“Cittadella in Festa”, Lonato. Lago di Garda 


Un tuffo nel passato, indietro fino al Medioevo, con i suoi mestieri e le sue musiche, i cavalieri in arme e le dame in corteo, i giochi per bambini e le prove di abilità per i ragazzi: il 12 e 13 marzo 2016 la suggestiva cittadina medievale di Lonato del Garda (BS), e la possente Rocca che la domina dall’alto del colle, torneranno ad animarsi di personaggi in costume e faranno vivere in prima persona, a piccoli e grandi, le atmosfere d’altri tempi. 

È “Cittadella in Festa”. Più di una rievocazione storica: un incontro tra lago e torri. Turismo e memoria. Una delle manifestazioni di maggior richiamo di fine inverno in un comprensorio dove arte e storia, ben prima delle atmosfere dannunziane, hanno favorito il successo turistico di molte delle località lacustri delle due sponde del lago. Anche se qui, a Lonato, contano molto di più il fascino della collina e l’armonia di un paesaggio architettonico a suo modo unico. Le sponde sono più giù.


Durante tutto il week end di metà marzo oltre una ventina di stand con artigiani in costume intenti ai loro mestieri, in un tripudio di bandiere e stendardi, punteggeranno le strette viuzze che s’inerpicano dal centro cittadino alla Rocca, dando vita ad un percorso che porterà lo spettatore a scoprire gli angoli più affascinati e segreti di questo borgo medievale.
 Gli antichi mestieri rivivranno in botteghe artigiane e il pubblico potrà, così, conoscere da vicino lavori, arti e sapienze di un tempo: la storia e l’utilizzo del baco da seta, la lavorazione artigianale del rame, la preparazione delle pergamene, la macinazione della farina con il mulino a mano. E ancora, si vedranno all’opera (e si potranno acquistare i loro manufatti) la cardatrice di lana, il ciabattino, l’amanuense, il tintore, lo speziale, il ceraio… L’ingegno oltre all’abilità manuale.

Le strade del borgo saranno animate da giocolieri, giullari, frati canterini e nei vari locali si organizzeranno aperitivi e si terranno coloratissimi happy hour. Fra le curiosità, l’Accampamento degli Armati arricchito da scenografie a tema e da tutta l’attrezzistica dell’epoca fatta rivivere con una grande attenzione ai particolari e ai minimi dettagli. Poi il banco degli armaioli con esposizioni di armature e figuranti che impersonificano cavalieri e scudieri, vivandiere e maniscalchi. Come sul set di un film in costume. 

Per i bambini saranno reinventati il Villaggio dei Maestri d’arme - con la proposta d’intrattenimenti a tema - e i Ludos medioevali fra grandi giostre in legno con pali rotanti azionate da giullari di corte, i sacchi oscillanti, i percorsi d’equilibrio e molto altro ancora.

Naturalmente “Cittadella in Festa” sarà l’occasione per scoprire l’incantevole cittadina di Lonato e la sua antichissima storia sviluppatasi nel corso dei secoli sul lago di Garda. Per tutto il fine settimana verranno proposte e consigliate visite guidate gratuite alla Torre Civica e alla Casa del Podestà, fra le più interessanti case museo italiane.

                                                               Daniele Vaninetti