Medical Hotel? Sì, l’Ermitage Bel Air. Abano


L’Ermitage Bel Air, il Medical Hotel di Abano-Teolo della famiglia Maggia, sfida i tempi e i ritmi tradizionali dell’ospitalità e della vacanza. Non rompe con la tradizione alberghiera di qualità ma si fa antesignano di un nuovo corso, possibile perché già in atto e, a suo modo, ambizioso perché ricco di opportunità per chi sta bene ma anche per i molti che devono riguadagnare il proprio benessere fisico e mentale. La vocazione di questa struttura circondata dal verde di un parco con una vasta area-piscine, dunque, è una sola: riporre, come nella storia più antica delle Terme, la salute al centro del viaggio e del soggiorno in un albergo.


Il recupero della vera identità, millenaria, del “passare l’acqua” va di pari passo con il suo aggiornamento ai bisogni della contemporaneità, integrando tra loro, su livelli paralleli ma sempre interconnessi, prevenzione, cure termali e riabilitazione, con una forte accentuazione su questo ultimo passaggio. E così l’Ermitage, a due passi dal centro di Abano, è un luogo privilegiato, ma non ospedalizzato, per seguire percorsi di accoglienza e di soggiorno per non ammalarsi (di stress, ad esempio) o per guarire in un ambiente finalmente a misura d’uomo, lontano da corsie e stanze di nosocomi e cliniche mediche.

Un esempio? Dopo un intervento chirurgico per traumi ortopedici questo potrebbe essere il luogo ideale per essere “rimessi in piedi” se ci si arriva in carrozzella o con le stampelle. I trattamenti degli specialisti in ortopedia e il relax regalato dagli ambienti e dai servizi  comuni – quest’ultimi, sì, di stampo classico – sono il miglior viatico ad un ristabilimento nel segno della serenità. D’altra parte, all’Ermitage si giunge anche per correggere cattivi stili di vita (e i rischi di malattie cardiovascolari connessi), per una pausa di “remise en forme” (dimagrimento compreso), per una settimana di massaggi e fanghi e molto altro ancora. O semplicemente per concedersi una tregua.

Fisioterapia, medicina fisica, check up completi o la semplice ricerca di un po’ di pace: non importa quale strada si voglia intraprendere. Soggiorno e cura diventano un po’ la stessa cosa, integrandosi tra loro, così come l’alimentazione e il fitness sono altri due ingredienti fondamentali di una “vacanza che migliora la vita” nel segno della “salute e del piacere”.


Appena fuori dalle sale del ristorante, il parco delle piscine termali (usufruibili in ogni stagione dell’anno) è tra i più belli e meglio attrezzati di tutta Abano e anche in questo caso il suo “disegno” è coerentemente ispirato alla filosofia dell’Ermitage: un benessere a tutto tondo (movimento, cibo, beauty e divertimento serale). Quello che più conta è che i “driver” del cambiamento stanno modificando rapidamente sia l'idea di turismo che il concetto di tutela della salute. E così il Medical Hotel realizzato da Ermitage, inaugurato nel 2010, di fatto rappresenta la prima esperienza di albergo medicale della Regione Veneto con tanto di certificazione ISO 9001 rilasciato dal TUV (ente di certificazione tedesco). Una proposta che rivoluziona e supera la filosofia del "ghetto" che ha sempre separato la medicina dalle terme, il turismo dalla salute, gli anziani dai giovani, gli ammalati dai sani. 

Il Centro medico interno tratta tutte le patologie che compromettono le capacità di movimento, siano esse croniche o temporanee, conseguenza dell'invecchiamento, di traumi o di interventi chirurgici. Per garantire un servizio estremamente personalizzato l'equipe specialistica è composta da un medico fisiatra, un chirurgo ortopedico, un reumatologo e un nutrizionista. Con la riabilitazione individuale in acqua termale il recupero è più rapido e sicuro anche perché tutto è personalizzato soprattutto per quei pazienti che hanno subito traumi o interventi chirurgici come la protesi d'anca (ginocchio o spalla) o la frattura del femore. Ma interessa anche soggetti con esiti da ictus e patologie neurologiche di tipo cronico. E ancora tutti coloro che amano sentirsi bene in spazi signorili e curati. Nel verde e nel benessere. Sì, il Medical Hotel esiste e ci apre le sue porte.

                                                                                         Daniele Vaninetti

Ermitage Bel Air Medical Hotel
Via Monteortone 50
35037 Abano-Teolo (PD)
Tel. + 39 049 8668111