Nikki Beach Versilia, Marina di Pietrasanta



Un mondo in spiaggia, tra lusso e atmosfere chic. Nel 1998 l’imprenditore statunitense Jack Penrod ha dato vita a Nikki Beach, un mix di musica, gastronomia, animazione, moda, cinema e arte. Il tutto in riva al mare con uno stile unico nel segno della migliore ospitalità. E ora Nikki Beach apre anche in Versilia, sul litorale di Marina di Pietrasanta, sempre nel segno del suo "all white décor", Ambienti raffinati, cucina d'impronta internazionale, esclusività tra sabbia e acqua, feste sfarzose. Forte dei Marmi è a due passi e questo tratto di costa tirrenica è tra le mete più gettonate d'Italia.


Nikki Beach Versilia occupa una superficie di 2.740 metri quadrati e vanta una piscina unica nel suo genere, costruita interamente in marmo di Carrara e sulla quale si affaccia un bar ottagonale realizzato in marmo e legno, fruibile sia da terra che dall’acqua. Il club include un ristorante ombreggiato all'aria aperta, lussuosi lettini oversize alloggiati intorno alla piscina e sulla spiaggia, spogliatoi e docce privati per gli ospiti, un servizio di parcheggiatori, una boutique Nikki Beach Lifestyle e una terrazza vip con una spettacolare vista sul mare.

Il tutto nasce grazie anche alla partnership con Gualtiero Vanelli, discendente di una delle più importanti famiglie d’imprenditori dell'industria del marmo carrarese, con una tradizione di oltre 350 anni. Gli interventi che caratterizzano questa nuova oasi sul mare sfruttano proprio le molteplici e sorprendenti possibilità offerte dalla lavorazione contemporanea del marmo, a partire dalla spettacolare piscina dal valore di 500.000 euro, progettata dallo stesso Vanelli e da Penrod.

Un altro significativo esempio dell’impiego del prezioso materiale è la hall di ingresso, dove, su di un pavimento in marmo statuario posato “a macchia aperta”, la tipologia più pregiata di marmo carrarese, è collocato un desk semicircolare in marmo calacatta adibito all’accoglienza degli ospiti. Il bancone è costituito da un pezzo unico, ricavato dallo stesso blocco di marmo dal quale è stata estratta la scultura "Ursus Arctos Horribilis", creata da Vanelli e donata alla Leonardo Di Caprio Foundation, che rappresenta l'orso grizzly del film “The Revenant” a grandezza naturale.

Dal materiale di scarto risultante dalla costruzione della piscina e della maestosa entrata è stata ricavata la polvere di marmo che si trasformerà in miniature degli ospiti di Nikki Beach Versilia. Questo grazie a un complesso sistema di scansione e stampa a 3D, nascosto all’ingresso del club. Le mini sculture saranno acquistabili direttamente sul posto, permettendo agli ospiti di portare con sé un pezzo unico, prodotto del miglior Made in Italy, in grado di unire modernità e tradizione.

La "vita" al Nikki Beach Versilia sarà allietata da un sassofonista, un violinista specializzato in elettronica, percussioni e un corpo di ballo in pianta stabile. I DJ in residence di Nikki Beach Versilia pomperanno i decibel nel corso delle celebri feste e degli esclusivi eventi organizzati dal club. L’evento clou è già fissato per agosto: il Grand Opening White Party vedrà esibizioni live e animazioni speciali. Il Beach Club sarà aperto tutti i giorni dalle 11 alle 20, il ristorante rimarrà in servizio fino a mezzanotte.

La realtà Nikki Beach comprende varie divisioni: Beach Club di spiaggia, Alberghi & Resort, Lifestyle, Eventi speciali e quella benefica non-profit (501c3) Nikki Cares. Si può già entrare in questo mondo ovattato, e a suo modo unico, a Miami Beach (Usa), Saint Tropez (Francia), Saint Barth (Antille francesi), Marbella, Mallorca e Ibiza (Spagna), Marrakech (Marocco), Koh Samui (Thailandia), Porto Heli (Grecia), Bali (Indonesia), Monte Carlo e Dubai.  Nikki Beach organizza anche location temporanee in occasione dei Festival del cinema di Cannes e Toronto. La divisione Alberghi & Resort gestisce strutture in Koh Samui (Thailandia) e Porto Heli.

                                                          Daniele Vaninetti

                                                      (Photo by Artman Agency)