Fiat 500 Riva, incontro tra due leggende italiane



Due leggende dell'auto e della nautica italiana - Fiat 500 e Riva - s'incontrano dando vita ad un nuovo oggetto del desiderio, simbolo dello stile italiano d'eccellenza. Così l'icona Fiat potrà sfoggiare, per il suo compleanno, il 4 luglio 2016, un nuovo esclusivo abito su misura, disegnato con l'eleganza e la cura con la quale vengono realizzate le barche più belle del mondo. Per ora siamo solo alle prime anticipazioni.

Uno stile inimitabile fatto di essenze pregiate e di passione per i dettagli cromatici, per rendere ogni viaggio una esclusiva crociera. Nel 1957, la nascita di Fiat 500 contribuì a motorizzare un Paese in rapida evoluzione, creando un'automobile di culto venduta in quasi 4 milioni di esemplari. Erano gli anni della Dolce Vita, nel corso dei quali l'Italia ripartiva con slancio ed entusiasmo. Il mitico "cinquino" non solo soddisfaceva il nuovo bisogno di mobilità in modo accessibile, ma rappresentava appieno la voglia di vivere di un'intera generazione. 

La stessa espressione di vitalità si ritrovava nell'Aquarama, l'imbarcazione Riva che in quegli anni era sinonimo di eleganza e perfezione. Un autentico status symbol, fatto di materiali pregiati, dettagli curati all'inverosimile e la migliore esperienza artigianale. Un'imbarcazione la cui fama ha fatto il giro del mondo ed ha affollato più di un set cinematografico.

Fascino ed eleganza sono caratteristiche che appartengono anche alla Nuova 500 lanciata nel 2007. Il successo di pubblico l'ha resa nel tempo un modello capace di fondere gli opposti con coerenza: è una vettura esclusiva ma accessibile, un must globale che mantiene un cuore profondamente italiano, un prodotto elegante ma che non dimentica di essere divertente. Pur essendo stata venduta in quasi 2 milioni di unità in tutto il mondo, ha ispirato numerose serie speciali di successo mantenendo intatta la propria unicità. Nel 2015, ha rinnovato la sua immagine esterna e interna, offrendo contenuti più ricchi in termini di tecnologia, propulsori e possibilità di personalizzazione. 

Ed ecco che oggi Fiat e Riva (Gruppo Ferretti) hanno ideato una nuova serie speciale limitata: la 500 Riva, che si distingue per scelte estetiche uniche e dettagli preziosi. Il "Blu Sera" della livrea e della capote - realizzata in esclusiva per questa proposta - è lo stesso di Aquariva Super, realizzazione contemporanea dei cantieri sebini ed erede del mitico Aquarama. La fascia centrale della plancia è realizzata nel più esclusivo legno di mogano intarsiato con l'acero, firma inconfondibile dell'eleganza delle imbarcazioni che fanno sognare intere generazioni.

Non mancano pregiati dettagli cromati mentre l'acquamarina, colore simbolo del mito della nautica, è presente nelle fiancate esterne a evocare la fascia di bellezza presente su ogni imbarcazione, caratterizzando in maniera inequivocabile la nuova serie speciale limitata. La forza di 500 e lo stile di Riva hanno consentito di realizzare un'auto rinnovata in qualità, tecnologia e design, rimanendo fedele ai valori di due miti che realizzano uno charme senza tempo. 500 Riva diventa così "the smallest yacht" che offre eleganza e stile, prestazioni e comfort, rendendo ogni viaggio una esclusiva crociera su strada.

                                                               Daniele Vaninetti