Range Rover Evoque, bellezza cabrio


Land Rover presenta il suo primo Suv cabrio: la Range Rover Evoque Convertibile. Alla qualità tipica dei modelli del marchio, questa proposta unisce molti innovazioni e una capote ripiegabile studiata per vivere al meglio tutte le stagioni. Una vettura bella da vedere e comoda per viaggiare.
L'innovativa e caratteristica forma della Range Rover Evoque originale si trasforma, accentuando ulteriormente la sua eleganza e posizionandosi al vertice dell’intera gamma. Come quinto membro della “famiglia” Range Rover, la nuova versione combina, così, il lusso tradizionale del brand con un originale design a quattro posti ed un versatile portabagagli. 

La versione convertibile è stata progettata secondo i più rigorosi standard della casa automobilistica inglese per garantire rigidità strutturale e livelli di sicurezza da primato per la categoria. Gerry McGovern, design director e chief creative officer di Land Rover, osserva: "La Range Rover Evoque cabrio è un veicolo per tutte le stagioni. Il suo design, studiato per essere unico, e la cura della progettazione aggiungono ora una nuova e inedita dimensione alla gamma, accrescendone ulteriormente la desiderabilità e l'appeal".

Si stima che nei prossimi cinque anni il mercato dei Suv nel mondo registrerà un incremento del 20% e in questo contesto la nuova proposta Evoque avrà un ruolo di primo piano, aprendo in un certo senso la strada ad un nuovo sotto-segmento. Quasi un mondo a sé.
Il design esterno dell'Evoque Cabrio ha il suo “baricentro” nella capote in tessuto, sagomata e dal profilo deciso. I suoi meccanismi di apertura a Z (a ventaglio) restano a filo dei pannelli della carrozzeria e donano al veicolo aperto un aspetto filante. La capote automatica si ripiega in 18 secondi e può essere sollevata in 21 ad una velocità che può arrivare sino ai 48 km/h. Anche quando è chiusa, grazie alla cura delle rifiniture e allo strato di materiale fonoisolante, garantisce un comfort interno pari a quello della cinque porte. Inoltre non viene compromessa la capacità del bagagliaio che, con i suoi 251 litri, resta al top della gamma.

Cuore dell’abitacolo è il nuovo touchscreen da 10,2 pollici ad alta risoluzione, “base” del nuovo sistema di infotainment Jaguar Land Rover InControl Touch Pro che fa qui il suo debutto assoluto. Questo sistema migliora gli standard di connettività e offre una totale integrazione, ad esempio, con smartphone e tablet. La navigazione è “door to door”. La connettività 3G e un sistema audio premium fanno il resto. 

Altrettanta attenzione è stata dedicata alla sicurezza grazie al Roll-Over Protection Device (l’Rpd) con barre antiribaltamento “nascoste” nei pannelli posteriori della carrozzeria. Per la cabrio è disponibile l'intera suite di motori in alluminio a quattro cilindri, benzina e diesel, con al vertice il propulsore Si4 a benzina. I diesel appartengono alla linea Land Rover Ingenium da 2.0 litri, sintesi di performance e economia dei consumi (fino a 5,7 l/100 km dichiarati dal costruttore). La nuova Evoque Convertibile è prodotta negli stabilimenti Land Rover di Halewood, nel Regno Unito, insieme alle versioni coupé e cinque porte ed è già ordinabile anche in Italia. Le prime consegne sono previste a partire  dalla  primavera  2016.
                                                         
                                                                                            Daniele Vaninetti