una saga moderna che parla da sola: "L’amore per il mare e la passione per l’Italia hanno spinto un team di giovani donne manager e imprenditrici, guidate da Benedetta e Isabella, a iniziare questa avventura sulla base di una convinzione: le donne hanno voglia di sentirsi perfette con un costume da bagno indosso, che le valorizzi e le faccia sentire belle. C'è di più: SoloBlu – Italian Beach Coutire si ispira ad un viaggio lungo le coste italiane e vuole essere unico nel suo raccontare la tradizione italiana, con un mix perfetto tra modernità ed eleganza senza tempo. I costumi da bagno, per la maggior parte in tinta unita, sono realizzati con speciali lycre che avvolgo la silhouette come una seconda pelle. Molta attenzione ai dettagli, alla vestibilità e ai tagli. SoloBlu è 100% made in Italy. Il tocco femminile prevale su tutto, prima ancora che le domme possano indossare queste opere-omaggio allo charme e al disegno. E ai colori dell'estate (e non solo) del Belpaese.

                                                                                        D. V.