"Madeinbritaly", a Londra l’arte di due Paesi


In uno dei luoghi della Londra più pittoresca, dove tradizione e innovazione, storicamente, si fondono tra loro in uno scenario architettonico quasi unico, è stata inaugurata e aperta al pubblico "Madeinbritaly”, galleria di opere italiane e britanniche. Un ponte tra le due metropoli nel segno dell’arte e del design. E di più. 

Raffaella Fossati
Siamo nella zona di Warwick Avenue, in 20 Bristol Gardens, a due passi dal verde del quartiere residenziale della "Little Venice" dei canali e delle barche. L'esposizione si divide in una parte (limitata ed esclusiva) dedicata a oggetti d'artigianato d’arte realizzati da designer e artisti-artigiani e in uno spazio riservato, invece, alla presentazione di oggetti d'uso e di arredamento (anche personalizzati) prodotti da manifatture, scuole e “saperi” italiani e britannici.

In particolare, "Madeinbritaly” ha stretto una partnership con l’architetto Raffaella Fossati, titolare di Fatto ad Arte di Milano, da vent’anni impegnata nella valorizzazione e promozione delle arti applicate attraverso i genius loci. “L’apertura della nuova galleria a Londra segna per noi l’inizio di un importante scambio commerciale che valorizza la migliore tradizione italiana e inglese nel settore. Un’occasione per ampliare gli orizzonti e far conoscere il nostro lavoro in una nazione attenta al bello e all’innovazione”, spiega Raffaella. 

Roberto Cambi - Ossobuco
“Madeinbritaly”, oltre a mettere in mostra il patrimonio artistico di firme già affermate, si propone come osservatorio e piattaforma sperimentale per i talenti delle nuove generazioni impegnati in più campi e nelle diverse discipline, come la lavorazione della ceramica o del vetro, dell'argento e dei metalli sino a quella dei tessuti e del legno... 
Afferma Marco Venturi, direttore della neonata galleria londinese: “Estetica e produzione vanno a braccetto nell'ideale trait d'union italo-britannico che appartiene al dna del progetto e alla sua linea curatoriale: una scelta chiara per evidenziare, ricordare e ritrovare l'incontro artistico di due Paesi nel corso della storia". 

Sul fronte milanese, Fatto ad Arte si prepara al Fuorisalone 2016 ed annuncia, dal 7 aprile al 7 maggio 2016, la mostra “Alabastro di Volterra. La materia tra forma e sostanza” nella quale verranno presentati per la prima volta venti oggetti storici e disegni realizzati da due maestri del design internazionale: Angelo Mangiarotti e Ugo La Pietra.

                                                                      
                                                                                       Daniele Vaninetti