Ford Edge, il Suv per viaggiare nel "silenzio"


Ford Edge è il Suv full size che l’Ovale Blu porta per la prima volta in Europa dopo il successo già ottenuto in Nord America e in altri mercati mondiali dal 2006. Siamo arrivati alla seconda generazione. Il nuovo modello, disponibile nelle tre serie Plus, Titanium e Sport, si distingue per il design sportivo e l’imponente presenza su strada. Dentro vincono la tecnologia e il “silenzio”. Con importanti novità assolute.

All’interno, infatti, predominano lo spazio, l’ergonomia e l’atmosfera premium grazie alla qualità superiore dei materiali e alle atmosfere ovattate assicurate dall’utilizzo di cristalli acustici e dal sistema di riduzione attiva del rumore (Active noise control, di serie su Titanium e Sport). Tramite specifici microfoni vengono captate le onde acustiche del motore, della trasmissione e del vento. Il sistema le annulla, generando frequenze opposte abbattendo decibel e impatto sonoro.

Sempre a bordo è disponibile una vasta gamma di tecnologie di assistenza alla guida che include, tra l'altro, il sistema di frenata automatica con assistenza precollisione e quello per il riconoscimento della presenza di pedoni (Precollision assist with pedestrian detection, di serie), in grado di evitare gli incidenti o ridurne in ogni caso l’entità. Da segnalare anche il limitatore intelligente di velocità (Intelligent speed limiter, di serie su Titanium e Sport) capace di riconoscere i segnali stradali e di adattare la velocità ai limiti vigenti.

Ford Edge, inoltre, rende più agevoli le manovre negli spazi ristretti grazie allo sterzo adattivo (Adaptive steering wheel, di serie su Sport). Questo dispositivo varia dinamicamente il rapporto tra giri del volante e direzione delle ruote in base alla velocità mentre nelle zone con scarsa visibilità arriva in aiuto la telecamera frontale con visuale a 180 gradi. La gamma delle motorizzazioni, tutte accoppiate alla trazione integrale intelligente, è basata sul diesel 2.0 TDCi declinato nelle versioni turbo 180 cavalli, abbinata al cambio manuale, e biturbo 210 cavalli con Powershift e paddle al volante.

Il pannello strumenti e la consolle centrale presentano un design senza elementi di discontinuità che dalla plancia si integra armoniosamente con il tunnel centrale, fino al contenitore porta oggetti inserito fra i sedili anteriori. I clienti possono scegliere fra sette diverse tonalità d’illuminazione Led per vani piedi e aree portaoggetti. Sulla Titanium sono disponibili i rivestimenti in pelle in tre differenti tonalità per soddisfare i gusti più diversi (nero ebony, crema ceramic e ruggine cognac) mentre sulla Sport è stata scelta la combinazione di pelle e miko-dinamica, un tessuto ecologico.
Vero fiore all’occhiello, Ford introduce il sofisticato Active Noise Control, una tecnologia che funziona in modo simile alle cuffie attive per la soppressione del rumore utilizzate da chi si sposta spesso in treno o in aereo per proteggere il proprio comfort dal rumore di fondo, rendendo l’esperienza di viaggio più rilassante. Il costruttore Usa ha applicato lo stesso principio alle auto: il sistema, costruito attorno a tre speciali microfoni, capta le onde acustiche prodotte dal motore, dalla trasmissione e dal vento, annullandole e rigenerando delle frequenze opposte. 

I microfoni sono posizionati in zone strategiche della vettura e collegati a un’avanzata tecnologia di controllo per isolare solo i rumori indesiderati, lasciando inalterati, invece, i suoni prodotti all’interno dell’abitacolo come le parole degli occupanti o la musica dell’impianto audio. 

In abbinamento a tutti i propulsori è presente la trazione integrale intelligente Ford che garantisce una transizione fluida della coppia fra tutte le 4 ruote dando una maggiore aderenza alla strada, specialmente in condizioni scivolose. Il sistema raccoglie i dati provenienti da 25 diversi sensori. Ford Edge è prenotabile online sul sito www.ford.it/auto/nuova-Ford-Edge ed è ordinabile presso la rete dei Partner Ford con un listino a partire da 46.250 euro.

                                                                               Daniele Vaninetti